Cetriolo Asterix

Cetriolo Asterix
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: BEJO ZADEN B.V. (Olanda)
  • Anno di approvazione: 1998
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Peso del frutto, g: 66-87
  • Colore della frutta: verde, con strisce medie e lunghe, con screziature medie
  • Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
  • Termini di maturazione: presto
  • Impollinazione: impollinato dalle api
  • Forma di frutta: cilindrico
  • Gusto di frutta: buono e ottimo
Visualizza tutte le specifiche

I coltivatori di ortaggi russi sono felici di acquistare semi dai produttori olandesi. Questo piccolo stato ha risultati ed esperienza su larga scala nell'agricoltura e nella produzione di sementi. Non c'è bisogno di temere che le varietà straniere non siano adatte alle nostre condizioni climatiche, perché molte di esse sono suddivise in zone e incluse nel registro di stato, ad esempio un cetriolo con il nome sonoro del personaggio del fumetto europeo Asterix.

Storia dell'allevamento

L'ibrido a frutto medio della prima generazione di Asterix F1 è stato sviluppato dagli specialisti di Bejo Zaden B. V. (Paesi Bassi). Si tratta di una grande azienda sementiera, conosciuta fin dal 1912, uno dei leader del settore in Europa e nel mondo. L'attività principale è varietà e ibridi per terreno aperto. Bejo collabora con la Russia dal 1989. Nella Federazione Russa, l'ibrido Asterix ha superato le prove varietali e dal 1998 è stato approvato per la coltivazione nei distretti centrali e centrali della Terra Nera.

Descrizione della varietà

Asterix è un ibrido impollinato dalle api a maturazione precoce per terreni non protetti. Differisce in alta produttività, immunità a malattie e parassiti, resistenza a periodi di freddo e siccità, buon adattamento ai diversi climi. I frutti di medie dimensioni del peso di circa 80 g hanno un gusto e una versatilità eccellenti.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent

Pianta di media altezza con fusto possente, moderata ramificazione e verde scuro, leggermente ondulato al margine, foglie leggermente rugose. Le ciglia laterali sono lunghe. La parte radicale è ben ramificata.

I fiori sono prevalentemente di tipo femminile e necessitano di impollinazione naturale da parte delle api. I nodi di solito contengono 1-2 ovaie, sebbene il loro numero possa raggiungere 5. Non ci sono praticamente fiori sterili.

Zelentsy è caratterizzato da una forma a sezione trasversale cilindrica, regolarmente arrotondata, lunghezza 9-15 cm, peso da 66 a 87 g, ricco tono verde smeraldo con lunghe strisce chiare, leggere macchie. La superficie presenta nervature e tubercoli poco localizzati. Sono presenti peli bianchi-spine.

Scopo e gusto della frutta

Gli assaggiatori apprezzano molto le proprietà gustative dei cetrioli Asterix. La loro polpa è croccante, dalla struttura densa e succosa, senza vuoti e acquosi. Il sapore è dolce, non c'è amarezza. L'aroma di cetriolo è pronunciato. Asterix diventerà una nota fresca necessaria nelle insalate estive e, una volta marinato e salato, non perderà la sua elasticità e croccantezza.

Maturazione

L'ibrido è dichiarato il più presto, dall'emergere dei germogli ai primi frutti maturi, ci vogliono da 1,5 mesi a 52 giorni. Il metodo di coltivazione delle piantine aiuterà ad accelerare la crescita e la fruttificazione. Quando si piantano piantine in un sito nella prima metà di maggio, la maturazione dei cetrioli può già essere prevista a giugno, le piantine di giugno daranno frutti a luglio. La stagione di crescita e fruttificazione dura fino all'inizio dell'autunno.

Prodotto

Secondo i dati delle prove varietali, gli indicatori di resa di Asterix hanno superato gli standard degli ibridi Druzhina, Brigadny ed Edinstvo. Gli indicatori commerciali di Asterix vanno da 133 a 333 centesimi per ettaro. La resa massima è superiore a 420 c/ha.

Su appezzamenti privati, vengono raccolti fino a 14 kg per m² di questi cetrioli.Devi assicurarti che non diventino troppo grandi e strapparli in tempo. Circa l'80-97% della collezione ha una presentazione eccellente.

Trasportabilità e mantenimento della qualità ad un'altezza. Il raccolto può essere conservato a lungo in una stanza fresca senza perdita di commerciabilità e gusto.

Schema di atterraggio

Per le piantine in crescita senza ispessimento, si consiglia di posizionare 3-4 piante per 1 m². Di solito si usa lo schema 30X70 cm.

