- Autori: Gavrish S.F, Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di piante vegetali, LLC Gavrish Breeding Company)
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 95
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde con strisce corte e sfocate
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Lo scopo di allevare una cultura ibrida del cetriolo Marabulka era creare una varietà che attecchisse con calma su qualsiasi terreno del territorio della Russia. Soprattutto, l'attenzione si è concentrata sulla creazione di una pianta rustica resistente al gelo. Tutte le attività impostate durante l'ibridazione sono state completate.
Descrizione della varietà
La triglia non è molto resistente alla siccità. Affinché la stagione di crescita non rallenti, è necessaria un'irrigazione sistematica. Altrimenti, le ovaie ingiallite risultanti non verranno trattenute nei letti.
Il sistema radicale non ha bisogno di umidità in eccesso. Altrimenti, le radici possono iniziare a marcire e diffondere infezioni fungine. La varietà è ben sviluppata per tollerare le alte temperature. Pertanto, la cultura cresce bene nelle zone soleggiate. I cetrioli coltivati in serra non hanno bisogno di illuminazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio di cetriolo può essere lungo fino a 2,5 metri. La pianta è aperta, non forma molti figliastri, il che influisce in modo significativo sulla comodità della raccolta. I fiori sono formati prevalentemente di tipo femminile, che garantisce un alto livello di fruttificazione. Su ciascuno dei fiori si forma un'ovaia.
Lo stelo principale della pianta è di volume medio, si nota un'abbondante pubescenza sulla sua superficie irregolare. La struttura è plastica, ma solida. I germogli ramificati sono fragili, formando molti baffi. Il cespuglio è densamente ricoperto di grandi foglie, che sono fissate su piccioli allungati. La superficie è nervata con venature scure. I bordi sono ondulati. La foglia ricorda un cuore in forma.
Il sistema radicale è potentemente sviluppato e situato vicino alla superficie della terra. Fiori gialli che sbocciano.
Zelentsy assomiglia a un cilindro allungato. Il loro peso è di 95 grammi. La superficie è di tonalità chiare di verde, irregolare, sono presenti piccole spine. La buccia lucida del cetriolo è immune ai danni e al trattamento termico. Su di esso è visibile una leggera placca.
La polpa è di colore beige all'interno, non presenta vuoti, la consistenza è compatta.
Scopo e gusto della frutta
La qualità del gusto del cetriolo di triglia è contrassegnata con il massimo dei voti. La carne chiara è tenera e morbida all'interno. Il gusto è ricco, vicino al dolce. Non si osserva acidità o amarezza. Ha un odore gradevole, ma leggermente percettibile. I frutti sono ricoperti di pelle fragile, croccante. I cetrioli mantengono il loro sapore gradevole e non ingialliscono, anche se vengono lasciati appesi nei letti per molto tempo. Mantengono bene la loro forma, non si allungano in lunghezza.
Maturazione
Può essere visto all'inizio di giugno. La varietà è a maturazione precoce. Il periodo dal momento in cui la pianta germina alla maturità con i verdi è di circa 43 giorni.
Prodotto
La cultura è in grado di dare frutti per molto tempo. I frutti maturi vengono raccolti in più fasi. Il raccolto è sempre sopra la media. La pianta non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi. Fino a 7 chilogrammi del raccolto possono essere raccolti da un cespuglio in serra e una media di 14,8 chilogrammi da un metro quadrato piantato. Il numero di frutti conferiti dalla pianta dipende direttamente dalle condizioni atmosferiche e dal flusso del liquido. Pertanto, si consiglia di innaffiare il cetriolo della varietà Marabulka con abbondante acqua durante la stagione di crescita.
Schema di atterraggio
I cetrioli vengono coltivati utilizzando un metodo di semina e non di piantina. Molto spesso, viene utilizzata la seconda opzione per la semina dei semi, quando vengono piantati direttamente sulla cresta, facendo una certa preparazione dei semi.
I semi migliori vengono selezionati per primi. Li immergo in una soluzione salina.
I semi migliori vengono disinfettati in permanganato di potassio caldo per mezz'ora.
Quindi vengono lavati con acqua semplice.
Quindi, per due giorni, i semi vengono induriti in un materiale inumidito posto nella parte inferiore della camera di refrigerazione.
Le creste sono riempite con una piccola quantità di acqua calda e coperte con un foglio. Tre giorni dopo, i semi possono essere piantati.
Prima che la pianta inizi a germogliare, devi coprirla con un panno. Pertanto, la crescita delle piantine accelererà. Inoltre, saranno protetti in modo affidabile dagli effetti delle basse temperature.
I semi vengono prima piantati in un contenitore speciale, che viene poi posto anche nel terreno. Questo viene fatto per evitare lesioni al sistema radicale della pianta. Viene praticato un buco nel terreno, che in termini di dimensioni dovrebbe essere di 5 centimetri più grande della dimensione del contenitore. Le piantine si addormentano al livello delle foglie inferiori. La distanza consigliata tra le file non deve essere inferiore a 45 centimetri, tra i cespugli - fino a 35 cm.
Crescere e prendersi cura
La triglia viene annaffiata solo con acqua calda, è più desiderabile - gocciolare e al mattino. Nella fase di crescita attiva dei cespugli, devono essere sistematicamente annaffiati abbondantemente. Questo viene fatto esclusivamente alla radice per evitare di seccare la terra e trattenere l'umidità in essa.
5 giorni dopo la semina, i cetrioli vengono nutriti per la prima volta con verbasco e nitrato di ammonio. Quindi i fertilizzanti vengono applicati sotto la radice della pianta un altro paio di volte quando si formano le ovaie. Per questo, puoi usare sale di potassio o perfosfati. I fertilizzanti organici sono usati per accelerare la formazione delle ovaie.
In modo che il cespuglio non cresca troppo, deve essere periodicamente spud. Nelle serre, sono legati già 7 giorni dopo la semina e in aree aperte - dopo due settimane.
Requisiti del suolo
La pianta ha bisogno di un'area inondata di luce solare con terreno, che viene adeguatamente drenato prima di piantare un cetriolo. Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere a una profondità sufficiente per non raggiungere l'apparato radicale della pianta. È necessario fornire riparo dal vento, la triglia non tollera le correnti d'aria.
In autunno, è necessario scavare il terreno sul sito. A volte si consiglia di aggiungere farina di lime o dolomite al terreno se è acido. E viene aggiunto anche letame o salnitro. In primavera, il terreno viene allentato e nutrito con fertilizzanti organici.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Nelle aree ad alto rischio per le attività agricole, la varietà viene coltivata in condizioni di serra appositamente create. In luoghi con un clima temperato, viene utilizzato un metodo di copertura per la coltivazione dei cetrioli, nelle parti meridionali del paese, un metodo aperto. All'inizio della stagione di crescita, la pianta è in grado di tollerare senza problemi temperature fino a +6 gradi. In luoghi con un clima mite e una primavera calda, i cetrioli non sono coperti da un film.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.