Quando e come piantare i cetrioli per le piantine?

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Dove piantare le piantine?
  4. Semi di semina
  5. Cura

Il proprietario anche di un piccolo appezzamento di terreno coltiva cetrioli e pomodori senza fallo. Non c'è insalata più gustosa delle verdure raccolte nel proprio orto. Questo articolo si concentrerà sui cetrioli.

Per ottenere il primo raccolto il prima possibile, dovresti prenderti cura di questo dall'inverno. Prepara il terreno, coltiva le piantine e piantale in piena terra a maggio. Mentre i vicini nel giardino "sveglieranno" i semi, le tue piantine cresceranno già.

tempi

I cetrioli sono piante termofile. Nonostante la presenza di varietà resistenti al freddo allevate dagli allevatori per la coltivazione in Siberia e negli Urali, le verdure iniziano a crescere in un terreno caldo già riscaldato. I tempi di piantare piantine dipendono dalla data del suo trasferimento in piena terra. Dovresti iniziare a seminare un mese e mezzo prima di questo evento. Il tempo più specifico è determinato dalle condizioni meteorologiche tipiche del clima di ciascuna regione. Ad esempio, se nella tua zona i cetrioli vengono piantati nel terreno all'inizio di maggio, allora devi seminare le piantine prima dei primi giorni di aprile.

Le condizioni favorevoli per la semina delle piantine in giardino sono considerate il periodo in cui la temperatura dell'aria viene mantenuta ad almeno +15 gradi durante il giorno e +8 gradi durante la notte. Alcuni giardinieri piantano colture secondo il calendario lunare, sono convinti che le fasi del satellite naturale della Terra influenzino la crescita delle piante. Non c'è da stupirsi che i nostri antenati abbiano piantato cetrioli su Radonitsa, è legato alla Pasqua e, come sai, la data della vacanza è calcolata non senza la partecipazione della Luna. Considera il periodo di semina dei cetrioli per regione.

  • Zona centrale della Russia (da Tver alla regione di Voronezh, regione di Mosca). Le piantine vengono seminate sul davanzale della finestra a metà aprile, trapiantate all'aperto alla fine di maggio.
  • regione di Leningrado. A causa delle specificità del clima, dell'estate umida e della mancanza di giornate di sole, le piantine vengono spesso piantate per l'ulteriore coltivazione di cetrioli in una serra, la preferenza è data alle varietà suddivise in zone. Per la coltivazione in serra, la semina viene effettuata dal 1 al 10 aprile, per terreni aperti - dopo il 25 aprile.
  • Urali e Siberia. Per un'estate breve e calda, i cetrioli hanno il tempo di crescere. Ma dovrebbero essere piantati in piena terra non prima di metà giugno. Di conseguenza, è necessario seminare semi per piantine nella prima decade di maggio. Il materiale di piantagione viene trapiantato nelle serre entro il 15 maggio, il che significa che le piantine per la coltivazione in serra vengono seminate prima del 15 aprile.
  • Regioni meridionali (Kuban, Caucaso settentrionale). Nelle regioni più meridionali del paese, le piantine vengono seminate da febbraio a marzo e piantate in piena terra ad aprile. Dal 1 giugno al 15 giugno, puoi ricominciare le piantine per una seconda raccolta tardiva. Dovrebbe arrivare in giardino entro e non oltre il 15 luglio, quindi i cetrioli matureranno da agosto a ottobre.

Quando si tratta di piantine, va tenuto presente che la varietà della pianta influisce sulla germinazione e sul tasso di crescita - le varietà precoci si sviluppano più velocemente, quelle successive - più lentamente.

Preparazione

La resa futura dipende direttamente dalla qualità dei semi e dalla composizione del suolo... Solo la pazienza e la buona cura possono essere aggiunte a questo. I cetrioli hanno una buona germinazione, i semi non perdono la loro vitalità fino a 7 anni. Dopo la semina, i primi germogli possono apparire già il 4° giorno, se la temperatura dell'aria non scende sotto i +20 gradi.

Semi

Da piccoli semi di bassa qualità che non sono stati completamente preparati prima della semina, crescono gli stessi cespugli deboli con un piccolo numero di frutti.Se semini tenendo conto delle tecnologie agricole, ci si possono aspettare risultati elevati dalle piantine. La preparazione dei semi viene eseguita nel rispetto dei seguenti passaggi.

