- Autori: Borisov Alexander Vladimirovich, Krylov Oleg Nikolaevich (azienda di allevamento e coltivazione di semi LLC "Manul")
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: molto debole
- Peso del frutto, g: 90-110
- Lunghezza del frutto, cm: 12-15
- Colore della frutta: verde con deboli strisce chiare che raggiungono il centro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: ultra presto
- Forma di frutta: fusiforme
L'Amur è un ibrido di cetriolo di selezione russa, adattato al clima temperato della zona centrale. Si scopre che i giardinieri comprano i semi di Cupido più spesso di altri. E questo non è sorprendente. Il raccolto matura molto presto, legato e matura amichevolmente. E anche la cultura può essere definita una varietà "fine settimana", poiché non richiede cure complesse.
Storia dell'allevamento
L'azienda agricola "Manul" è attivamente impegnata in attività di selezione e coltivazione di semi, creando varietà promettenti e ibridi di cetrioli. Va notato che assolutamente tutti i prodotti dell'azienda "Manul" sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità.
Cupid F1 è stato creato dai famosi allevatori Borisov Alexander Vladimirovich e Krylov Oleg Nikolaevich. La nuova coltura ha superato con successo tutti i test varietali necessari. Nel 2000 è stata iscritta all'Albo di Stato. La varietà è approvata per la coltivazione in tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Cupido è un ibrido del gruppo partenocarpico, ha uno scopo insalata. Viene coltivato sia in cottage estivi privati e appezzamenti domestici, sia in cascine. Il cetriolo cresce molto bene in letti aperti, in strutture di serra di qualsiasi tipo, nonché in rifugi cinematografici temporanei.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli dell'ibrido di cetriolo dell'Amur hanno un tipo di crescita indeterminato e un lungo gambo centrale, privo di germogli laterali troppo grandi. Pertanto, la ramificazione è limitata. La maggior parte del raccolto si forma sullo stelo principale. Poiché la pianta è partenocarpica, i suoi fiori sono prevalentemente femminili e non c'è bisogno di impollinatori. I frutti maturano molto rapidamente.
I cespugli di Amur sono frondosi con lamelle di medie dimensioni. Fogliame leggermente rugoso, verde, può presentare lievi ondulazioni ai bordi.
Gli Zelentsy hanno un collo corto, di colore verde con striature chiare che raggiungono la parte centrale del frutto fusiforme. In media, il peso di un cetriolo è di 90-110 g, cresce fino a 12-15 cm Ogni seno contiene 1-2 ovaie.
Scopo e gusto della frutta
Gli Zelentsy Amur sono piuttosto gustosi. Nonostante il fatto che l'ibrido sia classificato come insalata, i suoi piccoli frutti sono ottimi per tutti i tipi di preparazioni. Poiché i cetrioli troppo cresciuti diventano meno gustosi e la loro pelle diventa ruvida, le verdure mature dovrebbero essere rimosse in tempo, senza ritardare la raccolta.
Maturazione
Cupido è una cultura ultra-precoce. La maturazione fulminea dei cetrioli in 37-40 giorni rende la varietà così popolare.
Prodotto
La varietà ibrida ad alto rendimento Amur, in media, può portare 12-14 chilogrammi di cetrioli da 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà ha una caratteristica molto interessante, che è anche il suo vantaggio. Questa è l'autoregolamentazione della ramificazione. Accade spesso che a causa dell'abbondante ramificazione dei cespugli, alcuni residenti estivi, che visitano abbastanza raramente il paese, perdano una certa parte del raccolto.Con un cetriolo della varietà ibrida Amur, potrebbe esserci un tale problema.
Dopotutto, i germogli laterali non crescono più di 15 cm, inoltre hanno poche foglie. La pianta stessa è abbastanza compatta, i cespugli possono essere piantati spesso. Grazie a una piantagione così densa, oltre a un lungo gambo centrale, si ottiene una resa così elevata.
Poiché si tratta di un ibrido, i semi di Cupido devono essere acquistati ogni volta. Tuttavia, anche questo ha i suoi vantaggi. Tutto il materiale di piantagione subisce una lavorazione speciale. Questo è chiaramente espresso nel rivestimento colorato dei semi. Prima della semina, tali semi non devono essere immersi o germinati. Devono solo essere presi e seminati direttamente nel terreno asciutto.
La varietà ibrida a maturazione precoce può essere seminata da metà aprile (se in serra appartiene alle regioni meridionali) fino alla fine di giugno. I cetrioli Cupido sono piantati da piantine o da semi. In ogni caso, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 15 ° C, il clima dovrebbe essere caldo e non dovrebbero esserci possibilità di ritorno del gelo. Per ogni evenienza, puoi utilizzare un materiale di copertura gettato sugli archi per proteggerti dal freddo.
Nelle regioni più vicine al nord, dove il terreno si riscalda tardi, i residenti estivi esperti piantano i cetrioli dell'Amur in alte creste. Sono costruiti in autunno e in primavera vengono versati con acqua calda. Se la temperatura media giornaliera è superiore allo zero, viene trattata con Baikal Em. Nel caso in cui ci sia poca terra nel paese o un appezzamento di terreno, e il territorio non consenta di allestire una piantagione, i cetrioli Cupido possono essere coltivati anche in sacchi o botti.
Sia i residenti estivi che i contadini notano all'unanimità la semplicità di prendersi cura di Cupido. Naturalmente, questo è facilitato da un periodo di fruttificazione estremamente breve di 4 settimane. Sì, durante questo periodo, la cultura ha bisogno di annaffiare e, se fuori fa caldo, i cespugli vengono annaffiati ogni giorno. Durante l'intera stagione di crescita, Cupido deve essere nutrito 2-3 volte: all'inizio della fioritura, quindi un altro paio di volte con un intervallo di una settimana.
Gli agricoltori, di regola, tolgono 2 raccolti di cetrioli Cupido a stagione, seminando l'ibrido due volte. Inoltre, 2 raccolti vengono effettuati entro un mese dal primo. Per i residenti estivi, di solito è sufficiente un'ondata di frutti per uso privato.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità di Cupido, come tutti gli ibridi, è buona, tuttavia può anche dare debolezza sotto l'influenza di fattori esterni. Di norma, le piante non si ammaleranno se i curati residenti estivi eseguono tutte le misure preventive pianificate. In caso di focolaio nel giardino di cladosporiosi, i cespugli di cetriolo devono essere trattati con liquido bordolese.
Con tempo umido, quando il fungo si attiva ed è possibile l'oidio, l'intera parte aerea del cespuglio deve essere spruzzata con un fungicida.
Dei parassiti, le formiche possono attaccare, che a loro volta allevano afidi. È abbastanza difficile scacciare gli insetti. Ad esempio, puoi riempire un formicaio con acqua bollente o cherosene e utilizzare anche esche (tuorli d'uovo con acido borico). Nelle prime fasi, mentre il cespuglio è piccolo, gli afidi possono essere lavati via dalle foglie con un getto di acqua saponata.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.