Piantare cetrioli in piena terra

Contenuto
  1. tempi
  2. Dove piantare?
  3. Preparazione del seme
  4. Metodi e regole di atterraggio
  5. Metodi di coltivazione insoliti
  6. Ulteriori cure

È molto difficile immaginare un orto senza cetrioli. E anche se non ci sono quasi sostanze nutritive in questo ortaggio, è un piacere rosicchiare un cetriolo direttamente dall'orto. I cetrioli sono piantati da tutti i giardinieri, poiché è facile da implementare.

Per l'uso precoce, le piantine vengono persino coltivate, tuttavia, quando si piantano i semi direttamente in giardino, il raccolto è sempre assicurato.... Nell'articolo considereremo le regole e i metodi per coltivare verdure in campo aperto e descriveremo anche tutte le ulteriori cure.

tempi

I cetrioli appartengono alla famiglia delle piante dicotiledoni, amano molto il caldo. A questo proposito, piantare semi di ortaggi sul sito dovrebbe iniziare dopo che il terreno si è riscaldato a non meno di + 12 ° C. Insieme a questo, la temperatura atmosferica dovrebbe essere già + 14 ° C o più. Attenzione! In precedenza, i semi non venivano piantati in piena terra, poiché in un ambiente freddo e umido potevano semplicemente morire e non germogliare.

Allo stesso tempo, non è necessario ritardare la semina. I cetrioli si formano a una temperatura di + 14– + 30 ° C e non tollerano il calore intenso. Di conseguenza, la fase di crescita attiva della pianta non dovrebbe coincidere nel tempo con il caldo di luglio, altrimenti i cetrioli rallenteranno il loro sviluppo e potrebbero seccarsi del tutto.

In base alla regione e ai parametri climatici

Devo dire che i tempi di piantare semi di cetriolo in piena terra in diverse parti del paese sono diversi. In questo caso, quando si sceglie il momento di piantare piante, è necessario tenere conto delle specificità del clima della regione.

  • Zona centrale della parte europea della Russia - dal 10 al 30 maggio.
  • nord-ovest del paese - l'inizio di giugno.
  • Urali e Siberia - a causa del clima più freddo di queste zone, la semina dei semi inizia dal 15 maggio (fino ai primi giorni di giugno). Mentre il periodo estivo è breve in queste strisce, i cetrioli vengono generalmente coltivati ​​nelle piantine.
  • Sud - dal 15 aprile.

Esistono varietà di cetrioli a maturazione precoce, media e tardiva. Se li pianti tutti in una volta sul tuo sito, puoi mangiare verdure croccanti per tutta la stagione.

Secondo le raccomandazioni del produttore, tenendo conto della varietà

Quando acquisti semi di cetriolo nel negozio, dovresti guardare i consigli trovati su tutti i pacchetti. Qui puoi vedere le date esatte di semina per il tipo di ortaggio che hai acquistato.

Secondo il calendario lunare

Un gran numero di coltivatori di ortaggi usa il calendario lunare per scegliere quando seminare in piena terra. La luna ha il potere di influenzare la formazione della cultura. Si ritiene che sia preferibile piantare i cetrioli durante il periodo della luna nuova.

Dove piantare?

Il suolo

È essenziale scegliere non solo un luogo favorevole per i letti, ma anche il terreno. Il terreno per piantare piante in un'area aperta dovrebbe essere leggero, friabile, fertile e avere un pH neutro. Poiché la coltivazione di cetrioli su questo terreno diventerà particolarmente produttiva, il raccolto sarà buono e gustoso. Raccomandazione! È meglio preparare il terreno per la semina primaverile dei cetrioli durante la stagione, più precisamente, anche in autunno. Tuttavia, non accadrà nulla di terribile se completi queste attività in primavera - 4 o almeno 14 giorni prima della semina.