Crescere e prendersi cura

Preferiscono coltivare Asterix per piantine, nelle regioni meridionali è possibile la semina diretta nel terreno. Le piantine dovrebbero avere circa 25 giorni, quindi possono essere trasferite nei letti della serra o nell'area preparata. Il luogo è scelto soleggiato e protetto dal vento. Man mano che le ciglia crescono, sono legate ai tralicci installati.

Asterix è resistente al freddo, ma gli scatti di freddo prolungati possono influire negativamente sulle condizioni della pianta e sulla resa. La cura consiste nell'introduzione di sostanza organica e fertilizzanti minerali, irrigazione regolare, rincalzatura e allentamento del terreno. Con l'inizio della fioritura, è possibile spruzzare con una soluzione zuccherina per attirare le api.

Requisiti del suolo

Asterix cresce bene su terreni leggeri con un alto contenuto di humus e acidità neutra (pH = 6,5-7,0). Le piantine vengono piantate quando non c'è più la minaccia di gelate di ritorno primaverile e il terreno viene riscaldato fino a + 14 ... + 15 ° C. Le colture alternate sul sito aiuteranno a prevenire l'esaurimento del suolo: i cetrioli fanno bene dopo cavoli o patate.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.

Resistenza a malattie e parassiti

I produttori olandesi hanno creato un ibrido con un'elevata resistenza complessa alle malattie delle colture e ai parassiti. Asterix è resistente all'oidio, al virus del mosaico del cetriolo, alla macchia d'oliva (fungo del cladosporium). Le piogge prolungate, il terreno impregnato d'acqua e l'acqua sul fogliame possono causare la peronospora.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.

Caratteristiche principali
Autori
BEJO ZADEN B.V. (Olanda)
Anno di approvazione
1998
Categoria
ibrido
Impollinazione
impollinato dalle api
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per terreno aperto
Produttività (filtro)
fruttuoso
Resa media
133-333 c/ha
commerciabilità
80-97%
Pianta
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Fogliame
verde scuro, di media grandezza, mediamente rugoso, leggermente ondulato intorno al bordo
Tipo di fioritura
prevalentemente femminile
Frutta
Lunghezza del frutto
media
Peso del frutto, g
66-87
Forma di frutta
cilindrico
Colore della frutta
verde, con strisce medie e lunghe, con screziature medie
Superficie della frutta
medio grumoso, a coste
La posizione dei tubercoli
raro
Colore della spina (colore della pubescenza)
bianco
Gusto di frutta
buono e ottimo
Polpa (consistenza)
croccante
Profumo
fragrante
In crescita
Resistenza al freddo
resistente al freddo
Tolleranza alla siccità
tollera bene le condizioni asciutte
Date di semina per le piantine
a fine aprile
Date di piantare piantine in piena terra
fine maggio - inizio giugno
Date di piantare piantine sotto un film, in una serra, una serra
fine maggio - inizio giugno
I tempi della semina in piena terra
in maggio-giugno
Schema di atterraggio
30x70 cm
irrigazione
regolare
Posizione
sole
Regioni in crescita
TsCHO, centrale
Resistenza a malattie e parassiti
complesso
Resistenza al virus del mosaico del cetriolo
costante
Resistenza al Cladosporium (macchia marrone oliva)
costante
Resistente all'oidio
costante
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
45-52
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di cetrioli
Cetriolo Adamo Adamo cetriolo d'aprile aprile Artista del cetriolo Artista Cetriolo Bjorn Bjorn cetriolo Herman Hermann Ghirlanda Di Cetrioli Ghirlanda Direttore del cetriolo Direttore Cetriolo sottaceto Salatura Il cetriolo di Zozulya Zozulya Cetriolo Zyatek Genero Cetriolo Grazioso Elegante Claudia di cetriolo Claudia Concorrente di cetriolo Concorrente Il cetriolo di Connie Connie cetriolo coraggio Coraggio Cetriolo cespuglio Libelle al cetriolo libelle Cetriolo Lukhovitsky Lukhovitsky Ragazzo di cetriolo con il pollice Pollicino meringa al cetriolo meringa Pelle d'oca al cetriolo Pelle d'oca Cetriolo Nezhinsky Nezhinsky Cetriolo Abbondante Abbondante Cetriolo Paratunka Paratunka Cetriolo parigino al cetriolo cetriolo parigino cetriolo primavera Fontanelle Ghirlanda siberiana di cetrioli Ghirlanda siberiana Suocera di cetriolo Suocera cetriolo fenice Fenice cetriolo Shosha Shosha
Tutte le varietà di cetrioli - 201 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento