Regole e metodi per piantare i cetrioli
Il cetriolo è l'ortaggio più comune nei cottage estivi. Ancora più importante, è facile coltivarlo da soli. Oggi imparerai gli aspetti fondamentali per un raccolto meraviglioso e saporito.
I migliori predecessori
Per diversi anni consecutivi, non puoi piantare cetrioli sullo stesso letto del giardino. È meglio piantare radici dopo questa pianta, come ravanelli, carote, rape e barbabietole, perché l'apparato radicale dei cespugli di cetriolo si sviluppa in uno strato di terreno, non più profondo di 20 centimetri.
Quando pianterai i legumi l'anno prossimo, avrai un'aiuola restaurata e piena di sostanze nutritive.
E nel terzo anno è consigliabile piantare pomodori, mais, cipolle, peperoni. Anche i Siderati sono i benvenuti. Con il loro aiuto, la terra si arricchisce di azoto, amido e oligoelementi.
Non vale categoricamente piantare angurie, zucchine, zucche, meloni. Ciò è dovuto al fatto che consumano esattamente gli stessi nutrienti, il che significa che impoveriscono il terreno.
tempi
Calcola i tempi prima di seminare i semi per le piantine, perché in fretta con la semina, le piantine si allungheranno e si fermeranno. E se sei in ritardo, le piantine non saranno in grado di formarsi bene in tempo.
Il momento migliore per piantare piantine di cetriolo è giugno, dal 1 al 10. Perché i cetrioli sono molto termofili e hanno paura del gelo, e durante questo periodo non dovrebbero esserlo.
Si prega di notare che a questo punto le piantine avranno almeno tre foglie.
Per prolungare la stagione dei cetrioli, la semina dei cetrioli viene effettuata con una differenza di 10-15 giorni. In questo caso, dovrebbero essere utilizzate diverse varietà. A causa della diminuzione dell'attività degli insetti entro l'autunno, sarà più corretto scegliere varietà autoimpollinate. In questo modo, otterrai frutti alternati.
Molto spesso, la semina dei cetrioli viene effettuata a luglio. Questo viene fatto come un re-semina. Questo è necessario per ottenere il raccolto molto più a lungo. Verso la metà di agosto avrete anche un gran numero di cetrioli, nonostante quelli di maggio stiano già appassindo e dando meno frutti.
Preparazione
Devi iniziare a preparare il sito in autunno. Scavano la terra e, se necessario, la calcinano. Quindi aggiungere paglia, segatura, erba tagliata a una profondità di circa 40 centimetri. La sabbia o la torba vengono versate sopra. Puoi anche aggiungere letame o humus al terreno.
In primavera, quando la terra si è asciugata e si è riscaldata, arano l'area e aggiungono letame. Si aggiunge per il fatto che, durante la decomposizione, emette anidride carbonica, utile per i terreni. Quindi si formano buchi e trincee, cioè letti.
Più sostanza organica aggiungi, più forte sarà la pianta, il che significa che il raccolto sarà abbondante.
Un posto
Questo ortaggio verde è meglio piantato in aree pianeggianti. Evitare altitudini più elevate, perché il contenuto di umidità è molto basso, a causa del fatto che l'acqua scorre verso il basso... E in pianura, al contrario, il contenuto d'acqua è troppo abbondante, inoltre le temperature sono inferiori a quelle richieste. Si prega di notare che non ci dovrebbero essere acque sotterranee vicino alla piantagione.
Le piantine di cetriolo devono essere piantate in un terreno caldo e, per accelerare l'effetto di germinazione, coprirle con un film.
I cetrioli dovrebbero essere piantati in letti aperti e soleggiati, quindi non dovrebbero essere piantati all'ombra o sotto gli alberi. Altrimenti, mancheranno di luce e calore.
Il suolo
Per un buon raccolto, è necessario preparare in anticipo il terreno per la semina. I cetrioli sono molto esigenti per l'umidità del suolo e dell'aria, hanno bisogno di luce.
Le rese più elevate si ottengono su terreni fertili e di alta qualità. I terreni ideali per i cetrioli sono terreni argillosi e sabbiosi. I terreni acidi e poco riscaldati sono considerati inadatti. Il terreno dovrebbe essere ricco di umidità, poiché i cetrioli lo adorano.
La profondità dell'aratura primaverile dovrebbe essere di 16-18 centimetri.
Per fertilizzare i cetrioli, puoi usare le seguenti sostanze:
- letame;
- compost di torba;
- perfosfato;
- sale di potassio.
Idealmente, è necessario aggiungere circa un secchio di compost o humus per metro quadrato di terreno.
Semi
I cetrioli hanno le loro caratteristiche che devono essere considerate quando si scelgono i semi per la semina.
