- Autori: Enza Zaden, Olanda
- Sinonimi di nomi: Bjorn
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
Il cetriolo Björn è una nuova varietà ibrida che ha immediatamente riscosso un'immensa popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo. I suoi principali vantaggi sono la resistenza alle malattie, la mancanza di pretese alle condizioni ambientali e l'elevata produttività. Riguarda questo tipo di cetriolo che sarà discusso nell'articolo.
Descrizione della varietà
Il vantaggio principale di Bjorn è la sua autoimpollinazione, non ha bisogno di insetti per eseguire l'impollinazione. A causa di questo vantaggio, i cetrioli di questa varietà possono essere coltivati in condizioni in cui gli insetti non sono sufficienti per l'impollinazione completa, ad esempio nelle serre.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Bjorn è una pianta graziosa ricoperta di grandi foglie verdi, con potenti radici. A poco a poco, il cetriolo cresce in un piccolo cespuglio snello con una copertura di foglie sciolte. A causa del fatto che Bjorn ha principalmente piccoli germogli, è molto più facile prendersi cura di lui rispetto ad altre varietà di cetrioli. Per quanto riguarda gli zelent, la loro dimensione raggiunge i 12 centimetri.
Scopo e gusto della frutta
Quando i frutti sono completamente maturi, avranno un gusto succoso omogeneo e gradevole senza alcuna amarezza, quindi sono più spesso consumati nella loro forma naturale. Quindi, sono ideali per la preparazione di insalate e qualsiasi altro piatto, nonché per il decapaggio, il decapaggio e la successiva conservazione per un lungo periodo.
Maturazione
Bjorn appartiene alle prime varietà di cetrioli, grazie alle quali il periodo di maturazione inizia molto prima rispetto ad altri tipi di questa pianta. È sufficiente che siano trascorsi 35 giorni dal momento della semina prima che inizi la fase di raccolta. Di per sé, questo periodo si estende a due mesi. La varietà matura meglio in serra, così come nelle serre. In queste condizioni, i cetrioli vengono coltivati in due turni.
Prodotto
Come notato sopra, la varietà è famosa per essere in grado di dare un raccolto abbondante in breve tempo. Allo stesso tempo, la resa media è di 13,4 kg / mq. m. Su ogni cespuglio, i frutti maturano allo stesso tempo, grazie ai quali possono essere raccolti contemporaneamente. La maggior parte dei cetrioli cresce direttamente sul gambo principale, consentendo loro di essere raccolti dalla stessa posizione. Ogni pianta assomiglia a un bouquet durante la fioritura. Quindi, ogni cespuglio forma diverse ovaie, dove maturano i verdi futuri. Quando sono troppo maturi, i cetrioli non ingialliscono e non iniziano a barricarsi, ma allo stesso tempo diventano più densi.
Crescere e prendersi cura
Bjorn viene coltivato all'aperto o in serra. La varietà stessa può essere piantata sia attraverso piantine che direttamente nel terreno. Uno dei principali vantaggi della varietà è che non è necessario elaborare i semi prima di piantare.
La semina in piena terra dovrebbe essere effettuata in un momento in cui il gelo volge al termine. Si consiglia di attendere che la temperatura raggiunga i +13 gradi. È impossibile piantare in un terreno freddo, perché in questo caso i semi semplicemente non possono germogliare. L'opzione ideale sarebbe quella di piantarli nel terreno in cui sono stati precedentemente coltivati cavoli o piselli.Ma dovresti evitare i posti dove c'erano carote, fagioli e zucchine. I cetrioli possono raccogliere malattie simili da loro. Inoltre, non dovresti lasciare la pianta nella stessa area di terreno per più di 5 anni.
Se è stato scelto un metodo di semina delle piantine, il raccolto sarà ancora più abbondante rispetto al metodo precedente. Ciò è dovuto al fatto che in questo caso i cetrioli matureranno un paio di settimane prima e la fase di fruttificazione stessa sarà notevolmente estesa. Se si prevede di piantare le piantine in una serra, ciò dovrebbe accadere nella prima settimana di aprile. Se la scelta è caduta in campo aperto, allora è meglio farlo a maggio.
Prendersi cura dei cetrioli Bjorn non è così difficile come per altre varietà. È sufficiente effettuare annaffiature regolari e tempestive, allentare il terreno, diserbare e concimare. Bjorn, allo stesso tempo, non ha bisogno di pizzicare, pizzicare i germogli o formare gambi.
Allo stesso tempo, è necessario eliminare la pianta dalle erbacce in tempo. Dopo l'irrigazione o dopo la pioggia, il terreno deve essere allentato. Questo deve essere fatto con attenzione e lentamente, poiché c'è sempre il rischio di danneggiare i cetrioli. Nella serra per Björn, è necessario nutrirsi 5-6 volte, mentre in campo aperto è sufficiente farlo 4-5 volte. La medicazione superiore deve essere effettuata attraverso una combinazione di fertilizzanti minerali e organici.
Prima di piantare, è necessario assicurarsi che il terreno sia sufficientemente fertile e sciolto e che abbia una reazione neutra. Prima di piantare i cetrioli, il terreno deve essere accuratamente fertilizzato. Per fare questo, devi scavarlo con cura e aggiungere una miscela di compost, torba e letame. Sarà utile aggiungere perfosfato a tutto questo. Infine, il terreno viene spolverato con grassello di calce o cenere di legno.
La semina dei cetrioli avviene attraverso semi secchi, per i quali vengono appiattiti a terra, dopo di che vengono piantati a una profondità di 3 centimetri in modo che risultino da 5 a 7 cespugli per metro quadrato. Il terreno asciutto deve essere prima annaffiato, ed è consigliabile cospargere i semi stessi con humus o terreno con segatura.
Se hai intenzione di piantare piantine, in questo caso vengono preparati in anticipo piccoli vasi, dove vengono piantati un paio di semi su ogni vaso, dopo di che devono essere annaffiati ogni giorno con acqua tiepida. Di norma, le piantine vengono mostrate dopo 4-5 giorni. Una volta che le piante hanno le prime foglie, possono essere trapiantate in serra. I cetrioli stessi devono essere coltivati con il metodo del traliccio. Le file devono essere distanti 160 cm.
Vale anche la pena ricordare la necessità di annaffiature regolari. Poiché i cetrioli hanno davvero bisogno di umidità, devono essere annaffiati spesso. La maggior parte dell'acqua dovrebbe andare a loro nel momento in cui si formano i frutti. In questo caso, in nessun caso dovresti annaffiare con un forte flusso. L'umidità stessa dovrebbe cadere a terra, non sui cetrioli. L'acqua deve essere calda. Prima della fioritura, i cetrioli devono essere annaffiati da 6 a 8 giorni e durante la fruttificazione, una volta ogni 4 giorni. L'irrigazione è migliore la sera.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona protezione sia dai parassiti che da molte malattie di cui soffrono altri tipi di cetrioli. Allo stesso tempo, con scarsa cura e condizioni sfavorevoli, Bjorn può ancora cadere preda di malattie come la batteriosi e il marciume bianco.Per far fronte a questa situazione, è necessario tagliare le foglie malate e quindi spruzzare la pianta con preparati medicinali. Ma sarebbe meglio non permettere affatto tali situazioni e prestare sufficiente attenzione alla cura dei cetrioli.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.