- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 70-80
- Lunghezza del frutto, cm: 7-9
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Bingo è la delizia di specialisti e giardinieri, una novità che viene descritta esclusivamente con epiteti in grado superlativo. Tutte queste recensioni elogiative non sono esagerate: il tipo partenocarpico non richiede impollinazione, produce ovaie su ogni fiore (semplicemente non ci sono fiori sterili). Per completezza delle caratteristiche, si possono aggiungere altre informazioni: tipo bouquet di fruttificazione, varietà cetriolino per coltivazione in serra. Un degno esemplare della selezione domestica fruttifica fino a un mese e mezzo, i frutti sono molto apprezzati dai buongustai e dagli intenditori di zelent.
Storia dell'allevamento
"Partner" è un'azienda agricola nota a molti orti, che rinnova regolarmente l'assortimento dei suoi negozi con nuovi ibridi di cetrioli, pomodori, peperoni, cavoli e altre colture orticole.
- La qualità del materiale del seme e il controllo obbligatorio consentono al consumatore di fornire quasi il 100% di germinazione.
- Gli allevatori dell'azienda agricola lavorano in stretta collaborazione con istituti di ricerca russi e rinomati scienziati.
- Il Bingo è un ibrido ottenuto incrociando diverse varietà. Dal 2020 è già ampiamente conosciuto e richiesto tra gli agricoltori impegnati nella coltivazione in serra di ortaggi. Tuttavia, i creatori sono fiduciosi che questa varietà unica possa essere piantata anche all'aperto. Sarebbe ingiusto limitare le sue preziose caratteristiche a un campo di applicazione ristretto.
La reputazione del creatore è fuori dubbio: i giardinieri hanno già apprezzato gli ibridi Gosha ed Estet, i cui semi, a causa della domanda, non si trovano sempre sugli scaffali dei negozi al dettaglio. Tuttavia, i creatori hanno i loro sbocchi virtuali e reali.
Descrizione della varietà
Il cetriolo del bingo è una novità relativa. È una specie partenocarpica che non necessita di impollinazione. I frutti vengono legati senza la presenza di insetti in serra, inoltre i fiori praticamente non producono fiori sterili. Viene chiamato:
- una varietà di bouquet, poiché le ovaie si trovano a forma di bouquet;
- cetriolino: le verdure piccole possono essere asportate dal cespuglio allo stadio di sottaceto, ma anche a maturità non superano i 9 cm (come i cetriolini);
- presto: dal momento in cui le piantine vengono piantate alla raccolta dei primi cetrioli, passano solo 40-45 giorni;
- buccia sottile: per la buccia sottile ma piuttosto densa di colore verde scuro.
I giardinieri apprezzano non solo il grande gusto, l'aroma gradevole e il retrogusto dolciastro del cetriolo fresco, ma anche l'idoneità per il decapaggio e il decapaggio, le dimensioni ridotte, la forma cilindrica senza errori. Un piacevole bonus è un'elevata resa della merce nella fase in cui i frutti del Bingo vengono rimossi quando sono ancora molto giovani. L'unico svantaggio di questa varietà è che appartiene agli ibridi: il materiale del seme non può essere raccolto in modo indipendente, deve essere acquistato dall'originatore - l'azienda agricola "Partner".
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà si distingue per un fusto robusto con una moderata quantità di foglie di colore verde medio scuro, sulle quali sono presenti fiori di tipo femminile, raccolti in un mazzetto e che successivamente formano fino a 4 zelent al posto di ciascuno di essi.L'impollinazione non è richiesta per la comparsa delle ovaie: un tempo compaiono frutti cilindrici di un ricco colore smeraldo, cosparsi di brufoli e piccole spine leggere.
La fruttificazione a lungo termine e la forma a grappolo di formazione dell'ovaio consentono la raccolta di due tipi. La sua quantità è determinata dalle preferenze dei proprietari: piccoli (sottaceti) limitano la resa, ma possono essere utilizzati nella preparazione di deliziosi tortini. Se li lasci crescere a cetriolini (7-9 cm), il peso dei frutti raccolti raddoppia. I cetrioli sono molto presentabili, con un'ottima commerciabilità. Trasferiscono il trasporto su lunghe distanze senza danni meccanici. Possono rimanere a lungo sui cespugli senza cambiare aspetto, non maturano troppo e non ingialliscono allo stesso tempo.
Scopo e gusto della frutta
La maturazione precoce dei cetrioli non significa restrizioni sul modo in cui vengono utilizzati. Bingo è posizionato come una varietà universale. Può essere:
- marinare in mono involtini e come parte di verdure assortite;
- Si mangia con piacere fresca e tagliata in insalata per fortificare il corpo.
Il sapore dolciastro e la mancanza di amarezza consentono di utilizzare i cetrioli nella preparazione di snack (non ci sono quasi semi all'interno del frutto e non ci sono vuoti). Ottima la salatura in legno e in contenitori di plastica. Mantenere la qualità, la trasportabilità e la commerciabilità rende possibile coltivare la varietà per un profitto commerciale, e anche considerevole.
Il cetriolo Bingo è difficile da confondere con altre varietà. Al taglio è visibile una polpa solida, durante l'approvazione si avverte un sapore dolciastro, non c'è amarezza, il cetriolo è croccante e denso. Sembra esteticamente gradevole sul tavolo e nelle lattine dopo la cucitura, appetitoso, è impossibile smettere di provarlo in qualsiasi forma.
Maturazione
La particolarità del tipo di bouquet è la capacità di raccogliere contemporaneamente, soprattutto se sono necessari i cetriolini, poiché i verdi già maturi non inibiscono lo sviluppo di nuovi e rimangono sul cespuglio senza perdere le loro proprietà e colore. A seconda dello stadio, i cetrioli possono pesare in media 35-80 g Il tempo per la raccolta dei frutti in condizioni di serra è di 42-45 giorni, in piena terra possono essere allungati, ma non in modo particolarmente drammatico, a seconda del periodo di maturazione.
Prodotto
Per un mese e mezzo di fruttificazione attiva, creando condizioni adeguate per la pianta (illuminazione e umidità), puoi ottenere un raccolto significativo. I pikules con un peso di 35-40 g risultano essere 7-8 kg, i cetriolini possono essere raccolti in media 12,5 kg per metro quadrato. Le condizioni della serra non complicano, ma semplificano l'ottenimento del risultato desiderato: è possibile fornire la quantità richiesta di umidità, monitorare l'insorgenza della malattia sulla boscaglia in tempo e agire. Crescere in giardino non riduce le possibilità di buoni risultati: sia il cespuglio che i frutti sono resistenti alle influenze naturali avverse. Tempi di maturazione brevi ti permetteranno di raccogliere ripetutamente e con successo costante.
Crescere e prendersi cura
Il metodo della piantina è il modo ideale per coltivare il cetriolo bingo, quindi si applicano le regole standard dell'agricoltura in serra. In campo aperto, dovrai aspettare che il terreno si riscaldi a +15. Il cambio non necessita di ammollo, disinfezione o germinazione: vengono trattati con l'originatore e ricoperti con uno speciale composto per l'introduzione nel terreno. Se piantato in modo aperto, il terreno dovrà essere preparato in autunno. Per le piantine, è possibile acquistare una composizione nutritiva speciale con una buona aerazione o vasi di torba.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.