- Autori: BEJO ZADEN B.V., Olanda
- Sinonimi di nomi: Ansor
- Anno di approvazione: 2016
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 70-110
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Anzor ha guadagnato una notevole fama tra i giardinieri. La ragione della popolarità della varietà risiede nel suo gusto eccellente e nella fruttificazione precoce. Inoltre, questo tipo di cetriolo è facile da curare.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di cetriolo è originario dell'Olanda, dove è stato creato dagli allevatori dell'azienda agronomica Bejo Zaden. È stato approvato per la coltivazione di massa in Russia nel 2016.
Descrizione della varietà
Una varietà ibrida adatta sia alla coltivazione outdoor che alle serre invernali e foil.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La cultura non si distingue per la sua crescita, l'altezza è di circa un metro e mezzo. Il tipo di crescita è determinante. Cespuglio rampicante con ramificazione debole. Le foglie sono di colore verde intenso, la loro dimensione è media.
I frutti possono essere descritti come di taglia media, con una lunghezza di circa 8-10 centimetri, un peso di 70-110 grammi e una buccia sottile. I cetrioli hanno una forma simile a un cilindro, hanno una pubescenza bianca debolmente espressa e una fitta rete di piccoli tubercoli.
Scopo e gusto della frutta
In base alla progettazione, la cultura descritta viene definita universale. Ciò significa che i cetrioli Anzor possono essere utilizzati non solo freschi, come insalate, ma anche in scatola. I frutti sono fragranti, croccanti e senza amarezza, non acquosi, di consistenza densa.
Maturazione
Durante la fioritura, il colore dei fiori è giallo sole, l'infiorescenza è di tipo femminile. In ogni fascio si formano 2-5 zelent. Una delle caratteristiche importanti di Anzor è l'autoimpollinazione, il che significa che la pianta non ha bisogno di essere impollinata, in modo che possa essere coltivata con successo non solo in piena terra, ma anche in serra.
Gli esperti caratterizzano il tipo considerato di cetriolo come ultra-precoce. La fruttificazione della coltura inizia circa 38-45 giorni dopo aver piantato le piantine.
Prodotto
La produttività dei cetrioli di Anzor è di alto livello, in media si raccolgono 218-415 centesimi di verdura da un ettaro.
Regioni in crescita
Grazie alla sua adattabilità alle diverse condizioni naturali, la varietà si è diffusa in Siberia, nel Caucaso settentrionale, nelle regioni del Basso Volga e del Medio Volga.
Schema di atterraggio
Quando si pianta la varietà considerata di cetrioli, si consiglia di aderire a un determinato schema: posizionare non più di 3 piante per metro quadrato. Questo approccio dà conforto durante la raccolta e non interferisce con le manipolazioni agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
I semi di cetriolo Anzor vengono piantati in vaso in primavera - alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Durante il periodo di germinazione, la temperatura è fissata a 23-25 gradi, con l'emergere delle piantine si riduce a 18-20 gradi. Vengono spostati in piena terra solo quando sono passate le gelate primaverili. Profondità di impianto - 1,5-2 centimetri.
L'irrigazione è consigliata con acqua tiepida, la frequenza di irrigazione dipende dal tempo. Si consiglia di versare acqua alla radice per non bagnare le fruste e le foglie. Inoltre, è necessario eliminare le erbacce vicino ai cespugli e allentare il terreno.
La rapida crescita dei cespugli prevede una potatura tempestiva di germogli laterali, foglie malate. Circa una volta ogni 10 giorni, questa varietà necessita di un'alimentazione con componenti organici e minerali. Puoi usare una miscela di iodio con siero, infuso di bucce di cipolla e escrementi di pollo.
Con un livello medio di fruttificazione, il raccolto viene raccolto una volta ogni 3-4 giorni.Se ci sono molti cetrioli, è necessario raccoglierli ogni giorno, altrimenti la qualità del frutto potrebbe deteriorarsi.
Resistenza a malattie e parassiti
Soggetta alle regole agrotecniche e alle procedure preventive, la varietà è resistente alle malattie fungine e ai parassiti come vermi, afidi e mosche bianche.
Requisiti del suolo
In autunno, il terreno destinato alla semina dei cetrioli dovrebbe essere liberato dalle erbacce e saturo di fertilizzanti: escrementi di uccelli, letame, minerali, compost. In primavera, si consiglia di aggiungere potassio e fosforo, allentarlo bene.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sui cetrioli di Anzor in generale possono essere descritte come positive. I giardinieri notano che le verdure sono gustose, piacevolmente croccanti e emanano un aroma delicato.