Come far crescere i cetrioli su un davanzale?
Molte persone vorrebbero avere in tavola una verdura croccante, indipendentemente dalla stagione e dal clima regionale. Ma non tutti sanno che è possibile coltivare cetrioli sul davanzale della finestra. Dall'articolo imparerai come farlo correttamente in un appartamento.
Ti parleremo delle peculiarità della coltivazione dei cetrioli nella stanza, di quali piatti scegliere per la semina, quali sono adatti a questa varietà e come piantarli correttamente. Gli esperti amanti della coltivazione di cetrioli indoor condivideranno consigli per i principianti.
Caratteristiche della crescita nella stanza
A casa, i cetrioli sul davanzale della finestra possono essere coltivati sia in primavera che in inverno e in qualsiasi momento dell'anno cresceranno indipendentemente dalla durata delle ore diurne o dalla temperatura ambiente. In un appartamento tutti questi momenti possono essere regolati e si può creare l'ambiente desiderato.
Il raccolto non risulta peggiore di quello da giardino, e talvolta anche migliore. La percentuale di purezza del prodotto in tali ortaggi è decisamente più alta, ma non si può dire dal gusto. A proposito, anche i cetrioli cresciuti sulla finestra sono adatti alla conservazione. È importante scegliere correttamente le varietà giuste.
Varietà adatte
Immediatamente è necessario fare una prenotazione che quei semi che vanno piantati in giardino non sono adatti per crescere sul davanzale. Per un ambiente della stanza, è necessario scegliere varietà autoimpollinanti che diano un raccolto abbondante e ibridi a maturazione precoce con infiorescenze femminili. Puoi piantare varietà per la coltivazione in giardino, ma poi devi impollinarti, raccogliendo un pennello ed evocando su ogni fiore. Vediamo ora quali sono le varietà più adatte alla coltivazione in casa.
- "Schcheryk". Varietà a maturazione precoce, che dà fino a 3 ovaie in un nodo. Il periodo di fruttificazione è di 47 giorni. I frutti crescono entro 10 cm e ogni cetriolo pesa circa 100 g e dà un raccolto stabile di alta qualità - fino a 2 kg per cespuglio.
- "Khutorok". Anche un cetriolo a maturazione precoce per la coltivazione indoor, che fruttifica un mese dopo la germinazione. I frutti di dimensioni fino a 10 cm sono dolci, la pianta è resistente alle malattie, ma richiede l'impollinazione: è necessario concimare i fiori femminili con peduncoli maschili. Se tutto è fatto correttamente, a casa puoi ottenere un raccolto ogni mese.
- "Tutto esaurito" (simile alla varietà "Schiaccianoci"). Questa varietà è adatta anche per il decapaggio, nonostante la crescita indoor. Tuttavia, i giardinieri sottolineano che è meglio usare un tale cetriolo nelle insalate, nella conservazione può dare morbidezza o vuoto. Il raccolto può essere raccolto 45 giorni dopo la germinazione, in ogni nodo ci saranno fino a 3 ovaie. Lunghezza del frutto - fino a 12 cm, il peso è generalmente compreso tra 100 g La raccolta avviene a giorni alterni.
- "Krustyk". Varietà tardiva con cespuglio a forma di liana. Puoi raccogliere i primi frutti dopo 50 giorni. Durante questo periodo, la pianta raggiungerà un'altezza di oltre 1 metro e darà 4 ovaie per ogni nodo. Frutti lunghi 10 cm di buona qualità, resistenti al trasporto. Da un cespuglio di questa varietà, puoi raccogliere fino a 11 kg di cetrioli.
- "Mascia". Anche accestimento a forma di liana, ma una varietà a maturazione precoce. Il raccolto dà dopo 37 giorni dal momento della germinazione. Frutti sotto forma di cetriolini (crescono entro 8 cm). La varietà è resistente alle malattie, viene conservata a lungo non solo in frigorifero, ma anche nel seminterrato. Adatto per la salatura.
- "Prestigio"... Cetriolo croccante senza amarezza. È una varietà versatile adatta per insalate e conserve. I cetrioli hanno piccole spine spinose che possono essere facilmente rimosse quando si lavano le verdure. La capacità di germinazione della varietà è di 50 giorni.Si consiglia di raccogliere spesso, ma se c'è un ritardo, i frutti non cresceranno troppo.
- "Miranda"... Varietà olandese ad alto rendimento. I cetrioli sono piuttosto grandi (fino a 12 cm), con un gusto eccellente, senza amarezza. Le piante di queste varietà non hanno paura del calore e tollerano bene le temperature estreme.
Tutto il materiale del seme presentato (ad eccezione di "Khutork") sono ibridi autoimpollinanti che si sono dimostrati efficaci nella crescita sui davanzali delle finestre di casa. I più costosi sono i semi degli allevatori olandesi, sono venduti al pezzo.
Scegliere un container per l'atterraggio
Idealmente, vengono preparati diversi tipi di contenitori per piantare cetrioli. I semi vengono piantati in bicchieri di plastica o di torba: i primi possono essere raccolti dai latticini e i secondi sono venduti in negozi specializzati. Le bottiglie di plastica sono adatte anche per la crescita dei semi di cetriolo: una parte del centro viene tagliata da esse e i semi vengono seminati nelle "barche" risultanti. I semi sono piantati in piccoli vasi. Ma poi è necessario più volume.
Seleziona la dimensione del contenitore per trapiantare le piantine in modo che almeno 5 kg di terreno possano essere versati in un contenitore per un cespuglio e in modo che l'apparato radicale abbia l'opportunità di svilupparsi. Questi possono essere secchi, scatole varie o scatole di cartone. Il fondo di quest'ultimo è ricoperto di polietilene o cosparso di argilla espansa.
Il suolo
Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per i cetrioli per la coltivazione domestica. Il terreno specializzato può essere acquistato dal negozio, ma poiché questo terreno è considerato un prodotto stagionale, non è facile trovarlo, ad esempio, in inverno o in autunno.
Consideriamo come preparare noi stessi il substrato desiderato.
- Nella parte inferiore del contenitore per trapiantare le piantine è necessario posare uno strato drenante di argilla espansa o ciottoli di fiume. Questo strato deve essere di almeno 5 cm.
- Il terreno sia per il materiale del seme che per i cespugli di piantine dovrebbe essere lo stesso e consistere in terreno da giardino (possibilmente di origine forestale), fertilizzanti, gesso, cenere e fogliame marcio... La maggior parte (2/3) è terra, 1/3 è fertilizzante e altri ingredienti, ad esempio 1 tazza di gesso, 2 tazze di cenere e 4 tazze di fogliame.
- Adagiare la base preparata in un contenitore, lasciando 4 cm dal bordo.
- Prima del riempimento, il terreno deve essere disinfettato: puoi versarlo con acqua calda con permanganato di potassio (soluzione rosa debole) o un altro preparato specializzato che viene venduto nei negozi di orticoltura.
Il congelamento del terreno non aiuterà a salvare le larve di insetti, poiché le uova della maggior parte dei parassiti hanno l'immunità per l'inverno. A basse temperature, le larve vanno in letargo e, dopo lo scongelamento, inizieranno a danneggiare i cespugli.
Inoltre, non optare per materiali esotici come la fibra di cocco. Prendi i componenti più familiari sotto forma di segatura, foglie e così via: non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti estere.
Come piantare correttamente?
Per ottenere un buon raccolto, è necessario piantare semi e, dopo aver atteso i germogli, trapiantare le piantine in un altro contenitore e già prendersi cura delle piante. Prima di seminare i semi, prepara il posto. È meglio stendere uno strato di polistirolo sul davanzale: in questo modo le piante saranno protette dalle correnti d'aria e dal forte calore degli apparecchi di riscaldamento. La carta stagnola o altra superficie riflettente dovrebbe essere fissata alle piste: questo aumenterà la quantità di illuminazione. Per la semina, puoi acquistare semi di cetriolo già lavorati. Sono più costosi, ma non c'è nessun problema aggiuntivo con loro: mettili in tazze, acqua e aspetta i germogli. Quindi trapiantiamo le piantine in un contenitore più grande e attendiamo il raccolto, effettuando le cure necessarie.