- Selezione di cetrioli... Scegli se coltivare varietà di cetriolo o ibridi. Le varietà hanno un gusto eccellente, ma sono piuttosto stravaganti. E gli ibridi sono molto più produttivi e più resistenti a parassiti e malattie. Il loro raccolto non dipende dalle condizioni meteorologiche.
- Lo scopo della coltivazione. Decidi per cosa coltiverai i cetrioli. Questa può essere un'opzione per la salatura e la raccolta o per il consumo puro. Sui sacchetti con semi deve essere indicato lo scopo dei frutti futuri. Spesso la scelta ricade sui cetrioli arricciati, poiché non crescono troppo grandi e non hanno vuoti.
- Luogo di coltivazione. Questo punto è importante per fare la scelta giusta. Esistono varietà allevate appositamente per la coltivazione in serra o in pieno campo.
Questi criteri ti permetteranno di farti un'idea generale del prossimo acquisto. Acquista semi solo da negozi specializzati. In caso di difficoltà nella scelta, contattare il venditore. Ti aiuterà sicuramente a scegliere esattamente il tipo di cetriolo che fa per te.
Come coltivare le piantine?
Per prima cosa devi ordinare i semi, questo è fatto per non piantare quelli difettosi. Per fare questo, i semi vengono immersi in una soluzione di cloruro di sodio al 5% per 5 minuti, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Di conseguenza, i semi inutilizzabili galleggeranno e quelli buoni affonderanno sul fondo.
Quindi, prima di piantare, i semi di cetriolo dovrebbero essere disinfettati. Per fare questo, prepara una soluzione di permanganato di potassio e mettili lì per un po ', quindi sciacqua tutto sotto l'acqua corrente.
Per germinare i semi, devi prendere un panno, inumidirlo con acqua a temperatura ambiente e metterci i semi. Dopo 2-3 giorni, i germogli dovrebbero raggiungere i 4-5 millimetri.
Le piantine di cetriolo non tollerano molto bene il trapianto, quindi ogni germoglio viene piantato in contenitori separati. Devono essere piantati in una miscela di nutrienti in modo che le piante future siano forti.
Fino alla comparsa dei germogli, le piante dovrebbero essere mantenute a una temperatura di circa 28 ° C. Per una minore evaporazione dell'umidità, i vasi sono coperti con un foglio. Quando i semi sono germogliati, viene raccolto. Accade così che due germogli appaiano in una pentola. Quindi taglia quello più debole, in modo da non danneggiare le radici di quello più forte.
Ridurre la temperatura a 20°C per 3 giorni per evitare che i germogli appassiscano. Aggiungi un po' di illuminazione in più. Aiuterà a mantenere le piantine dall'allungamento, specialmente nei giorni nuvolosi.
Durante la coltivazione, è necessario nutrire la terra due volte con fertilizzanti complessi speciali. Innaffia solo con acqua tiepida. E, soprattutto, assicurati che non ci siano bozze.
Le piantine sono pronte per la semina se su ciascun cespuglio sono apparse 2-3 foglie verde scuro e le radici occupano quasi l'intero spazio. A questo punto, la sua età è di circa 3-4 settimane.
Dopo 20-25 giorni, le piantine devono essere piantate. Dal 15 al 20 aprile si fa in serra. Dal 10 al 15 maggio - in campo aperto sotto il film. E dal 2 giugno al 10 giugno, puoi piantare in piena terra senza alcun riparo.
Metodi e schemi di atterraggio
Lo schema di impianto per i cetrioli dipende dal luogo in cui viene coltivato il raccolto. Ma indipendentemente da queste condizioni, qualsiasi schema di coltivazione viene utilizzato solo in terreno umido a una profondità da 2 a 4 centimetri. Quindi i semi vengono coperti con uno strato di 1,5 centimetri di una miscela di terreno fertile e humus, o. La separazione non vale assolutamente la pena. Una pianta è sufficiente per metro quadrato.
Esistono diverse opzioni per posizionare un cetriolo su una cresta. Consideriamo i principali.
- Nastro biadesivo. Tra le file, lascia da 40 a 50 centimetri e tra i nastri da 100 a 150 centimetri. Questo metodo faciliterà sicuramente l'irrigazione, il diserbo e la raccolta.
- Privato... Questo è il metodo di semina più ottimale e comune. In esso, la distanza tra le file è di circa 110 centimetri. Le piante stesse vengono diradate in modo che la distanza tra loro sia di 15 cm.
- Nidificazione quadrata. È particolarmente popolare tra coloro che possiedono giardini privati. La distanza tra i fori è di 70 centimetri. La loro profondità è di 10 cm e il loro diametro è di circa 8. Quindi il terreno viene compattato, ma leggermente, e 12-15 semi vengono posti in una buca. Quando i germogli germogliano, nei fori rimangono 5-6 dei più forti e potenti.
- sui tralicci... I bastoncini fino a 2 metri sono posizionati nella cresta con un intervallo di 0,3 metri. Una corda viene lanciata da ogni bastone e fissata.
Il mancato rispetto degli schemi di impianto può portare alla creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo di processi di marciume e funghi. I parassiti si sentiranno bene, quindi le piante potrebbero soffrire. Sta avvenendo anche lo sviluppo di fiori maschili: questi sono fiori sterili. E tutto a causa del fatto che il cespuglio non ha abbastanza acqua, cibo e luce.
Un'opzione insolita per piantare un ortaggio è piantare in pneumatici. Per la costruzione, devi prendere 3-4 pneumatici, riempirli con terra mista a torba.
Puoi coltivare cetrioli lungo il recinto. Quando compaiono le fruste, devono essere legate alla recinzione.
La piantagione verticale viene utilizzata principalmente nelle serre. Quando compaiono le ciglia, sono legate al soffitto.
Coltivazione in cerchio: questo metodo è anche chiamato "albero di Natale". Le piante sono piantate in un cerchio a una distanza di 40 cm, al centro del cerchio è installato un supporto, le ciglia di cetriolo sono attaccate ad esso con lo spago.
Prestare attenzione al materiale di rivestimento. Il più adatto è lo spunbond. Ha una struttura fibrosa, quindi permetterà il passaggio dell'aria.
Cosa mettere nel buco?
Prima di piantare i cetrioli nel terreno, è imperativo fare fertilizzanti, che è la chiave per la fruttificazione della cultura. La preparazione delle scanalature avviene in anticipo.
Devi mettere fertilizzanti nel buco e la cosa più utile è potassio... Se non viene aggiunto alla cresta, le foglie dei cetrioli si asciugheranno.
Puoi anche mettere fertilizzanti contenenti azoto... Aiuteranno ad accelerare la crescita della pianta. Anche gli escrementi di cenere e pollo vengono aggiunti alle fosse, anche l'urea è adatta.
10% azoto, 7% potassio e 7% fosforo - Questa è la composizione più ideale per l'aggiunta al buco. La composizione può includere composti umici.
Non vale la pena approfondire i fertilizzanti di oltre 20 cm, poiché le radici di questa cultura non sono più profonde di questa lunghezza.
Accanto a cosa puoi piantare?
Considerando la compatibilità delle colture con i cetrioli, durante la stagione si può ottenere un raccolto eccellente. La scelta corretta aiuterà ad attirare insetti utili, le erbacce non saranno in grado di crescere, poiché il letto del giardino sarà il più pieno possibile. E anche l'esaurimento della terra ti passerà accanto.
Di solito, le piante per il quartiere con i cetrioli vengono scelte in modo che dominino l'area in momenti diversi o occupino livelli diversi. Il vicinato avrà successo se pianti piante che:
- spaventare i parassiti;
- promuovere lo sviluppo delle verdure verdi;
- hanno condizioni di crescita simili (composizione del suolo, umidità, concimazione e illuminazione).
Considera le piante che si consiglia di piantare con cespugli di cetriolo.
- Ravanello... Questa è la pianta più neutra, perché con il cetriolo hanno date di semina e maturazione diverse, il che significa che queste verdure praticamente non si contattano tra loro.
- Broccoli, colorato cavolo... Il loro odore respinge i parassiti.
- Mais... Proteggerà i cetrioli dai raggi cocenti e dal vento (anche piselli e fagioli sono adatti a questo). Questa cultura serve anche come supporto per le ciglia di cetriolo. Il cibo non verrà portato via, poiché le sue radici crescono in profondità.
- Legumi... Quando vengono piantati, l'azoto viene rilasciato nel terreno, necessario per la nutrizione dei cetrioli.
- Mostarda... È buono come sovescio, quindi favorisce la comparsa di fosforo e azoto.Aiuta anche a ridurre i parassiti come lumache e wireworms.
- Inoltre, una buona combinazione sarebbe se pianti i cetrioli con la segale, girasole, stelo barbabietola (posizionalo intorno al perimetro del giardino), carote, melanzana, Pepe, aneto, Pechino cavolo, aglio.
Le colture che rallentano la crescita dei cetrioli a causa del rilascio di determinate sostanze non dovrebbero essere piantate accanto a loro. Queste piante includono:
- Famiglia di zucca. Hanno parassiti comuni e sono anche soggetti alle stesse malattie.
- Insalata di spinaci. Hanno bisogno di troppa umidità, quindi la porteranno via dai cetrioli.
- Patata. Mettili più distanti, poiché queste culture sono reciprocamente oppressive.
- Finocchio. Non è piantato accanto ad esso a causa del fatto che ha un potente apparato radicale. E può prendere tutta l'umidità e le sostanze nutritive per se stessa.
Il commento è stato inviato con successo.