Per preparare adeguatamente il terreno, devi prima scavare l'area sotto il letto sulla baionetta della pala, aggiungendo humus o compost (secchio per 1 m2). Questa sostanza organica migliorerà la struttura del terreno, lo renderà più leggero, friabile, oltre al valore nutritivo che una coltura richiede per un raccolto decente. A proposito! Puoi nutrire il terreno subito prima di piantare i cetrioli. Per fare ciò, è necessario praticare fori profondi circa 30 cm, quindi riempirli con una composizione di terreno da giardino, compost o humus (in un rapporto 1: 1).

È ugualmente utile concimare con grassi minerali prima di piantare piante in piena terra. È possibile utilizzare immediatamente una preparazione combinata, ad esempio "Azofosku", che include già i componenti necessari: perfosfato (fosforo), solfato di potassio (potassio), sale di ammonio dell'acido nitrico (azoto). Ma puoi anche nutrire il terreno nel letto futuro con vari preparati separatamente, ad esempio: azoto, potassio e fosforo.

Si consiglia di applicare solo una preparazione di azoto in primavera e preparazioni di potassio e fosforo - durante la preparazione del giardino in autunno. Qualsiasi fertilizzante deve essere utilizzato secondo le istruzioni sulla confezione.

Un posto

Quando si sceglie un posto per un'aiuola in un sito, non bisogna dimenticare le regole della rotazione delle colture (per così dire, l'alternanza delle colture da giardino). Precursori ideali per il cetriolo sono: aglio, cipolle, cavoli, pomodori, peperoni. Ma piantare questo ortaggio dopo le colture di zucca e melone (melone, anguria, cetriolo stesso, zucca, zucchine, zucca) è molto indesiderabile... In una nota! Puoi piantare cetrioli vicino a pomodori, cavoli, rape, mais, falene, ravanelli: questi sono buoni vicini.

Il posto per piantare i semi di cetriolo in campo aperto deve essere certamente caldo e accessibile alla luce solare. Senza una buona illuminazione e talvolta con un po' di ombreggiatura, il volume e la qualità del raccolto possono diminuire notevolmente. Pertanto, prima della semina, è necessario selezionare l'area più appropriata.

Preparazione del seme

La maggior parte dei coltivatori di ortaggi pianta cetrioli con semi direttamente nel terreno, ma anche gli esperti non hanno un'opinione generale sulla necessità della lavorazione dei materiali prima della semina. Per questo motivo, i giardinieri devono prendere le proprie decisioni, riscaldare i semi, farli germinare, semplicemente immergerli o piantarli a secco. Ogni metodo ha i suoi aderenti e antagonisti, nonché esperienze d'uso positive o negative. In un modo o nell'altro, è consigliabile ascoltare raccomandazioni importanti.

  • Seleziona il meglio (calibra) i semi di cetriolo possono essere immersi a breve termine in una soluzione al 3% di sale commestibile (30 grammi per litro d'acqua). In 5-10 minuti dopo l'immersione, i semi incapaci di germinare dovrebbero galleggiare. Va ricordato che il metodo è adatto solo per semi freschi (non più vecchi di 2 anni), inoltre, sono in grado di rimanere vitali anche per il 5-6° anno dopo la raccolta.
  • Mettere a bagno i semi destinata alla semina in piena terra, va effettuata solo quando vi è la certezza che il clima sarà caldo e moderatamente umido per almeno i successivi 7 giorni. Ciò è dovuto al fatto che i semi gonfi sono molto più morbidi di quelli secchi. I rudimenti in essi a volte possono morire dopo un leggero raffreddamento o essiccazione dello strato superiore della terra.
  • Germinazione del seme associati a rischi simili. Con i cambiamenti di temperatura e umidità, ne escono piantine indebolite.
  • I singoli coltivatori riscaldano i semi alla vigilia della semina per 4 giorni (3 giorni a 40 ° C e un giorno a 80 ° C). Questo è un buon modo per aumentare la germinazione. Quando si eseguono tali attività, è necessario resistere con precisione ai regimi di riscaldamento, che a volte sono fastidiosi a casa.

Attenzione! I semi venduti "in guscio" non sono pre-seminati.

Metodi e regole di atterraggio

I cetrioli possono essere coltivati ​​come metodo di piantina o non piantina. La prima viene praticata quando il sito si trova in una zona climatica molto rigida o l'orticoltore vuole avere prodotti vegetali super precoci.

Piantina

Le piantine vengono solitamente acquistate o coltivate in modo indipendente.In ogni caso, la sua età ottimale al momento della semina nel terreno è di 25-35 giorni. Notiamo solo una sfumatura: è necessario che al momento del trapianto nei letti, le piantine non abbiano più di 4-5 foglie vere, in altre parole, non siano "allungate". Gli steli dei cetrioli sono molto fragili, si rompono facilmente, il che inibisce la formazione delle piante e spesso rende inefficace l'intero effetto dell'utilizzo della tecnologia delle piantine.

  • Trapiantare i cetrioli dai vasi con molta attenzione, trasbordo (con un pezzo di terra), senza violare l'integrità dell'apparato radicale.
  • Crea pozzi secondo il modello per la tua varietà o ibrido... La loro dimensione dovrebbe corrispondere alla dimensione dei vasi e anche essere più grande quando le piantine sono distese.
  • Riempi i pozzi con acqua piovana calda.
  • Una volta che l'acqua è stata assorbita, togliere le piantine dai vasi e metterle nei buchi.... Espandi quello esteso alle foglie cotiledoni.
  • Riempire i buchi, compattare il terreno, innaffiare nuovamente e pacciamare o cospargere con terriccio asciutto, in modo che non si formi una crosta e le radici abbiano l'opportunità di respirare.

Pianta piantine di piante la sera, con tempo nuvoloso. Quando fa caldo, ombreggia i cetrioli per i primi 2-3 giorni.

Senza semi

Piantare cetrioli con materiale da semina direttamente in giardino non è diverso dalla semina di qualsiasi altra coltura, devi solo scegliere il momento giusto e, quando il calore viene trattenuto, preparare il materiale di copertura. Sui letti preparati in anticipo con un angolo di zappa o qualsiasi altro oggetto conveniente, le scanalature sono realizzate secondo lo schema selezionato. Di norma, viene praticata la semina a bande. In questo caso, quando si piantano varietà a maturazione precoce, vengono lasciati 30-50 cm tra le file, per altri - 40-60 cm.

Le scanalature vengono accuratamente irrigate con acqua per mezzo di un annaffiatoio senza rete e, dopo che è stato assorbito, i semi delle piante preparati vengono disposti a una distanza di 15-30 cm l'uno dall'altro. I semi vengono cosparsi di terra prelevata dal lato del solco, o con letame marcito di 2-3 cm di spessore. Per trattenere l'umidità e il calore, coprili con un foglio di polietilene. All'inizio, il materiale può essere posato direttamente sul terreno, ma se è necessario conservarlo a lungo, è necessario creare archi.

Metodi di coltivazione insoliti

Oltre alla coltivazione di cetrioli in campo aperto, ci sono altre opzioni. Riducono i rischi legati al clima e alcuni consentono di risparmiare spazio sul sito.

