- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T.Ya., Pluzhnik I.S.
- Anno di approvazione: 2012
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 130-150
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte e qualche macchia molto sparsa lungo le strisce
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e ottimo
- Profumo: rinfrescante
I cetrioli corti hanno sempre più successo dei frutti lunghi e spessi. Se vuoi belle verdure per un'inscatolamento efficace, puoi scegliere una varietà ibrida La nipote della nonna. Nonostante la sua "giovinezza", si è già distinto nei circoli dei giardinieri.
Descrizione della varietà
La nipote della nonna è stata sviluppata e allevata da allevatori russi. Dal 2012, la varietà ha iniziato a diffondersi gradualmente in tutto il paese, guadagnando sempre più fan. Una cultura ibrida ha i seguenti vantaggi:
matura presto;
mostra resistenza alla maggior parte dei disturbi che possono colpire altre varietà;
produce frutti incredibilmente gustosi;
fruttifica anche in condizioni sfavorevoli.
I cetrioli della nipote della nonna sono più spesso coltivati in campo aperto. Ma se il clima è diverso, questa varietà può essere coltivata sotto una copertura temporanea. La cultura non ha una chiara suddivisione in zone. A causa del fatto che la serra crea tutte le condizioni necessarie, la varietà può essere coltivata ovunque, in qualsiasi regione.
Tuttavia, vale la pena considerare due principali svantaggi della nipote della nonna. Il primo è il seme. È difficile trovarlo, ma è impossibile prepararlo. I giardinieri consigliano di acquistare i semi in anticipo, poiché a metà primavera iniziano ad essere acquistati in modo massiccio da coloro che coltivano la varietà industrialmente. Il secondo inconveniente è l'indurimento della pelle durante la crescita eccessiva. I cetrioli vanno raccolti un po' di sottobosco, in nessun caso bisogna costringere gli esemplari adulti ad appenderli alle ciglia.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli indeterminati della nipote della nonna si distinguono per la loro forza e potenza, ma la loro ramificazione è debole e i germogli laterali sono formati in modo molto limitato. I germogli sono ricoperti da fogliame verde scuro di dimensioni moderate e forma classica. La fioritura è per lo più femminile, quindi i fiori sterili stanno diventando piuttosto rari. Grappolo di ovaie, ciascuna contenente 4-5 cetrioli.
Zelentsy diventa corto, la lunghezza massima è di 12 centimetri. Sono di forma cilindrica e di colore verde scuro. La superficie è ricoperta di strisce, lungo le quali sono visibili deboli macchie pallide. Il ceppo dei cetrioli è scuro e vicino ai fiori i frutti sono sempre più chiari. I tubercoli sono moderatamente localizzati, non di grandi dimensioni. La pubescenza non è spinosa, bianca. Il peso standard di un tè verde è di 130-150 grammi.
Scopo e gusto della frutta
Il raccolto della nipote della nonna piace ai giardinieri con un gusto eccellente. La polpa densa con semi piccoli e l'assenza di vuoti sgranocchia piacevolmente, rinfresca nella calura estiva. L'aroma è pronunciato, brillante, appetitoso. La varietà ibrida viene mangiata con piacere da adulti e bambini, spesso diventa ingrediente di insalate fresche di verdure. È abbastanza adatto per la salatura invernale, l'inscatolamento.
Maturazione
La nipote della nonna consente ai giardinieri di raccogliere i primi verdi già il 38 ° giorno di crescita.Vengono raccolti il più tardi possibile il 43° giorno. Caratteristiche simili indicano una maturazione precoce.
Prodotto
Una caratteristica della varietà è che dà rese altrettanto buone in serra e in pieno campo, cosa molto rara. La resa media standard è di 13,2-14,6 kg per metro quadrato.
Schema di atterraggio
In modo che ogni cetriolo riceva abbastanza nutrimento e non si senta angusto nello spazio, si consiglia uno schema di piantagione di 50x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Affinché i cetrioli della varietà nipote di Babushkin maturino prima e abbiano un'immunità più forte, è meglio coltivarli con il metodo della piantina. Il materiale di semina per le piantine viene piantato negli ultimi giorni di aprile, a volte all'inizio di maggio. La cura del grano è standard. Dovranno essere illuminati, abbeverati, nutriti e temprati. Ma è meglio non immergersi, piantando immediatamente separatamente. Alla fine di maggio o all'inizio di giugno, le piantine vengono spostate in una serra. È anche possibile in piena terra, se è abbastanza caldo. La prima volta che la piantagione è coperta da un film. Il metodo senza semi prevede di piantare i semi direttamente nel terreno, in un luogo permanente. Manipolazioni simili vengono eseguite anche a fine maggio - inizio giugno.
L'irrigazione dei cetrioli in qualsiasi fase della crescita è necessaria ogni due giorni, poiché questa varietà ama molto l'acqua. Si consiglia di eseguire tutte le procedure di irrigazione dopo il tramonto. In questo caso, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 22 gradi. In caso di siccità, l'irrigazione viene aumentata fino a due volte al giorno. Dopo l'irrigazione, attendere un paio d'ore, quindi allentare il substrato. Di tanto in tanto, la nipote della nonna dovrà stringersi. Il terreno viene ripulito dalle erbacce ogni 7 giorni.
Sono sufficienti tre migliori condimenti per stagione. Per la radice prendi minerali o sostanze organiche. La varietà risponde bene ai prodotti di fosforo-potassio, soluzione di verbasco. Se l'estate non piace al calore, puoi nutrire i cetrioli sulla foglia. L'urea (10 grammi per secchio d'acqua) è più adatta per l'irrorazione fogliare. Spruzzare le piantine dopo la semina e poi di nuovo dopo tre settimane.
Requisiti del suolo
Una delle condizioni principali per una crescita armoniosa è la corretta selezione del terreno. È importante che il terreno su cui crescerà la nipote della nonna abbia un'acidità neutra. L'opzione estrema sono i terreni leggermente acidi. Il terriccio e il terriccio sabbioso richiedono la minima attenzione. Sono minimamente fertilizzati in autunno e sono ottimi per i cespugli di cetriolo. I terreni sabbiosi richiedono un'abbondante fertilizzazione organica.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Non ci sono dati sulla resistenza al freddo della cultura, quindi, nelle regioni fredde, i giardinieri preferiscono non condurre esperimenti, piantando immediatamente i cetrioli nelle serre. Ma il fatto che questa varietà ami il sole è noto per certo. Pertanto, è necessario scegliere un luogo caldo e luminoso per l'atterraggio. La nipote della nonna non tollera bene la siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli sono colpiti da marciume radicale, cladosporium e oidio solo in rari casi. Con una buona cura, la probabilità di malattia è minima. Ma un'ispezione visiva è richiesta regolarmente.
A volte compaiono insetti dannosi. In campo aperto, possono essere alcuni tipi di afidi, acari di ragno. Mosche bianche e lumache si trovano nelle serre.Piantare un certo numero di erbe e piante dall'odore intenso sarà sufficiente per proteggersi dalla maggior parte degli insetti.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Ci sono molte recensioni su Internet sulla nipote della nonna. Quasi tutti i giardinieri sono felici di aver trovato e acquistato i semi di questo ibrido. Sostengono che anche i principianti possono coltivare una tale cultura, perché ha una forte immunità e necessita di un'alimentazione rara. L'unica cosa da fare sempre è tenere d'occhio la giarrettiera e annaffiarla. Niente più problemi.
I cetrioli crescono dolci, succosi e croccanti. I rendimenti sono abbondanti. Ma si consiglia a quei residenti estivi che si sono occupati della cultura di raccogliere i cetrioli acerbi non appena raggiungono la lunghezza richiesta. Questa procedura stimola lo sviluppo del nuovo cetriolo. Inoltre previene l'ingrossamento della pelle. I giardinieri si lamentano che i cibi troppo maturi perdono quasi completamente il loro sapore.