Cause della comparsa di macchie sulle foglie dei cetrioli e loro trattamento
Cetrioli - una delle colture orticole più popolari, coltivata da ogni residente estivo. Succede che compaiono macchie sulle foglie. Ti parleremo delle cause di un tale disturbo e delle misure di lotta nel nostro articolo.
Mancanza di micronutrienti
Se i piatti fogliari delle piantine di cetriolo sono ricoperti da macchie marroni, che sono associate alla deformazione e all'essiccazione delle foglie, ciò può indicare una carenza di oligoelementi utili. Per la crescita e lo sviluppo attivi nelle prime fasi della stagione di crescita, i cetrioli hanno bisogno di molto azoto, accelera il metabolismo nei tessuti e stimola la crescita attiva della massa verde. Quindi fosforo, potassio e magnesio vengono alla ribalta. Contribuiscono alla corretta formazione e alla rapida maturazione dei frutti.
Con una mancanza di potassio, l'aspetto delle piantine di cetriolo praticamente non differisce dal solito stato... Solo le punte dei piatti fogliari indicano il problema, acquisiscono una tinta marrone leggermente evidente e iniziano ad arricciarsi. Carenza di magnesio si manifesta in modo più evidente: macchie rosse sparse sulla superficie dell'intera foglia nella direzione dal centro, spostandosi lungo le vene. Non appena noti che la pianta manca di minerali, assicurati di applicare un'alimentazione specializzata.
Importante! Le sostanze utili dal terreno possono estrarre parassiti ed erbacce. Pertanto, prima di sopperire alle carenze di micronutrienti, assicurarsi che non siano presenti parassiti. Altrimenti, tutti gli sforzi saranno sprecati.
Malattie e loro trattamento
La formazione di macchie sulle foglie può essere un segno di infezioni fungine.
- Peronospora - quando viene colpita da questo fungo, la parte superiore delle foglie inizia a ingiallire e si ricopre di macchie rossastre a forma di quadrato irregolare. Sul retro della foglia è visibile una fioritura biancastra. In assenza di trattamento, i germogli si assottigliano, perdono il loro tono, le ovaie cadono e la formazione dei frutti viene sospesa.
- Testa di rame - meglio conosciuto come antracnosi, questo parassita si sviluppa su tutte le parti verdi della pianta. I primi sintomi della malattia sono macchie gialle sul retro delle lamelle. Le aree danneggiate sono piuttosto grandi, raggiungendo i 3-4 cm di diametro. Presto iniziano a esfoliare e sbriciolarsi, quindi la foglia sembra perforata.
- Cladosporium - l'agente eziologico di questa malattia di solito colpisce le piante da serra. Nelle prime fasi dell'infezione, sulle foglie compaiono macchie punteggiate di una tinta giallastra. Man mano che la malattia progredisce, aumentano di dimensioni e si fondono in grandi punti.
- Alternaria - quando compare questo disturbo, compaiono macchie secche e leggermente convesse nella parte inferiore delle foglie. Anche le piante da serra hanno maggiori probabilità di incontrare questa malattia.
I virus, come il mosaico del cetriolo, sono più pericolosi - questa malattia porta alla distruzione dei cloroplasti. Il primo segno di infezione sono puntini su tutta l'area del piatto fogliare. Aumentano gradualmente di dimensioni e si trasformano in macchie.
Sfortunatamente, lo spotting virale non è curato. Quando compaiono i primi sintomi della malattia, i cespugli devono essere eliminati, anche se su di essi si sono formate le ovaie. Altrimenti, la malattia si diffonderà rapidamente alle piante vicine e in questi casi non è necessario attendere un buon raccolto.
I prodotti biologici sono innocui, non si accumulano nei frutti e si decompongono molto rapidamente. I rimedi efficaci contro le spore fungine includono:
- "Alirin";
- "Gamar";
- "Gaupsin";
- Trichodermin;
- fitolavina;
- Fitosporina.
Per ottenere i massimi risultati, è necessario iniziare a spruzzare e trattare il terreno subito dopo la comparsa delle primissime macchie, anche piccole. Tuttavia, va tenuto presente che gli agenti biologici funzionano solo con tempo asciutto e caldo. Pertanto, l'elaborazione deve essere eseguita almeno 2-3 volte.
Con una massiccia sconfitta, i prodotti biologici potrebbero non far fronte alla malattia... In questo caso, è meglio dare la preferenza ai prodotti chimici:
- 1% bordeaux liquido;
- solfato di rame;
- "Ditano";
- Ridomil;
- ossiom;
- "HOME";
- Fundazol.
È molto semplice usarli: diluire secondo le istruzioni del produttore ed elaborare i cespugli con un'aiuola.
Gli amanti dei rimedi popolari possono preparare autonomamente infusi antifungini.
- Con soda... 40 g di soda vengono sciolti in 5 litri di acqua e vengono aggiunti 15 ml di sapone verde o normale sapone liquido. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati fino a che liscio. Questa soluzione viene utilizzata per spruzzare le foglie 4 volte con una frequenza di 7-9 giorni. È necessario elaborare non solo i cespugli stessi, ma anche la terra.
- Con siero. Sciogliere 30 g di sostanza saponosa in 1 litro di siero di latte e aggiungere 30 gocce di iodio. Mescolare fino alla dissoluzione finale e spruzzare ogni 10-14 giorni durante l'intera stagione di crescita, dalla semina delle piantine in piena terra alla fine della fruttificazione.
- con la cenere... 1 kg di polvere di cenere viene versato con acqua riscaldata e lasciato in infusione per una settimana. Successivamente, viene filtrato, vengono aggiunti 30 ml di sapone liquido e viene eseguita la lavorazione. La spruzzatura con una tale composizione può essere eseguita con qualsiasi regolarità, i giardinieri esperti lo fanno ogni 3-5 giorni.
- Con senape... 2 cucchiai. l. la polvere di senape viene mescolata in acqua calda e raffreddata. Successivamente, viene versato in un flacone spray e vengono elaborati i letti di cetriolo.
- Con aglio. 50 g di aglio tritato vengono versati in 2 litri di acqua fredda, insistito per circa un giorno, filtrati e immediatamente spruzzati con piantine. Non è necessario diluire l'infuso con acqua.
Se trovi piante malate, è indispensabile mantenere la loro immunità dopo il trattamento. Per fare ciò, utilizzare stimolanti della crescita "Epin" o "Ecoberin".
scottature
Fattori esterni sfavorevoli possono anche portare alla colorazione dei cespugli di cetriolo. La deformazione delle lastre è spesso causata dalla luce solare cocente. Le gocce di rugiada sulla foglia le riflettono, causando macchie bruciate.
Per correggere la situazione, è sufficiente sfumare le fruste e il problema si risolverà da solo.
Misure di prevenzione
La comparsa di macchie sulle foglie di cetriolo non è un motivo per essere turbati e addolorati per il raccolto perso. Questo è solo un segnale per iniziare la lotta. Se agisci in modo tempestivo, puoi salvare la maggior parte dei frutti. Tuttavia, qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare. Pertanto, è molto importante seguire misure preventive.
- Evitare l'ispessimento delle piantine. Le infezioni si diffondono molto più velocemente nei luoghi in cui le foglie mancano di spazio e luce.
- Innaffia solo con acqua calda. L'acqua fredda, soprattutto dopo lunghe ore calde, è stressante per la pianta. Inoltre, può provocare l'attività del fungo.
- Attenersi a una rotazione delle colture. Gli agenti causali della maggior parte delle malattie e degli insetti nocivi rimangono nel terreno per diversi anni. Pertanto, è possibile restituire i cetrioli al giardino precedente solo dopo 3-4 anni.
- Rimuovi i detriti vegetali. Gli agenti causali dell'infezione amano molto il letargo nelle foglie cadute e nelle ciglia non cancellate. È meglio raccogliere le cime e inviarle al compost e coprire i letti con pacciame falciato.
- Aumentare l'immunità delle piante consente di spruzzare regolarmente con "Fitosporin" o siero di latte. Un effetto simile può essere ottenuto versando il brodo di cenere su un cetriolo.
- Utilizzare materiale di piantagione di alta qualità.Assicurati di immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio chiaro prima della semina.
- Quando si coltivano cetrioli in una serra, ventilare regolarmente. Il fungo ama molto l'umidità elevata, il calore e l'aria stagnante. Pertanto, è necessario garantire il ricambio d'aria nelle serre.
- Per evitare la comparsa di macchie chiare, gialle, grigie o marroni sulle foglie e per non preoccuparsi del raccolto perso, dare la preferenza a varietà resistenti agli sbalzi di temperatura e alle malattie. Scegli aree soleggiate e ben illuminate per la coltivazione dei cetrioli ed evita il più possibile le correnti d'aria.
Ricorda che la pianta richiede un'alimentazione costante con sostanze utili: è consigliabile combinare composti complessi organici e minerali.
Il commento è stato inviato con successo.