  • Cetrioli in sacchetti. Il terreno viene versato nel sacco quasi fino in cima, viene inserito un piolo, più di 3 piante vengono messe in cerchio in modo che abbiano abbastanza terra e spazio per l'accestimento. Le unghie sono infilate su un piolo, i fili sono legati, su cui la pianta si arriccia. Ciò consente di risparmiare spazio, la borsa viene posizionata esattamente dove è più comoda per la crescita del cetriolo. In caso di maltempo, puoi coprirlo con un foglio. L'irrigazione viene effettuata mediante bottiglie installate capovolte in anticipo.
  • Utilizzo di agrotessile nero (agrofibre). L'agrotessile consente di mantenere l'umidità e appianare le piccole fluttuazioni di temperatura. Prima della semina, il terreno viene ricoperto con il geotessile denominato. Viene praticato un taglio sul materiale di copertura per ogni cespuglio attraverso il quale crescerà. La cura viene effettuata come per la coltivazione ordinaria nel terreno.
  • In pneumatici da un'auto (o in un barile). Prendi 3 pneumatici e impilali uno sopra l'altro nel luogo designato. Per proteggersi dalle erbacce, il cartone viene steso sul fondo, quindi viene versato il drenaggio, è possibile dai rami secchi, tutto questo è coperto di terra. Quindi, per mantenere i cetrioli al caldo e crescere più velocemente, ci sono rifiuti alimentari ed erba secca, che sono ricoperti di terra, e puoi aggiungere il letame in anticipo. È necessario seminare negli strati superiori del terreno. I cetrioli germoglieranno rapidamente poiché la miscela in decomposizione fornisce calore e molte sostanze nutritive. Quando sarà freddo, puoi coprirlo con un foglio.
  • Capanna di cetrioli... La semina viene effettuata lungo i bordi della capanna, al centro viene posizionata una traversa con ganci, i fili vengono tirati su di essa, vengono piantate le piantine.La distanza tra le piante non dovrebbe essere più di un metro: compatta, bella e i cetrioli sono puliti e appetitosi. Se è fresco, è molto facile avvolgerlo con una pellicola che metta in guardia contro il maltempo.
  • Su un traliccio inclinato... Pro: occupa poco spazio, poiché i cetrioli crescono su una frusta inclinata di circa 70 °, crescono magnificamente, sono illuminati dal sole e in ombra parallela piante che temono i suoi raggi diretti. Crescono rapidamente, subito e si dilettano a lungo con un buon raccolto.

Ulteriori cure

Se ti prendi cura dell'ortaggio in giardino in tempo e per intero, puoi ottenere il massimo effetto. Di seguito sono elencate le regole e le tecniche chiave per la cura delle piante dopo la semina in piena terra.

  • Come accennato in precedenza, per la germinazione, i semi di cetriolo richiedono un alto livello di umidità e calore, quindi, dopo la semina, coprire il giardino con un foglio o un agro-tessuto.... Il modo ideale è installare gli archi e fissarvi lo spanbond. La serra deve essere ventilata ogni giorno.
  • Non appena i semi si rompono, è necessario rimuovere il riparo. Tuttavia, se la serra è piccola, è necessario aprirla sistematicamente, estendendo ogni giorno il tempo in cui le giovani piante rimangono all'aria aperta.
  • Se i cetrioli sono stati piantati con un piccolo intervallo - 5-10 cm, dopo un certo tempo dopo la germinazione è necessario diradare la semina, lasciando il più forte e duraturo ad una distanza di 20-30 cm.
  • Coltivare un ortaggio in piena terra o in serra è impensabile senza un'irrigazione costante e tempestiva, è una componente importante della cura. Per l'umidificazione deve essere utilizzata solo acqua calda. Fondamentalmente, al coperto, il terreno si asciuga piuttosto lentamente, ma è comunque necessario monitorare attentamente le condizioni del terreno prima di germinare i semi, mantenendo un livello di umidità moderato. Dopo la comparsa dei primi germogli, si consiglia di irrigare al mattino o alla sera, mentre non si dovrebbe salire sulle foglie e sul gambo della pianta.
  • Si consiglia di pacciamare il terreno intorno alla coltura, per escludere il rapido disseccamento della terra e la crescita delle erbe infestanti. Sotto forma di pacciame, puoi usare segatura marcia, paglia, fieno.
  • Se non pacciami, devi allentare il terreno attorno alle colture dopo ogni irrigazione o pioggia. In questo caso, la profondità non può essere superiore a 5 cm, altrimenti le radici della pianta possono essere danneggiate. L'allentamento preverrà la crosta del suolo e migliorerà il flusso di ossigeno alle radici.
  • Inoltre, i letti con piante senza pacciame devono essere costantemente diserbati per rimuovere le erbacce.
  • È necessario eseguire una giarrettiera - è necessario affinché tutti i cespugli ricevano la giusta quantità di luce solare, nonché per ridurre il rischio di malattie fungine. La legatura viene eseguita a tralicci orizzontali o verticali.
  • È anche necessario eseguire il pizzicamento (rimozione di foglie e ovaie).

Il pizzicamento migliora l'illuminazione della coltura, contribuisce alla distribuzione ottimale dei nutrienti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento