- Autori: Borisov A.V., Tarakanov G.I., Panova M.D., Dodonov G.P. (Stazione sperimentale vegetale intitolata a V.I.Edelstein, Accademia agricola di Mosca)
- Anno di approvazione: 1977
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 210
- Lunghezza del frutto, cm: 13-22
- Colore della frutta: verde
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo di aprile è uno degli ibridi più antichi. Provata e testata negli anni, questa varietà ha dimostrato da tempo tutti i suoi benefici. Viene scelto principalmente da chi ama i primi cetrioli.
Storia dell'allevamento
Aprelsky è una delle migliori idee degli allevatori Borisov, Tarakanov, Panov e Dodonov. La schiusa è avvenuta presso il V.I. VI Accademia agricola Edelstein di Mosca. L'ibrido risultante, dopo i test, è stato autorizzato per un uso diffuso; è nel Registro di Stato dal 1977.
Descrizione della varietà
L'ibrido autoimpollinato viene coltivato da decenni nei siti della Federazione Russa, senza perdere la sua domanda. Il cetriolo partenocarpico può essere coltivato anche da chi si cimenta nel giardinaggio nei primi anni, per le seguenti qualità:
resistenza al freddo: i cespugli adulti quasi non reagiscono alle variazioni di temperatura notturne e alle gelate a breve termine;
eccellente commerciabilità: anche i cetrioli verdi sembrano belli sugli scaffali e vengono rapidamente risolti dai clienti;
resa decente che non soffre nemmeno con i capricci del tempo;
gusto rinfrescante e abbondanza di vitamine, così essenziali in estate;
un alto grado di resistenza alle principali malattie del cetriolo e alla maggior parte dei parassiti;
la possibilità di coltivazione in casa su loggia o balcone;
requisiti minimi di cura.
La varietà ha anche dei punti deboli, ma il loro numero è piccolo:
i semi devono essere disinfettati prima di piantare;
i cetrioli sono caratterizzati da una maturazione simultanea ed è impossibile prolungare il periodo di fruttificazione;
i frutti raccolti fuori dal tempo sono lunghi, gialli e insapori, talvolta amari.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Aprile presenta cespugli con ciglia principale di media lunghezza, la massima può crescere fino a due metri. Le piante praticamente non si ramificano, quindi sono facili da curare e compatte. Questa qualità è particolarmente importante per le serre. Le lamine fogliari sono tondo-pentagonali, di media grandezza, del consueto colore verde. I cespugli fioriscono con fiori femminili o per lo più femminili.
I cetrioli variano in lunghezza. Il minimo è di 13 centimetri, il massimo è di 22, ma è meglio non raggiungere questo punto, poiché un cetriolo lungo avrà un sapore peggiore. I frutti sono cilindrici, verdi, i tubercoli sono appena percettibili. Le spine sono leggere, facilmente lavate via con acqua. Il peso medio di un cetriolo è di 200 grammi, specialmente gli esemplari grandi ne pesano 250.
Scopo e gusto della frutta
I coltivatori ibridi dicono che ha un gusto molto buono e gradevole. In termini di utilizzo, i cetrioli freschi vengono per lo più tagliati a fette di insalata o verdure. Se vuoi preservare il prodotto, devi prendere le copie più piccole.
Maturazione
Aprile matura presto - già il 45 ° giorno dopo la germinazione. La fruttificazione è veloce, quindi si consiglia di piantare una varietà aggiuntiva con una data di maturazione successiva nelle vicinanze.
Prodotto
Su un metro quadrato di terreno, di solito maturano in media 23,9 chilogrammi di cetrioli. Vale la pena notare che la resa di un raccolto dipende direttamente dalla luce. Se non è sufficiente, gli indicatori diminuiscono in modo significativo.
Regioni in crescita
Aprile è suddiviso in sette principali regioni della Russia:
Nord;
Nord Ovest;
Caucaso settentrionale;
Srednevolzhsky;
Volgo-Vyatsky;
Centrale;
Terra Nera centrale.
