- Autori: BEJO ZADEN B.V. (Olanda)
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Peso del frutto, g: 66-87
- Colore della frutta: verde, con strisce medie e lunghe, con screziature medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e ottimo
I coltivatori di ortaggi russi sono felici di acquistare semi dai produttori olandesi. Questo piccolo stato ha risultati ed esperienza su larga scala nell'agricoltura e nella produzione di sementi. Non c'è bisogno di temere che le varietà straniere non siano adatte alle nostre condizioni climatiche, perché molte di esse sono suddivise in zone e incluse nel registro di stato, ad esempio un cetriolo con il nome sonoro del personaggio del fumetto europeo Asterix.
Storia dell'allevamento
L'ibrido a frutto medio della prima generazione di Asterix F1 è stato sviluppato dagli specialisti di Bejo Zaden B. V. (Paesi Bassi). Si tratta di una grande azienda sementiera, conosciuta fin dal 1912, uno dei leader del settore in Europa e nel mondo. L'attività principale è varietà e ibridi per terreno aperto. Bejo collabora con la Russia dal 1989. Nella Federazione Russa, l'ibrido Asterix ha superato le prove varietali e dal 1998 è stato approvato per la coltivazione nei distretti centrali e centrali della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Asterix è un ibrido impollinato dalle api a maturazione precoce per terreni non protetti. Differisce in alta produttività, immunità a malattie e parassiti, resistenza a periodi di freddo e siccità, buon adattamento ai diversi climi. I frutti di medie dimensioni del peso di circa 80 g hanno un gusto e una versatilità eccellenti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Pianta di media altezza con fusto possente, moderata ramificazione e verde scuro, leggermente ondulato al margine, foglie leggermente rugose. Le ciglia laterali sono lunghe. La parte radicale è ben ramificata.
I fiori sono prevalentemente di tipo femminile e necessitano di impollinazione naturale da parte delle api. I nodi di solito contengono 1-2 ovaie, sebbene il loro numero possa raggiungere 5. Non ci sono praticamente fiori sterili.
Zelentsy è caratterizzato da una forma a sezione trasversale cilindrica, regolarmente arrotondata, lunghezza 9-15 cm, peso da 66 a 87 g, ricco tono verde smeraldo con lunghe strisce chiare, leggere macchie. La superficie presenta nervature e tubercoli poco localizzati. Sono presenti peli bianchi-spine.
Scopo e gusto della frutta
Gli assaggiatori apprezzano molto le proprietà gustative dei cetrioli Asterix. La loro polpa è croccante, dalla struttura densa e succosa, senza vuoti e acquosi. Il sapore è dolce, non c'è amarezza. L'aroma di cetriolo è pronunciato. Asterix diventerà una nota fresca necessaria nelle insalate estive e, una volta marinato e salato, non perderà la sua elasticità e croccantezza.
Maturazione
L'ibrido è dichiarato il più presto, dall'emergere dei germogli ai primi frutti maturi, ci vogliono da 1,5 mesi a 52 giorni. Il metodo di coltivazione delle piantine aiuterà ad accelerare la crescita e la fruttificazione. Quando si piantano piantine in un sito nella prima metà di maggio, la maturazione dei cetrioli può già essere prevista a giugno, le piantine di giugno daranno frutti a luglio. La stagione di crescita e fruttificazione dura fino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Secondo i dati delle prove varietali, gli indicatori di resa di Asterix hanno superato gli standard degli ibridi Druzhina, Brigadny ed Edinstvo. Gli indicatori commerciali di Asterix vanno da 133 a 333 centesimi per ettaro. La resa massima è superiore a 420 c/ha.
Su appezzamenti privati, vengono raccolti fino a 14 kg per m² di questi cetrioli.Devi assicurarti che non diventino troppo grandi e strapparli in tempo. Circa l'80-97% della collezione ha una presentazione eccellente.
Trasportabilità e mantenimento della qualità ad un'altezza. Il raccolto può essere conservato a lungo in una stanza fresca senza perdita di commerciabilità e gusto.
Schema di atterraggio
Per le piantine in crescita senza ispessimento, si consiglia di posizionare 3-4 piante per 1 m². Di solito si usa lo schema 30X70 cm.
Crescere e prendersi cura
Preferiscono coltivare Asterix per piantine, nelle regioni meridionali è possibile la semina diretta nel terreno. Le piantine dovrebbero avere circa 25 giorni, quindi possono essere trasferite nei letti della serra o nell'area preparata. Il luogo è scelto soleggiato e protetto dal vento. Man mano che le ciglia crescono, sono legate ai tralicci installati.
Asterix è resistente al freddo, ma gli scatti di freddo prolungati possono influire negativamente sulle condizioni della pianta e sulla resa. La cura consiste nell'introduzione di sostanza organica e fertilizzanti minerali, irrigazione regolare, rincalzatura e allentamento del terreno. Con l'inizio della fioritura, è possibile spruzzare con una soluzione zuccherina per attirare le api.
Requisiti del suolo
Asterix cresce bene su terreni leggeri con un alto contenuto di humus e acidità neutra (pH = 6,5-7,0). Le piantine vengono piantate quando non c'è più la minaccia di gelate di ritorno primaverile e il terreno viene riscaldato fino a + 14 ... + 15 ° C. Le colture alternate sul sito aiuteranno a prevenire l'esaurimento del suolo: i cetrioli fanno bene dopo cavoli o patate.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
I produttori olandesi hanno creato un ibrido con un'elevata resistenza complessa alle malattie delle colture e ai parassiti. Asterix è resistente all'oidio, al virus del mosaico del cetriolo, alla macchia d'oliva (fungo del cladosporium). Le piogge prolungate, il terreno impregnato d'acqua e l'acqua sul fogliame possono causare la peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.