
- Autori: BEJO ZADEN B.V. (Olanda)
- Sinonimi di nomi: Atlantide
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 120-130
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde scuro con strisce e macchie chiare
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
Atlantis è un'insalata a nido d'ape allevata da allevatori olandesi. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2000 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri russi.
Descrizione della varietà
Questo è un ibrido impollinato dalle api che può essere coltivato sia in pieno campo che sotto una copertura temporanea di film. La varietà ha un'alta resa e un buon gusto, e il vantaggio principale può essere considerato un'eccellente commerciabilità, che rimane anche durante il trasporto a lunga distanza.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio appartiene al tipo indeterminato, ha foglie rugose verdi di media grandezza. I frutti sono piccoli - lunghi 12-14 cm e del peso di 120-130 g, sono formati sotto forma di un cilindro, ricoperti da una pelle grande e grumosa verde scuro con macchie chiare. Conservato in condizioni adeguate per 10-14 giorni.
Scopo e gusto della frutta
I consumatori notano il buon gusto del frutto senza amarezza. Sotto la pelle c'è una polpa densa e piacevole, che rivela chiaramente il sapore del verde in una fresca insalata di vitamine. I frutti di Atlantis sono anche adatti per la salatura o l'inscatolamento.
Maturazione
I primi frutti si formano entro 46-52 giorni dall'emergere dei germogli, che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione precoce.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che, soggetta a tutte le regole della tecnologia agricola, può accontentare il giardiniere con una resa media di 12-14 kg per metro quadrato.
Schema di atterraggio
La semina viene effettuata ad aprile, i cespugli già pronti vengono piantati in piena terra o in serra a maggio-giugno. Se i semi vengono seminati direttamente nel cottage estivo, il momento ottimale per questo è maggio-giugno. Prima della semina, ordinare i semi, riempire con soluzione fisiologica per 10 minuti, quindi lavorare in una soluzione di permanganato di potassio per 15 minuti. Risciacquare i semi e iniziare a piantare.
Profondite i semi ad una profondità massima di 1 cm, due semi possono essere piantati in ogni tazza. Coprire le future piantine con un foglio e metterle in un luogo caldo. Tra una settimana o anche prima, si schiuderanno i primi germogli. Ora le tazze devono essere trasferite alla finestra. I giovani germogli necessitano di annaffiature moderate e quando si formano 3-4 foglie, possono essere piantati sul sito. Per piantare piantine, scegli un letto soleggiato. Pianta i cespugli secondo lo schema 30x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste nelle seguenti azioni.
• Irrigazione
Questa è una varietà che ama l'umidità, quindi è necessario innaffiare i giovani germogli ogni giorno. Man mano che si adattano alle nuove condizioni, la frequenza delle annaffiature può essere ridotta a due volte a settimana. Per l'irrigazione, assicurati di usare acqua calda e stabile. La varietà risponde bene al sistema di irrigazione a goccia.
• Giarrettiera e modellatura
Assicurati di legare i cespugli ai tralicci. Questa procedura aumenterà i raccolti, faciliterà la manutenzione, proteggerà la pianta dagli insetti e proteggerà il raccolto dallo sporco. Rimuovere le foglie inferiori in modo che l'arbusto si formi correttamente. Non dimenticare di eliminare i figliastri che interferiscono con la fruttificazione attiva e sono un onere inutile per le radici.
• Condimento superiore
La varietà presentata deve essere nutrita 3-4 volte a stagione. Per la fertilizzazione vengono utilizzati composti organici e minerali.La pianta risponde bene agli infusi di letame di pollo, verbasco, perfosfati, complessi minerali.
• Hilling
Dopo l'irrigazione, il letto ha bisogno di essere rincalzato, che consiste nel formare una cresta alta 5-7 cm sotto i cespugli, questa procedura consente di proteggere la coltura dagli insetti e garantisce la penetrazione dell'ossigeno nell'apparato radicale.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido presentato è resistente al virus del mosaico del cetriolo e alla cladosporiosi. Può essere colpito da oidio e peronospora, tuttavia, questi disturbi praticamente non influiscono sul raccolto finale, quindi non dovrebbero essere temuti. Resiste alla varietà e agli attacchi di insetti, tuttavia, se i parassiti hanno ancora sopraffatto i cespugli, allora puoi usare i rimedi popolari. Quindi, una soluzione di senape in polvere può aiutare dagli afidi e una soluzione di acqua e sapone può proteggere dagli acari. Come misura preventiva, ispezionare regolarmente i cespugli per la presenza di parassiti e le loro larve, rimuovere le erbacce, osservare il regime di irrigazione e mantenere pulita l'area.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.