- Autori: BEJO ZADEN B.V., Olanda
- Sinonimi di nomi: Adamo
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- Peso del frutto, g: 90-95
- Lunghezza del frutto, cm: 9-10
- Colore della fruttaColore: da verde a verde scuro con strisce chiare corte e leggere screziature
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Ogni giardiniere sul sito coltiva necessariamente cetrioli. I residenti estivi esperti non hanno alcuna difficoltà a scegliere l'una o l'altra specie di cetriolo, ma per i principianti è molto più difficile, poiché è necessario scegliere una varietà che non abbia pretese di cura e dia buoni raccolti. Queste sono le caratteristiche dell'ibrido olandese Adam.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo Adam è una delle specie ricercate create dagli allevatori dell'azienda agricola olandese Bejo Zaden B.V. nel 1998. La cultura vegetale ha rapidamente guadagnato popolarità e nel 2002 è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. L'ibrido è approvato per la coltivazione in tutte le zone climatiche della Russia. Un ortaggio può crescere in un'aiuola, in una serra cinematografica e in una struttura di serra riscaldata.
Descrizione della varietà
L'ibrido Adam è un cespuglio di medie dimensioni di tipo indeterminato, che ha un fusto centrale forte con pubescenza pronunciata, ciglia lunghe, ispessimento moderato con piccole foglie verde brillante e un apparato radicale sviluppato. È caratteristico che si formino pochi germogli laterali, ma sono piuttosto potenti.
La varietà di cetriolo olandese appartiene al gruppo con il tipo di fioritura femminile, quindi non ci sono praticamente fiori sterili. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori gialli brillanti. La pianta non ha bisogno di ulteriore impollinazione da parte degli insetti, poiché è autoimpollinata.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cetriolo olandese è dotato di una presentazione attraente. In media, le verdure crescono con un peso di 90-95 grammi e lunghe fino a 10 cm La forma degli zelent è ordinata: cilindrica, livellata, con una piccola superficie nodosa e un bordo denso. La buccia dei cetrioli è sottile, non rigida, ricoperta di spine morbide e spinose. Il colore delle verdure può essere verde chiaro o smeraldo scuro, che viene diluito con strisce bianche corte e macchie sfocate.
Il raccolto raccolto può sopportare facilmente il trasporto a lungo termine e può essere conservato nelle giuste condizioni per un massimo di 12-14 giorni. È importante che i cetrioli maturi sui cespugli non crescano troppo, non ingialliscano, non diventino a forma di botte, se non vengono raccolti in tempo.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolo Adam, nonostante sia una varietà ibrida, ha un gusto e un aroma eccellenti. Il vegetale ha una struttura densa, carnosa, tenera e succosa senza acquosi. I cetrioli hanno un gusto pronunciato - leggermente dolce, completato da un forte aroma rinfrescante, senza amarezza. Una caratteristica della varietà è anche considerata che i cetrioli sono croccanti. La buccia non si sente assolutamente quando si mangiano verdure. I semi nella polpa sono molto piccoli e non sodi.
Lo scopo della varietà è universale: i cetrioli vengono consumati freschi, aggiunti alle insalate, interi in scatola, in salamoia, salati in botti.
Maturazione
Adam appartiene alla classe degli ibridi a maturazione precoce. Dal momento della germinazione di massa alla maturazione delle verdure sui cespugli, passano solo da 45 a 52 giorni. I cetrioli maturano insieme, tuttavia, se si esegue il pizzicamento e i germogli laterali vengono rimossi in modo tempestivo, il periodo di fruttificazione si allungherà, il che significa che la resa aumenterà leggermente. Si consiglia di scegliere i cetrioli ogni giorno.
Puoi assaggiare i primi verdi nella seconda metà di giugno e la maturazione di massa delle verdure avviene a luglio. I tempi della fruttificazione dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione in cui viene coltivata la coltura orticola.
Prodotto
L'ibrido olandese è rinomato per le sue eccellenti rese. Se fornisci una coltura vegetale con condizioni di crescita confortevoli, è possibile raccogliere circa 10 kg di cetrioli croccanti da 1 m2.
Schema di atterraggio
È importante non solo scegliere un buon posto per piantare la pianta, ma anche seguire le regole per posizionare i cespugli nel giardino. Il layout ottimale per la semina è di 30x70 cm, 2-3 cespugli possono essere posizionati per 1 m2, non di più, il che consentirà alle piante di ricevere una quantità sufficiente di calore, luce e aria.
Crescere e prendersi cura
La coltura delle piante viene effettuata con metodi standard: seme o attraverso piantine. Il metodo della piantina fornisce una raccolta anticipata dei cetrioli e offre anche rese maggiori. I cespugli alti 20-25 cm con uno stelo forte e 2-3 foglie vere sono adatti per la semina.
Si consiglia di piantare cespugli di piantine su un'aiuola quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata e il terreno si è riscaldato a sufficienza. La semina viene eseguita più spesso a maggio. Si consiglia di piantare verdure in un'area in cui sono state precedentemente coltivate verdure come patate, cipolle, barbabietole, mais o pomodori.
L'agrotecnologia vegetale consiste in una serie di attività standard, tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione per ottenere un rendimento elevato.
Quindi, i cetrioli dovrebbero essere annaffiati con acqua calda (temperatura + 22-24 gradi), in particolare la cultura ha bisogno di annaffiare durante la fioritura, condimento superiore, alternando materia organica con fertilizzanti minerali (5 volte a stagione), allentare e diserbare il terreno, che rallenterà la crescita delle erbe infestanti e garantirà un adeguato ricambio d'aria, di tanto in tanto per spudorare i cespugli, che impedirà l'esposizione dei rizomi.
Inoltre, la pianta deve essere pizzicata: la procedura viene eseguita dopo la comparsa di 6-7 foglie sul cespuglio. Questa procedura aiuta ad aumentare i raccolti. Non trascurare la prevenzione delle malattie e l'invasione di insetti nocivi, così come la giarrettiera dei cespugli, che faciliterà la procedura di partenza e raccolta.
Requisiti del suolo
La pianta è esigente sulla qualità del suolo. Per i cetrioli è adatto un terreno nutriente, ben soffice, moderatamente umido e traspirante con un'acidità neutra. In terreni acidi e pesanti, l'ortaggio cresce male. I terreni sabbiosi e argillosi ricchi di fertilizzanti organici saranno ottimali per la coltivazione di un ibrido olandese.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Adam è una cultura termofila che è comoda da coltivare in un'area dove c'è molta luce, sole, aria e calore. La pianta tollera facilmente il calore e l'ombra a breve termine, ma reagisce male alla siccità e alle gelate primaverili ricorrenti.
È importante che il sito sia ben protetto dal vento del nord e dalle correnti d'aria. Inoltre, nonostante il fatto che i cetrioli amino il terreno umido, non tollerano l'umidità stagnante nell'area, quindi il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere abbastanza profondo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è dotato di un'eccellente immunità, quindi è resistente a una serie di malattie: il virus del mosaico del cetriolo, la macchia marrone dell'oliva, l'oidio. Se la tecnologia di semina e cura viene violata, la pianta può essere esposta a sclerotinia, antracnosi e peronosporosi.Dei parassiti che attaccano la pianta, possono essere isolati solo gli afidi, di cui gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.