Come pizzicare i cetrioli all'aperto?
Per ottenere un raccolto abbondante, sarà utile per ogni giardiniere capire come pizzicare i cetrioli in campo aperto, oltre a capire perché è necessario. Nonostante l'apparente complessità di questo processo, qualsiasi residente estivo è in grado di padroneggiarlo. Le istruzioni dettagliate e un diagramma dettagliato ti aiuteranno a capire come pizzicare correttamente il partenocarpico e altri cetrioli cresciuti senza riparo.
La necessità di una procedura
Non tutti i residenti estivi sono sicuri che sia davvero necessario pizzicare i cetrioli in campo aperto. Ma questa procedura ha diversi importanti vantaggi. Dopo aver limitato la crescita, i germogli dirigono tutte le loro forze per garantire un raccolto abbondante. Un cespuglio adeguatamente formato favorisce una buona crescita e sviluppo dei frutti. Ottengono la massima umidità dal terreno, non hanno un sapore amaro.
Pizzicare, o accecare, pizzicare, un cespuglio di cetriolo ha lo scopo di stimolare la ramificazione sui lati... Ciò ti consente di ottenere più germogli femminili, da cui si formano le ovaie. Senza questa procedura, ci saranno molti fiori sterili sui cetrioli.
Lo scopo principale della pizzicatura è quello di ottenere una vite lunga con molti tralci corti che emanano da un fusto centrale.
Regole fondamentali
I residenti estivi alle prime armi che vogliono aumentare la resa dei cetrioli in questo modo dovrebbero prima studiare i principi di base della procedura. Le regole di base possono essere formulate come segue.
- La giusta scelta del tempo. È meglio eseguire tutte le manipolazioni al mattino, rigorosamente con tempo asciutto.
- Lavorare con cespugli e germogli richiede cautela... Sono molto fragili e si rompono facilmente. Puoi rimuovere non più di 1/5 del cespuglio alla volta, altrimenti potrebbe semplicemente morire.
- Quando si potano i germogli ingialliti e appassiti, utilizzare solo uno strumento disinfettato. Le mani, anche con i guanti, non tagliarle.
- Quando leghi le ciglia, non tirarle su con forza. La pianta non ha un apparato radicale profondo, tali manipolazioni sono semplicemente dannose per essa.
- La formazione di un cespuglio è necessariamente accompagnata da altre misure agrotecniche. È necessario allentare, annaffiare, diserbare regolarmente il terreno alle radici e nei corridoi.
- I fiori maschili e i germogli in eccesso devono essere rimossi. Si distinguono da quelli femminili per l'assenza di un pistillo con un rudimento fetale. I fiori con stami possono e devono essere normalizzati.
- Durante la potatura, è importante rimuovere il picciolo fogliare prima del germoglio, senza lasciare "canapa". Il mancato rispetto di questa regola aumenterà il rischio di infezione dei cespugli con l'oidio.
- Anche il tempo per il pizzicamento deve essere scelto correttamente. È importante che il cespuglio non abbia il tempo di guadagnare più di 1 m di altezza. Ma anche piante molto giovani, appena trapiantate, non sono esposte a tale effetto. Vengono date almeno 2 settimane per il radicamento.
- Ripetizione della procedura. Viene eseguito 3-4 settimane dopo il primo pizzicamento.
Durante la fase di raccolta e per tutta la stagione di crescita, le cime dei cespugli dovrebbero rimanere al loro posto. Se le sposti, le piante potrebbero morire e iniziare a seccarsi. In generale, l'essenza della procedura è proprio quella di rimuovere la parte più alta del germoglio centrale per stimolare la ramificazione laterale.
Cosa è necessario?
Lo strumento principale per abbagliare le ciglia di cetriolo è un potatore. Può essere sostituito con forbici da ufficio affilate o un coltello da giardino. Inoltre, nel processo di lavoro, saranno utili fili sintetici per legare, oggetti di scena in legno per ciglia.
Tutti i lavori vengono eseguiti esclusivamente con guanti, con uno strumento pulito e disinfettato. Sarà utile prendere uno strumento per allentare il terreno sul letto del giardino.
Tecnologia di pizzicamento
Puoi imparare come pizzicare correttamente i cetrioli in breve tempo. La prima cosa che vale la pena studiare è l'appartenenza di una varietà di cetriolo a un gruppo specifico. Quindi, le sottospecie partenocarpiche autoimpollinate non hanno bisogno di tale procedura. Sia sullo stelo principale, sia sui lati, si formano fiori esclusivamente femminili. Il razionamento dovrà essere effettuato solo con un mazzo e tipo di grappolo di fioritura per scaricare le piante.
Inoltre, quelle viti ad arbusto che formano germogli di piccola lunghezza non richiedono pizzicamento. Hanno una crescita locale dei rami e quindi è concentrata sui lati.
Molto spesso stiamo parlando di forme ibride: hanno il prefisso F1 nel loro nome. Anche le piante coltivate in campo aperto in modo orizzontale non vengono toccate, poiché è facile per loro danneggiare, distruggendo l'intero raccolto.
Il resto delle specie di queste viti da frutto, dirette verso l'alto lungo il supporto, vengono pizzicate meglio durante la semina. Come farlo correttamente, secondo lo schema, vale la pena dirlo in modo più dettagliato. Il processo viene eseguito in più fasi durante la stagione come segue.
