- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Baklanova O.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 81-110
- Lunghezza del frutto, cm: 6-9
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono, senza amarezza
Atos è una varietà di cetrioli da insalata scoperta da esperti russi e approvata per l'uso nel 2008. La varietà ha rapidamente guadagnato popolarità nei circoli di giardinaggio grazie alle sue proprietà commerciabili e aromatizzanti.
Descrizione della varietà
È una varietà partenocarpica, cioè un ibrido che non necessita di impollinatori. Può essere coltivato sia in pieno campo che sotto copertura temporanea di film. La varietà è caratterizzata da un'elevata resa e un'eccellente immunità contro le malattie comuni.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio è caratterizzato da un tipo di crescita indeterminato, in lunghezza raggiunge i 150-200 cm e ha fruste di media grandezza, oltre a foglie verde scuro. Questa è una pianta a fascio, in ogni fascio si formano 5-7 zelent.
I frutti lunghi 6-9 cm e pesanti fino a 110 g hanno una piccola buccia tuberosa verde scuro con spine bianche. Zelentsy è caratterizzato da un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità.
Scopo e gusto della frutta
I giardinieri notano un buon gusto, senza amarezza, del frutto. Allo stesso tempo, la polpa è densa, croccante, ma succosa, quindi i frutti sono adatti sia per il consumo fresco che per la salatura o l'inscatolamento.
Maturazione
I primi cetrioli possono essere gustati entro 38-40 giorni dalla beccatura dei germogli, caratteristica tipica delle varietà a maturazione precoce.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che, soggetta a tutte le regole della tecnologia agricola, dà una media di 12,1 kg di resa per metro quadrato.
Schema di atterraggio
La semina inizia circa un mese prima del trapianto. Piantare piantine in piena terra di solito avviene alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Queste date possono essere spostate a seconda delle condizioni climatiche in cui viene coltivato il raccolto. La cosa principale è trapiantare dopo la fine del gelo.
La varietà presentata prospera in terreni drenati con un alto contenuto di humus e un basso contenuto di azoto. Quando si sceglie un luogo per la semina, dare la preferenza alle aree situate al sole o in ombra parziale. Pianta i cespugli secondo lo schema 70x30 cm Una distanza così grande è dovuta al fatto che questa varietà è soggetta a crescita eccessiva.
Crescere e prendersi cura
Quando ti prendi cura del tuo raccolto, presta particolare attenzione ai seguenti passaggi.
- Irrigazione.
Prima di inumidirsi l'acqua va difesa e il ruscello va diretto esclusivamente alla radice. La spruzzatura sarà appropriata al caldo. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere calda. L'irrigazione viene eseguita la sera.
- Giarrettiera e modellatura.
Per formare molte ovaie, i germogli in eccesso devono essere tagliati. Le ciglia principali sono legate a supporti e graticci. Usa uno strumento disinfettato durante la potatura e tieni presente che questa varietà ha steli piuttosto fragili, quindi cerca di non serrarli eccessivamente.
- Condimento superiore.
I fertilizzanti vengono utilizzati insieme all'irrigazione dopo circa 1-1,5 settimane. La composizione nutritiva viene applicata alla radice e spruzzando le cime. Quindi, il trattamento con acido borico attiva il processo di fioritura e la soluzione di urea arricchisce la pianta di azoto.
- Allentamento.
Questa procedura viene eseguita ogni 1,5-2 settimane dopo l'irrigazione. Il processo consiste nell'allentare il terreno ad una profondità di 2-4 cm.Allo stesso tempo, vengono rimosse anche le erbacce e vengono potate le lunghe ciglia del vegetale.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo ibrido ha un'elevata immunità contro varie malattie, ad esempio contro il virus del mosaico del cetriolo o l'oidio. La varietà è raramente colpita da insetti. Resiste bene anche a condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, le misure preventive non dovrebbero essere trascurate, la pianta dovrebbe essere trattata con agenti speciali almeno una volta a stagione. Inoltre, per prevenire i problemi di cui sopra, è importante seguire tutte le regole della tecnologia agricola.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.