Se i semi sono ordinari, è consigliabile disinfettarli (con mezzi speciali o una soluzione debole di manganese) e germinare (conservare in un ambiente umido per almeno 2 giorni). Quando i semi si sono schiusi, piantali nel terreno. Se non pre-ammollo, allora è meglio piantare 2 semi in un bicchiere in una volta, per essere sicuri.Puoi concimare il terreno con urea mista a nitrofo. Ad esempio, 1 cucchiaino da tè del primo componente e 2 cucchiaini da tè del secondo daranno il corretto dosaggio nutrizionale per un secchio di terreno preparato. Il seme viene deposto a 2 cm di profondità Dopo 5-7 giorni, i germogli si schiuderanno. Se hai piantato 2 semi in una tazza, elimina l'esemplare debole, dai al più forte l'opportunità di svilupparsi ulteriormente. Non affrettarti a strappare un germoglio debole dalla radice, in modo da non estrarre un'altra pianta. Ha solo bisogno di essere tagliato o rotto.
Non appena si è formata una forte piantina con fogliame permanente, le piante vengono trapiantate in un luogo permanente. Lo fanno come segue:
- uno strato di drenaggio e una composizione del terreno preparata sono posti in un contenitore di plastica da cinque litri (o altro contenitore di volume adeguato);
- per estrarre facilmente le piantine, il bicchiere viene annaffiato abbondantemente e il cespuglio viene accuratamente estratto insieme al terreno.
Le piantine vengono messe a dimora in un altro contenitore con un grumo di terra, facendo una depressione e poi ricoprendo la sommità con terra. Innaffiare la nuova piantagione.
Cura
Sapendo passo dopo passo come coltivare i cetrioli in casa, puoi avere verdure fresche tutto l'anno. La tecnica di coltivazione è semplice, l'importante è trapiantare le piantine in tempo, impollinare durante la fioritura, se non è una varietà autoimpollinante, fare un'immersione e prendersi cura adeguatamente dei cespugli.
irrigazione
L'irrigazione è desiderabile con acqua stabilizzata a temperatura ambiente, è necessario inumidire il terreno ogni giorno, anche in piccole porzioni... Non lasciare che il terreno si asciughi e si formi una crosta sopra: ciò avrà un effetto negativo sui processi di ricambio dell'aria.
Se coltivi cetrioli in condizioni invernali, quando la stanza è riscaldata da batterie e l'aria è per lo più secca, installa contenitori aggiuntivi con acqua sul davanzale della finestra. Puoi mettere il contenitore stesso, in cui crescono i cetrioli, su un pallet e versare acqua se necessario.
Giarrettiera
I cetrioli sono piante rampicanti e poiché non puoi permettere loro di strisciare nelle condizioni della stanza, è imperativo creare supporti e legare loro le viti con una corda spessa o uno spago... La traversina di supporto può essere tirata lungo l'intera lunghezza del davanzale della finestra se ci sono molti cespugli. Scegli un'altezza di 2 o anche 2,5 metri e fissa il supporto. Nella parte inferiore, è necessario martellare i chiodi o trovare un altro dispositivo per fissare il filo (spago) attorno al quale si attorciglia la vite di cetriolo.
Man mano che la ciglia cresce, il contenitore con i cetrioli viene abbassato dal davanzale della finestra al pavimento, aumentando lo spago. In caso contrario, si otterranno rese inferiori perché le viti non cresceranno alla lunghezza desiderata e non produrranno un numero elevato di nodi. Se non è possibile installare una traversina fissa sul davanzale della finestra, è possibile inserire un palo alto in ogni vaso, fissare il cespuglio con una corda e consentire alla vite di svilupparsi lungo tale supporto.
Puoi anche simulare un ampio supporto per scala.
Formazione
È sempre necessario formare cespugli a casa. Questo viene fatto pizzicando 10-12 foglie e rimuovendo le antenne. Per la crescita, devi lasciare solo una vite in modo che tutte le ovaie siano su di essa.
Tutti i germogli laterali vengono puliti, vengono rimossi sopra l'ovaio, lasciando una foglia. Alcuni coltivatori di ortaggi si liberano solo dei germogli inferiori e sopra il quarto nodo lo lasciano così com'è, ma pizzicano le fruste dal sesto cespuglio.
Fertilizzante
La prima alimentazione viene effettuata dopo la germinazione. I germogli vengono fecondati due settimane dopo l'emergenza e dopo un'altra settimana la procedura viene ripetuta. Puoi nutrirlo con urea di fabbrica (10-12 palline per 2 litri di acqua) se noti che il fogliame è arricciato e lo stelo è troppo sottile. Se il cespuglio è fiorito o sono già comparsi dei frutti, i fertilizzanti azotati sono vietati, poiché possono aumentare il livello di nitrati nelle verdure. Lo stesso vale per la materia organica e l'uso del letame di pollo nella stanza non è così igienico.
Nella coltivazione domestica, i composti di potassio e fosforo aiutano.Esistono molte varietà di fertilizzanti perfosfato, è necessario leggere le istruzioni e quando l'ovaio o i fiori cadono, le foglie diventano secche, i cespugli devono essere nutriti.Il potassio è necessario per i cetrioli quando appare un bordo bianco su tutta la foglia . Se le piante non vengono nutrite in tempo, la foglia cadrà.
Una mancanza di potassio può portare alla morte di un cespuglio di cetriolo, quindi fai scorta di questo elemento necessario e, se necessario, diluisci un pizzico della miscela in 1 litro d'acqua e innaffia la coltura.
Malattie e parassiti
Gli ibridi sono generalmente abbastanza resistenti alle principali malattie del cetriolo, tuttavia, le piante devono essere costantemente esaminate alla ricerca di creature e malattie dannose. Se le foglie si arricciano e si seccano, la vite non si allunga bene, le ovaie non si legano e cadono, i cespugli ingialliscono e così via, allora tutti questi sono segni che la pianta ha bisogno di essere salvata.
I cetrioli vengono trattati a casa principalmente con rimedi popolari, è meglio astenersi dalla chimica... Gli insetti possono essere distrutti a mano o possono essere applicati metodi alternativi. Quindi, gli acari hanno paura della tintura all'aglio e gli afidi e le mosche bianche hanno paura del tabacco. I farmaci di fabbrica come "Fitosporin", "Bitoxibacillin" e altri vengono utilizzati prima della formazione delle ovaie e con grande cura.
Suggerimenti per i principianti
Per i cetrioli che crescono in casa, la luce, compresa la luce naturale, è molto importante. Maggiore resa sarà data da quelle piante che crescono sul davanzale delle finestre rivolte ai lati sud ed est. Anche con un'illuminazione aggiuntiva, quei cespugli che crescono sui lati nord e ovest non daranno un raccolto decente e frutti di alta qualità.
I giardinieri esperti condividono altri trucchi e suggerimenti:
- dopo almeno 3 mesi, è necessario versare il terreno nel contenitore in cui crescono i cetrioli;
- se il fogliame inferiore inizia ad asciugarsi, è il momento di controllare e regolare i parametri di umidità e temperatura;
- quando le piantine si estendono solo in una direzione, non hanno abbastanza luce, ma un'illuminazione aggiuntiva correggerà la direzione della vite;
- in modo che gli ibridi destinati alla coltivazione in casa non abbiano un sapore amaro, devi seguire rigorosamente tutte le regole di cura, altrimenti daranno amarezza.
Se il frutto non è cresciuto dall'ovaio, puoi nutrire il cespuglio con una soluzione di iodio... Una goccia di iodio viene gocciolata su 300 ml di acqua e questa composizione del contenitore viene annaffiata con cura sul bordo per non bruciare gli steli e l'apparato radicale.
Ci possono essere molti suggerimenti e istruzioni, ma in realtà puoi coltivare un raccolto di cetrioli rispettoso dell'ambiente senza ulteriori problemi. La cosa principale è avere il desiderio e osservare i punti principali che abbiamo toccato in questo articolo.
Il commento è stato inviato con successo.