- Autori: S.F. Gavrish, A.E. Portyankin, A.V. Shamshina, V.N. Shevkunov, N.N. Khomchenko, T. Ya. Surovova
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: vigoroso
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 115
- Lunghezza del frutto, cm: 10-13
- Colore della frutta: verde scuro, con brevi striature chiare e leggere screziature
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Il cetriolo Babayka è una varietà ibrida, caratterizzata da produttività, inizio precoce della fruttificazione, buona salute, deliziosi cetriolini e ottima presentazione.
Descrizione della varietà
L'ibrido ha i seguenti vantaggi:
- cura senza pretese;
- maturità precoce;
- vista partenocarpica;
- alta produttività;
- resistenza: la pianta è in grado di sopportare sbalzi di temperatura da leggere gelate a una lunga estate afosa;
- stoccaggio a lungo termine e trasporto senza perdite;
- scopo universale;
- gusto eccellente;
- resistenza alla maggior parte delle infezioni.
Tra gli svantaggi, i coltivatori di ortaggi notano la necessità della pianta di frequenti irrigazioni e alimentazione sistematica.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
È una pianta vigorosa con una ramificazione bassa, che facilita la formazione di un cespuglio. Gli steli sono potenti e robusti. La capacità di sparare è limitata. Le foglie sono di medie dimensioni e ricche di colore verde scuro. La varietà ha un tipo di fioritura femminile. Sui nodi si formano 3 o più frutti.
Zelentsy sono formati corti, lunghi 10-13 cm e pesanti fino a 115 g I cetrioli cilindrici nei toni del verde scuro crescono con strisce chiare corte e macchie deboli. La piccola superficie tuberosa ha una discesa densa. Le punte sono bianche. La pelle è sottile e delicata.
Scopo e gusto della frutta
La polpa succosa senza vuoti ha un gusto di cetriolo brillantemente saturo, in cui prevale una leggera dolcezza e non c'è affatto amarezza. La consistenza è soda e croccante con tanti piccoli semi. La varietà è perfetta per la preparazione di insalate fresche, snack e piatti freddi, oltre che per la conservazione. Durante il trattamento termico e il decapaggio, non si formano vuoti nella polpa e i frutti mantengono la loro croccantezza.
Il cetriolo Babayka ha un aspetto attraente. Durante il trasporto, gli zelent non perdono la loro presentazione, il gusto e le proprietà di consumo.
Maturazione
Fruttificazione precoce. I primi frutti maturano il 42° giorno dal momento in cui compaiono i primi germogli. Il periodo di raccolta è lungo, da luglio ad agosto.
Prodotto
L'ibrido offre una resa elevata. In media, da 1 mq. ricevo 11 kg di frutta.
Regioni in crescita
La cultura è adattata per la coltivazione in tutto il paese. Le regioni ottimali in cui l'ibrido mostra un'elevata resa sono Volgo-Vyatka, Nord, Nord-Ovest, Medio Volga, Caucaso settentrionale, Centrale e Centrale Chernozem.
Schema di atterraggio
Quando piantano Babayki, aderiscono allo schema 30x70 cm, poiché le piante sono alte ed è necessario assicurarsi che i cespugli non interferiscano tra loro durante la crescita. Per mantenere una buona resa, la varietà viene piantata con una densità non superiore a 3-4 esemplari per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La pianta preferisce crescere in aree luminose e ben ventilate. Adatto sia per piantare in piena terra che per serre a film.I tempi di semina direttamente nel terreno e il trasferimento delle piantine finite in un luogo permanente vengono effettuati alla fine di maggio - inizio giugno, per le piantine in serra - alla fine di aprile.
Quando si germinano i semi, il regime di temperatura è di grande importanza, che dovrebbe essere di almeno 21 gradi. L'area per i cetrioli viene preparata in autunno. Il terreno viene accuratamente dissotterrato, le erbacce vengono rimosse, viene introdotto il letame marcito. Prima di piantare, il terreno deve essere disinfettato con solfato di rame o una soluzione debole di permanganato di potassio, puoi anche usare fungicidi. La terra viene nuovamente allentata con cura.
Pochi giorni prima del giorno della semina, cenere di legno, torba vengono aggiunti ai fori preparati e annaffiati abbondantemente. I semi vengono seminati dopo 3-4 giorni di ammollo in un tovagliolo umido, le piantine vengono piantate all'età di un mese.
Babayka ha bisogno di cure accurate. Una cultura amante dell'umidità richiede un'irrigazione sistematica, inoltre, abbondante. Tuttavia, il terreno dovrebbe essere umido, ma non impregnato d'acqua e il ristagno del sito non dovrebbe essere consentito. L'opzione migliore per l'irrigazione è l'irrigazione a goccia. I cespugli vengono irrigati ogni 3 giorni e, quando arriva il tempo secco, la frequenza dell'irrigazione aumenta.
È necessario preparare regolarmente la medicazione superiore, poiché il gusto degli zelent dipende da questo. Il cibo aggiuntivo viene portato 3 volte a stagione. La prima volta viene fertilizzata durante il periodo di crescita attiva, la seconda - con l'inizio della fioritura, la terza - quando i frutti iniziano a formarsi. La varietà reagisce meglio ai fertilizzanti organici, ma può anche essere nutrita con fertilizzanti minerali.
Requisiti del suolo
La varietà fruttifica bene su terreni permeabili all'aria medio-limosi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori hanno cercato di creare un ibrido il più resistente possibile alla maggior parte delle malattie, in particolare al marciume radicale, alla macchia marrone dell'oliva e all'oidio. La coltura è tollerante alla peronosporosi. Germogli e foglie succulenti infettano afidi e acari. A scopo preventivo, i cespugli vengono trattati con acqua saponata o polverizzati con cenere di legno.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.