Calibrazione

Non dovresti perdere tempo e fatica a germinare semi di bassa qualità, da cui possono apparire germogli deboli e non vitali, è meglio calibrarli subito. La selezione del materiale di piantagione viene effettuata utilizzando acqua salata. È necessario preparare una soluzione (0,5 cucchiai di sale in un bicchiere di liquido) e inserire i semi di cetriolo.

Bastano 5 minuti perché i semi vuoti e deboli galleggino, devono essere rimossi. Asciugare i semi rimanenti, vedere che non ci siano esemplari ammuffiti e attaccati ai funghi. Il seme di fabbrica, a differenza dei prodotti artigianali contraffatti, viene messo in vendita già calibrato.

Riscaldamento

I semi selezionati possono essere conservati in un luogo caldo per qualche tempo, ad esempio su un termosifone, in modo che aumenti il ​​numero di ovaie femminili.

Disinfezione

Questo è un passo importante nella preparazione del materiale del seme, aiuta a non far correre malattie nel giardino e far crescere un raccolto sano. I semi trattati con composti antimicotici e antibatterici eliminano i microrganismi patogeni. Per eseguire la procedura di disinfezione, i semi devono essere posti tra strati di garza o posti in un sacchetto di tela, riempito con una soluzione:

  • permanganato di potassio: lasciare agire per 30 minuti, quindi risciacquare e asciugare;
  • "Fitosporin-M" - diluire 1,5 g della sostanza in 1 litro d'acqua, disinfettare per due ore.

Il seme commerciale in vendita è già germicida ed è pronto per essere piantato.

Germinazione

Grazie alla tecnologia di germinazione, i semi si stanno sviluppando attivamente. Si rivolgono a questo metodo se vogliono aumentare la germinazione delle piantine e accelerare il processo di sviluppo delle piante in futuro. I seguenti passaggi aiuteranno i semi a schiudersi.

  • Piegare un pezzo di garza in più strati, posizionarlo sul fondo del piatto.
  • Metti i semi in una fila sul tessuto.
  • Versare acqua in modo che i semi siano appena coperti. In una grande quantità d'acqua, moriranno, ma non si apriranno affatto senza umidità. Pertanto, è necessario assicurarsi che la garza sia sempre inumidita.
  • Il liquido evapora più lentamente e si crea un effetto serra se un piatto con materiale vegetale viene inserito in un sacchetto di cellophan.
  • Per la germinazione, i semi devono essere rimossi in un luogo buio e caldo (più di +20 gradi).
  • Dopo 2-4 giorni, il materiale di piantagione si schiuderà. È necessario rimuovere i semi "non risvegliati", non saranno più utili e piantare il resto sulle piantine.

A volte vengono aggiunti stimolanti della crescita all'acqua: succo di aloe diluito, cenere o il farmaco "Zircon".

indurimento

Temperare i semi in un luogo freddo. Per fare questo, adagiarli a strati in una garza bagnata e mettere il contenitore in frigorifero per un giorno. Le piantine destinate alla coltivazione in serra di cetrioli non devono essere disinfettate e temperate.

Il suolo

I cetrioli sono senza pretese, ma preferiscono comunque un terreno leggero, con acidità neutra, con una buona penetrazione di acqua e aria alle radici della pianta. Il terreno con questa composizione può essere acquistato in negozi specializzati. Tuttavia, molti coltivatori di ortaggi amano creare da soli miscele di terreno. Per fare questo, preparano la seguente composizione:

  • terreno ordinario dal giardino - 2 parti;
  • compost - 2 parti;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia, segatura o vermiculite - 1 parte.

50 g di azophoska e della cenere di legno vengono posti in un secchio con la composizione preparata. Mescola bene il tutto. Una settimana prima della semina, il terreno viene disinfettato con una soluzione di solfato di rame o manganese. Per sbarazzarsi delle larve di insetti, alcuni giardinieri riscaldano il terreno nel forno.

Dove piantare le piantine?

