- Sinonimi di nomi: Artista
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-95
- Lunghezza del frutto, cm: 8-12
- Colore della frutta: verde scuro con striature corte e leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
La coltivazione di una coltura come il cetriolo Artist è un modo semplice e affidabile per ottenere rese elevate di cetrioli vigorosi e gustosi con un'intensità di lavoro minima. Il cespuglio forma non uno, ma diverse ovaie contemporaneamente in un posto.
Storia dell'allevamento
Questa cultura ibrida (Artista) era il frutto del lavoro degli specialisti olandesi dell'azienda agricola Bejo Zaden B. V. Gli allevatori perseguivano l'obiettivo di creare una coltura a maturazione precoce e autoimpollinante. Questo compito è stato risolto con successo e nel 2010 l'ortaggio ibrido è stato inserito nel registro di stato della Federazione Russa. L'artista è cresciuto in modo produttivo in molte regioni della Russia, comprese quelle settentrionali.
Descrizione della varietà
La cultura è indeterminata, richiede formazione e legatura (le ciglia raggiungono un'altezza di 2 m). Progettato per la coltivazione in piena terra e rifugi cinematografici temporanei, si distingue per la maturazione molto precoce (non più di 50 giorni) dei frutti. In altre parole, i cetrioli possono maturare completamente anche nelle regioni settentrionali della Federazione Russa con estati fresche.
I vigorosi cespugli di cetriolo sono in grado di formare in modo produttivo germogli ai lati delle ciglia con un buon grado di fogliame.
I vantaggi della cultura includono una serie di fattori:
maturazione precoce dei cetrioli e buona produttività;
lungo periodo di fruttificazione;
alto livello di germinazione dei semi (fino al 100%);
i cetrioli maturi non ingialliscono quando sono troppo maturi;
un alto grado di resistenza ai danni da mosaico di cetriolo, cladosporium e oidio;
la capacità di dare frutti in condizioni di ombra parziale;
l'ottima presentazione dei frutti ne consente la coltivazione per la vendita da parte delle aziende agricole;
elevata resistenza della coltura a climi caldi e siccità;
con parziale asciugatura delle ciglia in condizioni di carenza di umidità, si riprendono presto dopo l'irrigazione;
versatilità d'uso;
buon livello di trasportabilità e mantenimento della qualità.
Svantaggi:
poiché la cultura è ibrida, non vale la pena raccogliere i suoi semi, è più opportuno acquistarli ogni anno in negozi speciali;
maggiore sensibilità alla quantità e alla qualità degli integratori alimentari.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La ramificazione delle ciglia di cetriolo della cultura è nella media. Le foglie sono di dimensioni da medie a grandi, di colore smeraldo, leggermente rugose, con grossi dentelli ai bordi.
I fiori femminili, che si formano all'ascella delle foglie uno alla volta, non necessitano di impollinazione, in quanto la coltura è partenocarpica. Il numero di specie di cetriolini in un mazzo è 5-8. Il loro corpo è ricoperto da molti tubercoli con spine scure e piccole. La buccia è soda, di tonalità verde scuro alla base, con striature corte e macchiatura non intensa, alleggerita alle estremità del frutto, non ingiallente anche negli esemplari surmaturi. I cetrioli maturi hanno una configurazione cilindrica, allineata, di dimensioni quasi uguali (8-12 cm), del peso di 90-95 g.
La polpa è compatta, con una croccantezza succosa e il solito aroma di cetriolo, non ha un sapore amaro, non ha vuoti, il colore è chiaro con una sfumatura verdastra.
Per composizione chimica, i cetriolini includono (per 100 g):
proteine - 0,9 g;
carboidrati - 2,7 g;
grasso - 0,1 g;
fibra - 0,7 g;
vitamine C, PP, E, B;
95-98% di acqua che disseta e purifica il corpo dai composti tossici.
Il contenuto calorico totale dei frutti rimossi per 100 g è di 16 kcal. Il succo di cetriolo ha qualità notevoli:
rimuove i sali dai singoli organi ed elementi articolari;
migliora il metabolismo;
promuove la lisciviazione dei radicali liberi;
stimola l'espansione dei capillari e stabilizza la pressione sanguigna;
elimina le formazioni di colesterolo dai vasi sanguigni;
aiuta a dissolvere sabbia e calcoli renali;
normalizza le proprietà del sangue.
Durante il trattamento termico, i cetrioli non perdono il loro gusto, mantengono il grado della loro densità originale e i vuoti non compaiono nella polpa.
Scopo e gusto della frutta
Secondo lo scopo, la cultura è l'insalata, i frutti sono buoni nella salatura e nell'inscatolamento. Il sapore del frutto è buono, non c'è amarezza. L'aroma è gradevole.
Maturazione
Cultura precoce: i frutti maturano in 38-50 giorni, il periodo di fruttificazione dura fino alla fine dell'estate. La raccolta dei frutti viene effettuata ogni 1-2 giorni e, durante il picco di maturazione dei frutti, la raccolta viene effettuata giornalmente.
Con una raccolta ritardata dei cetrioli, la crescita della prossima ondata di raccolto rallenta, il livello complessivo della produzione di frutta è significativamente ridotto.
Prodotto
Raccolto ad alto rendimento - resa media 8,5 kg / mq. m.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è 30x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Le date tipiche per piantare un raccolto per piantine sono la fine di aprile. Le piantine vengono piantate in terreno aperto alla fine di maggio, all'inizio di giugno. Semina in campo aperto - maggio-giugno.
È meglio piantare semi di alta qualità e comprovati da un'azienda olandese. Il terreno per la semina dovrebbe essere preparato da due parti di humus, torba e una parte di segatura. Inoltre, vengono aggiunti 30 g di nitrofosco e 40 g di cenere di legno (per 10 litri di substrato). In futuro, il substrato deve essere miscelato, calcinato, disinfettato con una soluzione di manganese e versato in contenitori.
In ogni contenitore vengono posti 1-2 semi, che vengono cosparsi di un substrato, quindi coperti con un film e posti in un luogo luminoso. L'irrigazione viene effettuata durante l'essiccazione della parte superiore dello strato di terreno con acqua calda.
Prima dell'emergenza, la temperatura deve essere mantenuta nell'intervallo + 23… 28ºC. Dopo l'emergenza - + 20… 22ºC.
Quando compaiono 3-4 foglie vere sui cespugli, le piante vengono piantate nel terreno.
I semi del raccolto vengono piantati sui letti quando il terreno si riscalda fino a + 14 ... 15 ° C e la temperatura dell'aria viene mantenuta stabilmente al livello di + 19 ... 20 ° C. I semi vengono posizionati secondo lo schema di semina, seppellendoli nel terreno di 2-2,5 cm.
Dopo la semina, i letti vengono abbondantemente irrigati, viene eseguita la pacciamatura con humus o compost. Di notte si consiglia di coprire le piantine con agrofibre, assicurandosi contro eventuali sbalzi termici notturni.
Successivamente, la cura dei cespugli include una serie di attività di base.
Allentamento regolare e diserbo della zona della radice delle ciglia circa una volta alla settimana.
Attuazione dei germogli di giarrettiera. Poiché la cultura si ramifica attivamente, è necessario legare ai tralicci sia i germogli centrali che quelli laterali. Allo stesso tempo, i cespugli sono formati in uno stelo rimuovendo i figliastri non necessari.
Il rispetto del regime di irrigazione dovrebbe essere regolare ed effettuato con acqua stabile e calda. L'acqua fresca favorisce lo sviluppo del marciume radicale nell'Artista.
L'attuazione della concimazione regolare viene effettuata alternando l'aggiunta di sostanza organica all'introduzione di fertilizzanti minerali complessi ("Isabilion", "Megafoli" o "Teraflex"). L'alimentazione iniziale della coltura viene effettuata 2 settimane dopo il trapianto dei cespugli o durante il periodo in cui compaiono foglie vere. L'ulteriore alimentazione viene effettuata ogni 1-1,5 settimane.
Effettuare una raccolta tempestiva della frutta.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha immunità contro la malattia della macchia d'olivo, PTO, cladosporium. Non ha paura dell'oidio, ma difficilmente resiste alla peronospora e alla macchia bruna.
Tra i parassiti, il più pericoloso è l'attività dannosa di acari, mosche bianche, lumache, afidi e altri insetti.
Il modo migliore per combattere le malattie è usare il liquido bordolese.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.