Schema di atterraggio
Nella descrizione della varietà, c'è uno schema di impianto consigliato: 30 per 70 centimetri. Con una disposizione simile su un metro quadrato della serra, risulta posizionare circa 2,5 piante.
Crescere e prendersi cura
La varietà Aprelsky preferisce le condizioni di coltivazione in serra. È sotto copertura che si sviluppa più armoniosamente e porta i migliori raccolti. Ma nelle zone calde è consentita anche la coltivazione all'aperto. Una raccolta anticipata può essere ottenuta con la coltivazione delle piantine. È consuetudine coltivare il seme in tazze di torba. I grani vengono posti in essi in aprile-maggio. Le piantine coltivate vengono messe a dimora in piena terra dopo circa 25 giorni. E se i grani vengono sepolti nel terreno senza previa germinazione, si consiglia di farlo a fine maggio - inizio giugno.
La frequenza di irrigazione dei cespugli dipende dalle condizioni meteorologiche. In campo aperto, le piante vengono annaffiate in questo modo:
una volta ogni due giorni con scarse precipitazioni;
una volta al giorno in assenza di pioggia;
due volte al giorno a temperature asciutte (oltre 30 gradi).
Nelle serre, i cetrioli possono essere irrigati ogni 2-3 giorni, ma se arriva il caldo, vengono annaffiati anche al mattino e alla sera.
I cetrioli di aprile richiedono una quantità minima di condimenti. Quando sono trascorsi 14 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate, i cespugli vengono alimentati con nitrato di ammonio. Con la formazione attiva di germogli, i cetrioli vengono fertilizzati con potassio e durante il rilascio dei frutti è meglio aggiungere materia organica leggera. Un prerequisito è che tutte le concimazioni per questa varietà devono essere somministrate un paio d'ore dopo l'irrigazione.
Nonostante il fatto che i cespugli mostrino poca ramificazione, devono essere formati. La procedura inizia dopo la formazione di 8 foglie. I tre nodi inferiori sono accecati e nei successivi cinque nodi vengono lasciate ogni foglia e ovaio. Quindi viene eseguito il pizzicamento, deve iniziare dal nono nodo. I germogli laterali vengono pizzicati da esso dietro la terza foglia.
Oltre alle misure di cura descritte, saranno necessari cetrioli della varietà:
erba;
patata;
fornire terreno sciolto;
legare.
Requisiti del suolo
Per una resa ottimale, aprile richiede terreni molto fertili. Deve essere nutriente e ben drenato. Puoi ottenere tali caratteristiche preparando il terreno in autunno. L'alimentazione corretta durante questo periodo sarà letame marcio, potassio, perfosfati. In primavera, il terreno viene migliorato con l'azoto. Il substrato deve essere neutro in acidità.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Aprilsky affronta bene le cadute temporanee delle temperature, ma ha molta paura dei luoghi ombreggiati. Questa varietà dovrebbe essere piantata in aree con la massima illuminazione.
Resistenza a malattie e parassiti
Se i semi vengono sottoposti a un trattamento pre-semina, non dovrebbero esserci problemi con le malattie. La varietà è molto resistente al mosaico del cetriolo e alla malattia del cladosporium. Ma è tollerante al marciume radicale. Può apparire se i cespugli non ricevono abbastanza ossigeno. Ecco perché è importante piantare secondo lo schema, allentare il terreno in tempo e ventilare la serra.
Gli insetti nocivi raramente parassitano sui cespugli. Il parassita più comune sono gli afidi. Anche in una serra calda e umida, le lumache possono depositarsi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
April è una varietà con una lunga storia, quindi ogni secondo residente estivo ha cercato di coltivarla. In condizioni di pretrattamento, i cespugli crescono sani, si dilettano con la fruttificazione precoce e l'assenza di malattie. Aprile è spesso piantato come la prima varietà. Alcune persone cercano di coltivarlo sui balconi, il che si rivela abbastanza efficace.
Si consiglia ai residenti estivi di rimuovere i cetrioli dai letti in tempo, quindi si rivelano freschi e gustosi. Ma pochi hanno conservato questa varietà, preferendo prendere cetriolini forti e corti per questo scopo.