Puoi seminare semi verdi in un normale vaso di fiori con un'ampia area di semina. Ma le delicate radici delle piantine di cetriolo si rompono facilmente durante un'immersione.... Pertanto, cercano di trapiantare le piante insieme a un pezzo di terra, che richiede una tazza individuale per ogni germoglio.... È ancora più conveniente scegliere contenitori che si dissolvono nel terreno nel tempo. L'industria produce un gran numero di dispositivi per aiutare gli orticoltori, si possono sempre trovare sugli scaffali dei punti vendita specializzati.

Cassette di plastica

Sono contenitori di plastica sottile con piccole celle. 1-2 piante sono piantate in ogni nido. Possono essercene fino a 50 su una cassetta. Quando arriva il momento di trapiantare le piantine nel terreno, il nido viene tagliato con le forbici e il germoglio viene accuratamente rimosso insieme a un pezzo di terra.

Alcuni modelli di cassette sono completati con un vassoio dell'acqua o un coperchio per creare un effetto serra.

Kit di piantine in plastica riutilizzabili

I kit di tazze per piante sono realizzati in plastica resistente. Sono riutilizzabili. Grazie al fondo removibile, la pianta lascia facilmente i contenitori insieme ad una zolla di terra. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, le tazze vengono lavate e inviate allo stoccaggio fino al prossimo anno.

Il kit ha un vassoio con fermi fissi per mantenere i contenitori in posizione.

Gli svantaggi di tali kit includono la frequente perdita di fondi: sporchi di terra e messi da parte durante la semina, diventano invisibili e spesso vengono dimenticati nei letti.

pentole di torba

È un eccellente materiale organico per le piantine. Durante la semina, la pianta non ha bisogno di essere rimossa dal contenitore, viene piantata con il vaso. La torba, spaccandosi nel tempo in campo aperto, diventa un buon terreno fertile per i cetrioli. Lo svantaggio dei contenitori è la porosità della torba, a causa della quale l'umidità del terreno nelle tazze evapora rapidamente. Per evitare ciò, è necessario posizionare le piantine in vassoi con acqua.

Compresse di torba

Sono un substrato nutritivo equilibrato sotto forma di compresse, che contiene tutto il necessario per lo sviluppo e la crescita delle piantine. Resta solo da fare una depressione e metterci i semi. Le piantine devono essere annaffiate periodicamente, evitando l'essiccazione e il restringimento del materiale. Sfortunatamente, piccoli volumi non consentono al germoglio di crescere e rafforzarsi. Sono adatti per regioni calde e umide dove anche piccole piantine trapiantate in piena terra si sviluppano abbastanza rapidamente.

Molti residenti estivi hanno la propria visione dell'aspetto e dell'origine dei contenitori per piantine. La loro immaginazione consente loro di seminare i semi a casa in contenitori insoliti.

  • Usando i gusci d'uovo insieme a un vassoio, l'inventore di questo metodo ottiene diversi vantaggi contemporaneamente. Il guscio è fissato saldamente nelle celle del vassoio, la pianta riceve il calcio come fertilizzante nutritivo. Durante il trapianto, è facile rompere il guscio e piantare piantine con una zolla di terra e schiacciare il guscio in giardino come condimento superiore.
  • Quando semini i semi in sacchetti di plastica, puoi coprirli all'inizio. Il risultato è un effetto serra, che crea un microclima particolare all'interno della borsa. Quando appare la prima foglia, le confezioni vengono aperte. Quando si piantano piante in piena terra, non c'è niente di più facile che rimuovere il germoglio insieme al terreno e ripiantarlo.
  • Piantine di piante in bicchieri di plastica usa e getta destinati a bevande, - un classico del genere, molti residenti estivi fanno proprio questo. Hai solo bisogno di fare dei buchi sul fondo del bicchiere e mettere le piantine sul pallet.

Con lo stesso successo, vengono utilizzati tutti i tipi di contenitori per alimenti di piccolo volume: contenitori di plastica per yogurt, paté, purè di patate, cagliata.

Semi di semina

La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare piantine di cetriolo a casa in piccoli contenitori separati, ma alcuni le piantano in un contenitore comune. Il modello di atterraggio in entrambi i casi è simile, con l'eccezione di un piccolo aggiustamento.

