- Autori: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, M.N. Gulkin, O.A. Karmanova (LLC Agrofirma "Aelita")
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 80-105
- Lunghezza del frutto, cm: 9
- Colore della frutta: verde, a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: medio stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà ibrida Babushkin's Secret è considerata da molti il miglior cetriolo per la coltivazione nella fredda estate, motivo per cui i giardinieri delle regioni settentrionali lo adorano così tanto. La cultura è in grado di autoimpollinarsi e ha anche una resa decente.
Storia dell'allevamento
Grandma's Secret è un ibrido di prima generazione. La coltura è stata ottenuta nel 2013 da allevatori domestici dell'azienda agricola Aelita. Hanno preso parte al lavoro noti specialisti come N. Nastenko, V. Kachainik, M. Gulkin, O. Karmanova. Dopo le prove varietali nel 2015, la novità è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. La cultura è consentita per la coltivazione quasi in tutto il territorio della Federazione Russa in trame sussidiarie personali sia in letti aperti che in terreno chiuso sotto un film.
Descrizione della varietà
L'ibrido di cetriolo domestico appartiene alle culture partenocarpiche medio-precoci. I cetrioli hanno un tipo di fioritura femminile, le ovaie sono deposte senza impollinazione. Questo è un brillante rappresentante dei cetrioli a grappolo: ogni seno fogliare forma diverse ovaie, 3-4 cetrioli in un mazzo o anche di più. La pianta è una liana, cresce verso l'alto, non ha limiti di crescita, quindi deve essere legata. Granny's Secret può essere coltivato in diversi modi, ma il raccolto è più adatto per una serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La varietà Babushkin Secret ha un tipo di crescita indeterminato, lo stelo principale può raggiungere i due metri di lunghezza. Come già notato, la fruttificazione, chiamata grappolo, è simile ai grappoli di banana. Le ovaie si formano principalmente sul gambo centrale.
La pianta è mediamente ramificata, con foglie cuoriformi di colore verde scuro di media grandezza e superficie leggermente rugosa.
Gli Zelentsy sono corti, di taglia media - 9 centimetri, peso - 80-105 grammi. La forma è cilindrica, il colore della pelle è verde, ci sono strisce corte, ci sono spine.
Scopo e gusto della frutta
La polpa dei frutti descritti è tenera, omogenea, hanno un sapore dolce, senza amarezza. I semi di latte si sentono appena quando vengono mangiati. I cetrioli universali Il segreto di Babushkin appartengono all'insalata e ai cibi in scatola, possono essere utilizzati sia freschi che per vari tipi di preparazioni, salatura, decapaggio. La dimensione del frutto lo rende una scelta eccellente per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione
La varietà descritta di selezione domestica è classificata come medio precoce, poiché 40-43 giorni passano dalla germinazione alla fruttificazione.
Prodotto
Grandma's Secret è una varietà ibrida di cetriolo ad alto rendimento. Sotto una copertura di pellicola, la resa media del raccolto è di 12,5-14,5 chilogrammi per m2.
Schema di atterraggio
La semina dell'ibrido segreto della nonna deve essere eseguita con un passaggio tra scanalature di 30 cm.Dopo il diradamento, 2-3 piante dovrebbero essere lasciate su un metro lineare. La distanza tra loro è di 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva il segreto di Babushkin con il metodo della piantina, la semina delle piantine viene effettuata alla fine di aprile. La semina di piantine coltivate nel terreno viene effettuata a fine maggio - inizio giugno. In questo caso, le piantine dovrebbero avere da tre a quattro foglie vere.Le piantine vengono seminate su letti aperti in scanalature, a una profondità da 1,5 a 2 centimetri.
Affinché i cetrioli crescano e si sviluppino bene, è necessario rispettare semplici regole:
- irrigazione regolare dei cetrioli (la tariffa minima è di 1 litro per ogni pianta);
- concimazione organica;
- rimozione delle erbacce;
- allentando il terreno dopo le piogge e l'irrigazione;
- prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.
Il segreto dei cetrioli Babushkin ha bisogno di un terreno altamente fertile, neutro, ben drenato e organico. Si consiglia di annaffiare la varietà ibrida la sera, dopo che il sole è tramontato. In questo caso il liquido deve necessariamente essere sufficientemente caldo per evitare stress alla pianta.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà in questione ha un'immunità media a livello genetico. In generale, è abbastanza resistente a vari disturbi di cui soffrono le colture di cetriolo. Queste sono malattie come la cladosporia, l'oidio, la peronospora, il virus del mosaico del cetriolo.
E anche la cultura non ha affatto paura del gelo. Questa circostanza l'ha aiutata a guadagnare popolarità nelle regioni in cui il periodo estivo è fresco e breve.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.