- Autori: NUNHEMS B.V.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 90-100
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde scuro con striature chiare e piccole macchie arrotondate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Ajax, come si può intuire dal nome sonoro in onore dell'eroe della guerra di Troia, è un altro ibrido allevato da allevatori olandesi. È raccomandato per la coltivazione in tutte le regioni ed è incluso nel registro di stato russo. Questo è uno dei primi ibridi di origine importata importati in Russia. Da quel momento, è stato invariabilmente popolare tra i giardinieri domestici. I suoi vantaggi sono la maturazione precoce, l'aspetto presentabile e l'uso previsto per la raccolta per l'inverno.
Storia dell'allevamento
È stato ricevuto in Olanda alla fine del secolo scorso e all'incirca nello stesso periodo è apparso in Russia. Una nota azienda di sementi di proprietà privata che coltiva da molti anni. Il cetriolo Ajax si ottiene incrociando due specie, ma i loro nomi sono tenuti segreti dai produttori, e questo è comprensibile. L'ibrido conserva le preziose proprietà ottenute solo nella prima generazione. Raccogliendo semi a casa, puoi coltivare un rappresentante di zucca, ma completamente diverso. Pertanto, i giardinieri sono costretti ad acquistare semi di piante ogni anno da un rappresentante ufficiale di un'azienda agricola olandese.
L'origine delle importazioni, il trasporto transfrontaliero e i dazi doganali li rendono costosi, ma i risultati valgono ogni centesimo investito.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Ajax può essere coltivato in piccoli appezzamenti per uso personale e per profitto commerciale. Questa è una pianta forte, nella cui descrizione sono invariabilmente menzionate le sue preziose caratteristiche:
indeterminatezza, che non limita la crescita, la ramificazione, che lo rende l'opzione migliore per la coltivazione del traliccio;
la possibilità di coltivazione in piena terra e in serra (da qui la raccomandazione per qualsiasi regione, anche con clima freddo);
ottimo gusto e alta resa;
trasportabilità (se trasportato su lunghe distanze, mantiene un aspetto e un aroma presentabili, è resistente ai danni meccanici);
immunità alle comuni malattie dei cetrioli;
un piccolo numero di fiori sterili, tutto il resto del tipo femminile, danno certamente un ovario.
L'elevata resa è dovuta alla comparsa di frutti in quasi tutti i seni fogliari. Come svantaggio, i giardinieri notano l'impollinazione da parte degli insetti, il che rende alquanto problematica la coltivazione in serra. All'aperto: senza pretese per le condizioni meteorologiche e senza pretese di cura, tranne per la necessità di installare tralicci o utilizzare reti per cetrioli.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà ibrida si distingue per un cespuglio forte con ramificazione intensiva e senza restrizioni di crescita. Le foglie di media grandezza sono un po' rugose, ma di un bel colore verde intenso. In ogni seno fogliare c'è un mazzo di fiori giallo brillante, 2-3 pezzi ciascuno. Da loro si formano bellissimi verdi.
Cetriolini cilindrici, di colore verde scuro, con piccole striature di tonalità più chiara, la buccia è densa e croccante, ricoperta di piccole spine,moderatamente tuberosa. Tutti i frutti hanno approssimativamente le stesse dimensioni, il che li rende attraenti per l'acquirente. La varietà è ottimale per l'inscatolamento per l'inverno.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto è il principale, ma non l'unico vantaggio dei cetrioli Ajax. Polpa densa e succosa, ripiena di succo dolciastro, una piccola quantità di semi, assenza di cavità, aroma gradevole e retrogusto persistente sono le ragioni della redditività del suo allevamento industriale.
La versatilità d'uso presuppone il consumo fresco e in qualsiasi insalata, la conservazione per l'inverno - sottaceti, sottaceti, verdure assortite. La capacità di dare frutti prima del gelo rende più facile per le casalinghe preparare frutti gustosi per l'inverno, il che aiuterà a eliminare le carenze vitaminiche nella stagione fredda. Ciò è facilitato anche dalle dimensioni (diametro fino a 3 cm, lunghezza - 10-12 cm, peso fino a 90 g).
Maturazione
I frutti possono essere raccolti entro un mese e mezzo dalla germinazione. Dopo la fine della fruttificazione, i rami laterali iniziano a dare verdi sulla ciglia principale. Il raccolto matura insieme, il che rende più facile la raccolta. La conservazione a lungo termine non influisce né sulla presentazione né sul gusto.
Prodotto
La media è indicata - 4,9 kg per mq. m, ma questo non è il limite. La corretta tecnologia agricola, l'uso di speciali dispositivi di supporto aumentano le possibilità di ottenere un risultato eccellente nell'allevamento industriale. Devi raccogliere verdure ogni giorno.
Crescere e prendersi cura
I semi non richiedono lavorazione, quindi possono essere piantati per piantine senza perdere tempo extra. Se piantato in un'aiuola, hai bisogno di annaffiare e pacciamare. Il fusto principale è diretto verso l'alto sul traliccio, possono essere scelti tra i tipi industriali proposti o realizzati indipendentemente. L'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite secondo lo schema standard, l'unica differenza è che la materia organica viene introdotta una settimana dopo l'inizio della fruttificazione. I fertilizzanti possono essere applicati insieme all'irrigazione a goccia. L'irrigazione è necessaria ogni tre giorni, è meglio farlo la sera, utilizzando l'acqua riscaldata dal sole durante il giorno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.