  • I contenitori preparati vengono disinfettati prima della semina.Per fare questo, vengono versati con una soluzione calda di permanganato di potassio e lasciati riposare per 5-10 minuti, quindi il manganese viene drenato. I contenitori di torba non vengono elaborati.
  • Per prevenire il decadimento delle radici, vengono praticati dei fori sul fondo delle coppe.
  • Allo stesso scopo, sul fondo dei serbatoi viene posato uno strato drenante sotto forma di sabbia e torba.
  • Quindi il terreno preparato viene versato in bicchieri o in un contenitore comune, non raggiungendo i bordi di 1/3.
  • La terra è inumidita.
  • I semi vengono sparsi su terreno umido in più pezzi in un bicchiere. Più tardi, quando le piantine germogliano, viene selezionato un esemplare più forte e quello debole viene rimosso con le forbici sotto la radice stessa. Non puoi estrarlo, il germoglio principale potrebbe soffrirne. In contenitori condivisi, i semi vengono posti su una superficie umida con incrementi di 7-10 cm.Se piantati troppo vicini, le piantine si allungheranno e saranno deboli.
  • I semi disposti vengono leggermente premuti in modo che siano fissati in un terreno umido e non si muovano quando si cospargono di terra.
  • Quindi i contenitori vengono accuratamente coperti con terreno nutriente 2-2,5 cm sopra i semi.
  • Le piantine sono ben inumidite con un flacone spray.
  • I contenitori sono coperti con cibo o pellicola di plastica ordinaria.
  • Le piantine vengono rimosse in un luogo caldo (+ 20 ... 24 gradi) prima della germinazione. Monitora l'umidità del suolo.

Cura

I contenitori delle piantine devono essere ventilati quotidianamente per rimuovere la condensa dal film. Inizia con 15 minuti e aumenta questo tempo ogni giorno. È necessario monitorare le condizioni del terreno, ma, di norma, sarà bagnato sotto il film e non è necessaria l'irrigazione. Quando compaiono i primi germogli, il film deve essere rimosso per non interferire con la normale crescita delle piantine.

  • Illuminazione... I semi non hanno bisogno di illuminazione, ma i germogli ne hanno bisogno. La mancanza di luce farà sì che le piantine si allunghino e diventino sottili e fragili. Pertanto, dopo aver rimosso il film, le piantine vengono trasferite su un davanzale, preferibilmente situato sul lato sud, sud-est o sud-ovest. Le piantine dovrebbero ricevere illuminazione fino a 14 ore al giorno. Se non c'è abbastanza luce naturale, è necessario installare lampade artificiali con fitolampada o luce fluorescente.
  • Temperatura... I semi germinano nel calore (fino a +25 gradi) e i germogli non hanno bisogno di una temperatura elevata, avranno bisogno di un massimo di + 18 ... 20 gradi. In questo stato d'aria, i verdi rallentano la loro crescita, consentendo lo sviluppo del sistema radicale. Durante la crescita delle piantine, è importante proteggerlo dalle correnti d'aria. Una settimana prima di piantare in piena terra, i contenitori vengono portati all'esterno, ad esempio su un balcone, per abituare gradualmente le piantine a una bassa temperatura (metodo di indurimento).
  • irrigazione... Inumidire il terreno è necessario per una giovane pianta, le sue condizioni vengono monitorate quotidianamente. Non riempire eccessivamente i contenitori, questo porterà alla decomposizione delle radici. Durante l'irrigazione, non è necessario dirigere un flusso d'acqua diretto sulle foglie della pianta, cercare di entrare sotto la radice. Una volta ogni 3 giorni, i verdi stessi possono essere irrigati da un flacone spray, il flusso diffuso di umidità non lo danneggerà. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabile.
  • Top spogliatoio... La medicazione superiore viene eseguita una volta, durante il periodo in cui compaiono due foglie ben definite sulle piantine. 7-8 ore prima della procedura, il terreno deve essere inumidito, poiché l'introduzione di fertilizzanti nel terreno asciutto minaccia di danneggiare le radici. La composizione viene preparata come segue: 20 g di nitrato, 20 g di perfosfato e 15 g di solfuro di potassio vengono aggiunti a 10 litri di acqua.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento