- Autori: A.V. Borisov, O.N. Krylov, E.A. Orekhova, T.I. Krylova, A.V. Goryachenkov, O.R. Vostrikova (Società di allevamento di semi "Manul")
- Anno di approvazione: 2008
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde, con strisce chiare corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Forma di frutta: ovale-cilindrico
- Appuntamento: insalata, per marinare e conservare, per consumo fresco
- Polpa (consistenza): media densità
Il cetriolo Balconny è apparso sul mercato nel 2008 ed è diventato subito molto popolare. Come suggerisce il nome, la varietà può essere coltivata su una loggia o su un davanzale. Questo è particolarmente apprezzato dalle persone che non hanno trame personali, ma vogliono godersi le proprie verdure fresche.
Tuttavia, questo tipo di cultura non ha restrizioni rigorose. Pertanto, può essere coltivato con successo sia in strutture di film che in aree aperte. Indipendentemente dalla posizione, la varietà dà un buon raccolto e piace con un gusto eccellente. Vale la pena prestare attenzione a tutti i coltivatori di ortaggi.
Descrizione della varietà
L'ibrido partenocarpico può essere coltivato sia in casa che in campagna. È caratterizzato da una fruttificazione a lungo termine e costantemente elevata, nonché da una dimensione del frutto compatta. In termini culinari, la varietà è universale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli a medio ramo con piccole foglie verdi hanno un tipo di fioritura femminile. Ogni mazzo contiene da 2 a 10 frutti. La lunghezza media dei cetrioli di questa varietà è di 8-10 cm, i frutti hanno una forma ovale-cilindrica e un colore verde con strisce chiare corte. La superficie delle verdure è lucida, leggermente costolata, con tubercoli di media grandezza. Sembrano molto attraenti, quindi possono decorare qualsiasi tavolo.
Scopo e gusto della frutta
I cetriolini tufted deliziano con elevate qualità di sottaceto e inscatolamento. Tuttavia, l'ottimo gusto tradizionale dei cetrioli li rende perfetti per il consumo fresco (in insalate, fette e altri snack).
Maturazione
Piantare piantine sotto un film (in una serra o in serra) viene effettuato dal 15 al 20 maggio. Il tempo consigliato per la semina in piena terra è dal 1 al 5 giugno. La maturazione dei cetrioli avviene 40-41 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. Ciò è confermato dalla statistica media: 10 kg di cetrioli per metro quadrato. Fatte salve tutte le regole per la cura del raccolto, diversi cespugli possono deliziarsi con verdure succose per tutta l'estate.
Schema di atterraggio
Quando si coltivano colture in serra, si consiglia di piantare 2,5-3 cespugli per 1 mq. M. In piena terra, è consentito sistemare 4-5 piante per 1 mq. m Se il cetriolo viene coltivato in un appartamento, i vasi devono essere posizionati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione di cetrioli su un davanzale o un balcone isolato, sono adatti contenitori con un volume di 6-8 litri. È auspicabile che le piante siano ben illuminate dal sole. In questo caso sarà utile utilizzare una zanzariera o una leggera tenda in tulle per ripararsi dai raggi del sole cocente.
Gli arbusti maturi hanno bisogno di essere modellati e legati. L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana con acqua calda. Durante la fruttificazione, le piante vengono irrigate a giorni alterni. Una buona soluzione è mettere segatura o pacciame di sabbia in un contenitore, che dovrebbe essere allentato regolarmente.La medicazione superiore viene utilizzata secondo le indicazioni:
- con ingiallimento delle foglie - sale di potassio e perfosfato;
- in caso di scarso guadagno di massa verde - fertilizzanti azotati;
- durante il periodo di fioritura - complessi minerali contenenti boro per la formazione di ovaie;
- durante la fruttificazione - stimolanti della crescita (ad esempio "Epin").
Inoltre, non bisogna dimenticare la regolare ventilazione della stanza. Se la coltura viene coltivata sul sito, vengono utilizzate misure di cura standard.
Requisiti del suolo
Per un ortaggio di questa varietà è adatto un terreno fertile con acidità neutra. Anche quando cresci in casa, non dovresti prendere la miscela di terreno per le piante d'appartamento. L'opzione migliore è una miscela di humus e torba in quantità uguali. La cenere può agire come antisettico.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori si sono assicurati che l'ibrido risultante avesse un'eccellente immunità. La varietà è resistente al virus del mosaico del cetriolo, alla cladosporiosi (macchia marrone oliva), all'oidio. Se coltivati su logge e davanzali, i cetrioli raramente si ammalano.
Per la prevenzione delle malattie, i cespugli dovrebbero essere periodicamente spruzzati con una soluzione di acido borico. I cetrioli possono essere protetti dagli insetti mediante infusione di pimento o aglio. Se i parassiti hanno comunque attaccato la cultura, vale la pena usare le formulazioni appropriate (Fitoverm, Aktara e altri).
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
La varietà ha molti fan sia tra i residenti estivi che tra i cittadini che coltivano cetrioli in casa. L'ibrido è apprezzato per il suo ottimo sapore di frutta e la facilità di cura. Pertanto, è stato dimostrato dall'esperienza che anche un coltivatore alle prime armi può creare con successo un mini-giardino sulla sua loggia, se sceglie questo tipo di coltura.