- La prima potatura viene effettuata sulle piantine all'età di 25 giorni. A questo punto, sta ancora crescendo senza giarrettiera. Quando appare il primo paio di foglie con ciglia sottili, i germogli laterali vengono accuratamente rimossi con forbici affilate. Devi agire con molta attenzione, poiché la ripresa centrale in questa fase è ancora piuttosto debole, qualsiasi influenza esterna è controindicata per questo.
- Secondo pizzico... Viene eseguito allo stadio di 9 foglie, quando le piante sono già state trasferite a terra, ma non legate. Tutto l'eccesso nella liana viene tagliato e vengono rimossi anche i germogli laterali extra. I fiori sterili si staccano.
- Terzo pizzico... Si effettua dopo la comparsa di almeno 12 foglie sulla vite. Viene rimossa un'ovaia non necessaria, così come i germogli provenienti dal gambo centrale. Quindi il cespuglio viene alimentato con un complesso minerale, attaccato al supporto.
Con la comparsa di 14-15 foglie, i germogli laterali sui cetrioli non si toccano più, permettendo loro di ramificarsi. Se risulta impossibile completare la giarrettiera a causa della piantagione molto ispessita, puoi semplicemente rimuovere i germogli in alto - 4 foglie sullo stelo principale. Nelle forme ibride, la pizzicatura viene effettuata principalmente a fine stagione per arrestare la crescita dei germogli.
Esiste uno schema universale che ti consente di pizzicare i cetrioli passo dopo passo anche per i residenti estivi alle prime armi. È sufficiente seguire le istruzioni.
- Fissare il tralcio centrale della vite sul supporto.
- Conta 7-9 file di foglie dalla base. Abbagliali senza lasciare i figliastri.
- Ispeziona i germogli minori, rimuovi i germogli maschili, le foglie ingiallite o secche, i germogli.
- Quando si forma un cespuglio, rimuovere l'ovaio situato in fondo. Di solito non produce raccolti di buona qualità.
- Nei successivi 2-4 nodi, i figliastri vengono salvati con una lunghezza non superiore a 200 mm. I fiori non vengono tagliati qui.
- Pizzica i figliastri quando raggiungono una lunghezza di 400 mm o più.
- Con un aumento delle viti a 1,8-2 m, viene eseguita la seguente procedura. I tiri più di 0,5 m stanno crescendo.
- La corona, che è cresciuta fino a diventare un supporto orizzontale, viene fatta passare lungo il filo, quindi diretta verso il basso. Non appena il germoglio centrale cresce di 0,5 m, viene eseguito l'ultimo pizzicamento.
Se le varietà di cetrioli impollinate da insetti vengono coltivate nel giardino, dovranno essere lavorate secondo uno schema leggermente diverso. Le caratteristiche della coltivazione di questo gruppo di piante in campo aperto includono una più ampia piantagione di singoli cespugli. Anche la giarrettiera per loro viene avviata prima, fornendo agli steli fragili una protezione e un fissaggio sufficientemente affidabili.
Lo schema di pizzicamento in questo caso sarà il seguente.
- I germogli vengono tagliati sotto la sesta fila di foglie.
- Tutti i germogli laterali vengono rimossi, ad eccezione dei 3 più forti e vitali.
- Nei successivi 2-4 nodi dall'alto, i figliastri vengono salvati con una lunghezza non superiore a 200 mm. I fiori non vengono tagliati qui.
- Altrimenti, le azioni vengono ripetute secondo lo schema universale.
Dopo aver normalizzato la crescita dei figliastri, è importante fornire alle piante una buona cura in modo che si riprendano più velocemente. Se stiamo parlando di varietà impollinate dalle api con la formazione della maggior parte dei fiori secondo il tipo femminile, il pizzicamento viene effettuato sulle file 6-9, viene lasciato 1 frutto sui processi sottostanti. Sul resto dei germogli si toglie una foglia in più, non di più, senza tener conto di quelle che si allontanano dal fusto centrale.
Dovrà essere pizzicato nel punto di crescita oltre i 26 nodi circa. Indipendentemente dalla scelta dello schema, le foglie inferiori sui cespugli devono essere rimosse alle ovaie.
Per le specie partenocarpiche di cetrioli, che fioriscono con nappe o in un tipo di bouquet, viene utilizzato il proprio schema di pizzicamento.
- Le piante sono legate.
- Le prime coppie di germogli sullo stelo sono accecate. 2-3 per lato. Viene rimosso tutto, sia i figliastri che le ovaie.
- La formazione continua in 1 stelo.
- I rudimenti di tiro da 5 a 17 vengono rimossi.
- Tutti i rami e le viti che si trovano sopra sono pizzicati. Non appena il germoglio centrale raggiunge il supporto, viene attorcigliato attorno ad esso 2 volte.
- La parte superiore è tagliata. Il taglio viene eseguito quando la ciglia raggiunge una pianta vicina a sinistra oa destra.
Nella zona cieca, la potatura delle foglie viene eseguita nella fase iniziale della fruttificazione. Le parti secche e gialle delle piante devono essere raccolte più volte alla settimana in modo che la liana formata si sviluppi normalmente e non sia colpita da malattie e parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.