- Autori: Nunhems
- Sinonimi di nomi: Bettina
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 60-80
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
Bettina, una varietà ibrida di cetriolo, è originaria dell'Olanda, come molte altre varietà. Ma questo ha caratteristiche con cui le altre culture non possono competere. Tra questi ci sono i tempi di maturazione più brevi, l'elevata resistenza a varie condizioni meteorologiche, i principali disturbi e le cure senza pretese.
Storia dell'allevamento
La varietà Bettina è nata relativamente di recente. I dipendenti della famosa società di allevamento Nunhems, con sede nei Paesi Bassi, hanno ricevuto l'ibrido nel 2007. Gli scienziati olandesi si sono posti l'obiettivo di garantire che la nuova coltura mostrasse rese elevate in vari, soprattutto in climi sfavorevoli.
Il risultato ha superato le aspettative degli allevatori, e Bettina, oltre ad un'ottima resistenza agli sbalzi termici, mostra tempi di maturazione da record. Nel 2010, l'ibrido olandese si è unito ai ranghi di Rosreestr ed è raccomandato per la coltivazione praticamente in tutto il paese.
Descrizione della varietà
I cetrioli dall'Olanda con il bel nome Bettina rappresentano il gruppo di verdure dei cetriolini. Come già accennato, questa cultura sta maturando presto. Gli agricoltori hanno apprezzato questa varietà ibrida per la possibilità di raccogliere in terreno aperto e chiuso, in serre e serre, anche su un balcone o in casa, su un davanzale. Una caratteristica della cultura è anche l'assenza della necessità di impollinazione, poiché questo cetriolo è di tipo partenocarpico.
Secondo le recensioni dei giardinieri che sono riusciti a provare a coltivare questa varietà, Bettina dimostra i migliori raccolti crescendo in buone condizioni nella zona centrale, ma può facilmente sopportare sbalzi di temperatura significativi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
L'ibrido Bettina è una pianta indeterminata in cui le ovaie si formeranno prevalentemente sul fusto principale. Il cespuglio della coltura in esame è di media ramificazione. Il fogliame è colorato in toni verde chiaro, i piatti sono medi, ma nelle serre sono più grandi. Predominano i fiori femminili. In questo caso, i seni fogliari contengono da 1 a 3 ovaie.
Tipo cetriolino Zelentsy, a forma di cilindro. I cetrioli hanno tubercoli e spine, si osserva pubescenza nera. I cetriolini crescono lunghi 10-12 centimetri e pesano in media 60-80 g.
Il colore dei cetrioli dipenderà sia dalla frequenza dell'irrigazione che dal tipo di terreno. In condizioni normali, la pelle è di colore verde scuro. Se il terreno è acido, puoi vedere strisce o macchie di colore giallo sulla pelle, ma questo colore è la norma.
Scopo e gusto della frutta
La polpa dei cetriolini di Bettina è caratterizzata da succosità, croccantezza caratteristica, mentre l'amarezza, così come i vuoti, sono completamente assenti e tutte queste qualità vengono conservate anche dopo il trattamento termico, cioè durante la conservazione. Poiché è un ibrido, i semi sono piccoli e morbidi o del tutto assenti. Pertanto, i cetriolini si mangiano freschi con piacere.
Maturazione
Bettina è una cultura di cetriolo a maturazione precoce. I primi raccolti sono possibili 40 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La resa media di Bettina è di 5,0 kg/m2, la massima è fino a 7,0 kg/m2.
Regioni in crescita
Rosreestr ha suddiviso in zone Bettina quasi la maggior parte delle regioni della Federazione Russa. I cetrioli dall'Olanda crescono bene nelle regioni settentrionali e nordoccidentali, del Volga-Vyatka, al centro e nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale. E anche questo è il Medio, Basso Volga, gli Urali, tutta la Siberia, l'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
È preferibile coltivare una varietà olandese ibrida su terreni leggeri, dove non manca l'umidità. Un metro quadrato di un orto o di una serra può contenere fino a tre cespugli. La mancanza di illuminazione non influirà affatto sulla resa del raccolto. E inoltre non è necessario eseguire la formazione di cespugli.
Per l'irrigazione, il modo migliore è il gocciolamento. Ma dopo ogni procedura di irrigazione, il terreno deve essere allentato completamente. Per l'alimentazione è ottima l'alternanza di soluzioni acquose di urea e verbasco. La regolarità di tali eventi è una volta ogni 7 giorni.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Bettina è caratterizzata da resistenza alla cladosporiosi, nonché a TMV (virus del mosaico del cetriolo), LMR (peronospora). Ma mostra la massima resistenza all'oidio del solito tipo.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.