- Autori: Gavrish S.F., Shevelev V.V., Portyankin A.E., Shamshina A.V.
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90
- Lunghezza del frutto, cm: 9-11
- Colore della frutta: verde scuro con strisce spalmate fino a 1/3 della lunghezza
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e grande, senza amarezza
Il cetriolo Break F1 è una coltura ad alto rendimento con maturazione precoce dei frutti. A causa delle proprietà partenocarpiche, la pianta nella maggior parte dei casi è destinata alla coltivazione in un riparo cinematografico e in serre in policarbonato. A differenza di altri ibridi precoci, il cetriolo Break F1 viene utilizzato non solo per il consumo fresco, ma anche per la conservazione, pur mantenendo una struttura densa e un apporto di oligoelementi.
Descrizione della varietà
Cucumber Break F1 è il risultato di un lavoro di selezione a lungo termine dei professionisti agricoli dell'azienda agricola russa "Gavrish". Il maggior contributo alla selezione del materiale genetico è stato dato dai lavoratori Gavrish S.F., Shevelev V.V., Portyankin A.E., Shamshin A.V. Il 2002 è considerato l'anno di completamento del lavoro di allevamento. In questo momento, la varietà ibrida appena creata ha superato la registrazione statale ed è entrata nella vendita al dettaglio gratuita. Un raccolto ad alto rendimento senza pretese ha rapidamente guadagnato popolarità in regioni con condizioni climatiche diverse e il vantaggio principale del raccolto raccolto è la sua versatilità.
Vantaggi:
la formazione di un gran numero di frutti;
elevate prestazioni merceologiche;
maturazione simultanea degli zelent;
alta percentuale di germinazione;
facilità di coltivazione;
conservazione di una struttura densa durante la conservazione;
resistenza alla maggior parte delle malattie.
Svantaggi:
intolleranza alle correnti d'aria fredda;
l'impossibilità di auto-raccolta del seme;
esattezza alle condizioni atmosferiche e al valore nutritivo del suolo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo partenocarpico è un raccolto a fioritura femminile alto con un'altezza del gambo centrale di oltre 3,5 metri. Gli steli vigorosi hanno una ramificazione moderata con fogliame sparso. Sui germogli di una pianta indeterminata si formano piccoli piatti fogliari di una ricca tonalità verde brillante con vasi trasparenti. Una caratteristica distintiva delle foglie è la presenza di bordi irregolarmente seghettati. Il tronco verticale centrale è in grado di formare da 2 a 4 zelent, ma i rami - più di 7 ovaie.
La lunghezza media di un frutto maturo è di circa 11 cm e un diametro di 3,5 cm La massa di verdure mature è in media di 90 grammi. I cetriolini a cilindro stretto hanno una densa copertura coriacea e una ricca tinta verde con strisce chiare. L'intera superficie del frutto è ricoperta di protuberanze e spine bianche.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Break F1 appartengono a colture con un gusto eccellente. I cetriolini sono succosi e densi senza seni cavi. Il sapore dolciastro ha note acide. Il raccolto precoce ha uno scopo universale ed è destinato non solo al consumo fresco, ma anche alla preparazione di preparati invernali e marinate. La ricca composizione vitaminica e microbiologica rende i frutti indispensabili nelle manipolazioni cosmetologiche.
Maturazione
Un ibrido ad alto rendimento appartiene alle colture precoci, in cui la formazione dei primi verdi avviene già 40 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Un raccolto senza pretese ha un'alta percentuale di resa. Da un appezzamento di 1 m2 si possono raccogliere in media 15-17 kg di primizie.
Schema di atterraggio
Per ottenere cespugli sani e forti, gli allevatori consigliano di piantare una pianta alta secondo lo schema. Il modello di impianto standard è di 50 cm per 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la senza pretese del cetriolo Break F1, gli agricoltori esperti raccomandano di osservare le regole stabilite e i principi agrotecnici durante la coltivazione. Per ottenere un raccolto anticipato, le piante devono essere messe a dimora in zone con terreno fertile arricchito di micronutrienti. L'ibrido si sente più a suo agio su terra nera, terriccio sabbioso e terreni argillosi. Il luogo prescelto deve essere assolutamente soleggiato e protetto dalle correnti d'aria fredda.
La semina delle piantine deve essere effettuata nella prima decade di aprile. È possibile trapiantare le piantine nel terreno solo nella prima decade di maggio. La cultura si sente più a suo agio a una temperatura del suolo di almeno 15 gradi e una temperatura dell'aria di 20 gradi Celsius. Se il terreno nell'area selezionata non contiene una quantità sufficiente di sostanze nutritive, è necessario aggiungere torba, sabbia, segatura marcia e zolle.
Durante la semina, è severamente vietato seppellire i semi trattati, la profondità ottimale è di 15 mm. È possibile aumentare il numero di piantine creando un effetto serra. Il trapianto di piantine in un luogo di crescita permanente dovrebbe essere effettuato nella fase di formazione di 4 foglie. Le piante piantate devono essere annaffiate, la zona delle radici deve essere pacciamata e protetta dalla luce solare diretta.
Nel processo di coltivazione, la cultura non ha bisogno di cure particolari. Gli spazi verdi necessitano solo di irrigazione regolare, allentamento, alimentazione e rimozione delle erbacce. La pianta non ha bisogno di formare un cespuglio, ma una varietà alta richiede una giarrettiera ad un supporto centrale verticale.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Prima di scegliere questa varietà di cetrioli, è necessario prestare particolare attenzione alla sua risposta immunitaria ai tipi più comuni di malattie. La pianta non è suscettibile a malattie come marciume radicale, oidio e peronospora, ma gli spazi verdi possono essere colpiti da ruggine, coscia nera e mosca bianca.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.