- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (LLC "Agrofirma" Sedek "")
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: vigoroso
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 310
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: alto
- Termini di maturazione: media
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico allungato
Il cetriolo è una delle verdure più popolari e consumate, quindi viene coltivato in ogni cottage estivo. Tra le molte varietà, sono gli ibridi con periodi di maturazione precoci e medi che sono molto richiesti. Questi includono il cetriolo Alligator della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
L'alligatore è un ibrido allevato da un gruppo di scienziati dell'azienda agricola Sedek: Dubinin S.V., Lukyanenko A.N. e Dubinina I.N. nel 2009. Un anno dopo (nel 2010), la coltura vegetale è stata iscritta nel registro statale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Alligator è una sottospecie con tempi di maturazione medi ed elevata resistenza alle malattie. Deve il suo nome alla forma del frutto. L'ibrido è suddiviso in sette regioni: nord-ovest, nord, centro, terra nera centrale, Volgo-Vyatka, Medio Volga, nord caucasico. La varietà è massimamente produttiva, cresce in film e serre non riscaldate.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Cultura medio-precoce L'alligatore è un arbusto alto con ramificazione media e fogliame moderato con foglie verde scuro. Il fusto principale può essere lungo fino a 2,5 metri. Una caratteristica della pianta è la potenza, il volume della boscaglia, che raggiunge 1,5 metri di diametro.
Il tipo di fioritura della pianta è prevalentemente femminile. Al momento della fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori a cinque petali di colore giallo brillante. In un seno fogliare si formano da 1 a 3 cetrioli. La pianta viene impollinata con l'aiuto delle api.
I cetrioli di alligatore si distinguono per le loro grandi dimensioni e la notevole lunghezza. In media, il peso di un ortaggio è di 300-320 grammi. La lunghezza di un cetriolo può raggiungere i 35-40 cm La forma degli zelent è allungata-cilindrica, frutti con una superficie media tuberosa. Affinché i cetrioli abbiano la forma corretta, devono pendere dalle ciglia durante la crescita e la maturazione. La buccia delle verdure è sottile e tenera, ricoperta di tomento di media densità. I verdi maturi hanno una copertura verde scuro, diluita con strisce chiare accorciate.
Non ha senso sovraesporre le verdure mature nell'orto: nonostante non ingialliscano e non si deformino, la loro carne diventa dura, perdendo sapore. Il raccolto raccolto tollera perfettamente il trasporto a lunga distanza, se le verdure vengono rimosse dai cespugli con molta attenzione. Gli zelen non sono dotati di mantenimento della qualità, quindi è meglio mangiare il raccolto raccolto fresco o lavorarlo immediatamente per la conservazione.
Scopo e gusto della frutta
L'alligatore ha un gusto eccellente. La polpa delle verdure è tenera, carnosa, succosa, senza acquosi e vuoti. Gusto equilibrato: la dolcezza leggera si sposa bene con l'aroma estivo. Cetrioli senza amarezza. I semi all'interno della polpa sono fini, non rigidi.
Questa varietà è ideale per il consumo fresco: sotto forma di insalate, tagli di verdure. Per l'inscatolamento e il decapaggio, le verdure devono essere tagliate, poiché sono di grandi dimensioni.
Maturazione
L'alligatore appartiene alla categoria a maturazione media. La stagione di crescita dura circa 52-55 giorni. Le piantine appaiono amichevolmente e la maturazione dei frutti avviene gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è esteso.Gli esperti raccomandano di prolungare il periodo di fruttificazione mediante medicazione fogliare, ad esempio con una soluzione di urea. La maturazione di massa dei cetrioli avviene in luglio-agosto.
Prodotto
Questo tipo di cetriolo è dichiarato ad alto rendimento. Fornendo alla pianta la cura adeguata, in condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere un raccolto eccellente da 1 m2 - una media di 9,4 kg. La cifra massima è fissata in circa 14-16 kg per 1 m2.
Schema di atterraggio
Per la produttività di una coltura vegetale, non è necessaria solo la cura, ma anche il corretto posizionamento sul sito. 2-3 cespugli di cetriolo possono essere piantati per 1 m2, il che consentirà alle piante di ricevere calore, sole e aria sufficienti. Il layout corretto per la semina è di 70x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Esistono due modi per coltivare i cetrioli: seminare semi e piantare piantine. È il secondo metodo più efficace e produttivo. La semina in serra viene effettuata a fine maggio - inizio giugno. Nelle regioni meridionali, puoi piantare cespugli di piantine in piena terra. Per questo, l'aria e il terreno devono riscaldarsi bene. Di norma, la prima decade di giugno è considerata un momento adatto per la semina. Un cespuglio di piantina ideale ha un'altezza di 20-25 cm, 3-4 foglie vere, un gambo centrale rinforzato e un apparato radicale sviluppato. È meglio piantare i cetrioli nel luogo in cui prima crescevano pomodori, carote, melanzane e cavoli.
La tecnologia agricola intensiva consiste nelle seguenti attività: irrigazione, allentamento e diserbo, concimazione, legatura di cespugli (tralicci, supporti forti), rimozione di figliastri non necessari, prevenzione di malattie e infestazioni di parassiti. Nelle serre, non bisogna dimenticare la ventilazione regolare, che consente di controllare il livello di umidità.
Innaffia i cespugli con acqua tiepida. È importante che l'acqua penetri sotto la radice e non sui verdi. Il terreno dovrebbe essere arruffato e allentato regolarmente: questo aiuta a rimuovere le erbacce e la rapida penetrazione dell'umidità alle radici. La fertilizzazione viene effettuata da 3 a 5 volte durante la stagione di crescita.
Requisiti del suolo
I cetrioli di alligatore sono piuttosto stravaganti per la qualità e la struttura del terreno. Per loro, il terriccio sabbioso, il chernozem e i terreni argillosi con un'acidità neutra sono considerati ideali. Il terreno deve essere soffice, permeabile all'aria e all'umidità, nutriente e umido. Il ristagno d'acqua e il terreno impregnato d'acqua sono inaccettabili per la pianta. Se sul sito è presente solo terreno argilloso, si consiglia di diluirlo con sabbia: 1 m2 di terreno viene integrato con 2 secchi di sabbia a grana fine.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
I cetrioli di alligatore sono resistenti agli sbalzi di temperatura, alla siccità a breve termine e al calore. Per piantare i cetrioli, dovresti scegliere un luogo soleggiato e spazioso, protetto dalle correnti d'aria, dove c'è abbastanza calore e luce.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido Alligator è un portatore di alta immunità, quindi è resistente a molte malattie: cladosporiosi, virus del mosaico del cetriolo, oidio. La pianta è meno resistente alla peronospora.Gli insetti più pericolosi per le colture orticole sono gli acari di ragno e gli afidi del melone, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti di controllo dei parassiti.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.