- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: nella media o sopra la media
- Peso del frutto, g: 94-106
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
I residenti estivi sono impegnati nella coltivazione di cetrioli ovunque, perché questo ortaggio è uno dei più popolari in estate. Negli ultimi anni, i giardinieri scelgono sempre più varietà ibride con rese elevate, perché sono più facili da coltivare e si ammalano molto meno spesso. Buyan potrebbe diventare una tale varietà.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sull'allevamento di Buyan si è svolto nella società di allevamento "Manul", situata a Mytishchi. Gli autori della varietà sono Borisov e Krylov. La varietà è stata sottoposta a valutazione nel 1997 e già nel 2000 è stata iscritta all'Albo di Stato.
Descrizione della varietà
Buyan è un ibrido indeterminato del tipo partenocarpico. È a maturazione precoce e abbastanza fruttuoso, tollera facilmente piccole fluttuazioni meteorologiche. Questa varietà viene coltivata principalmente in piena terra, ma è lecito coltivarla in una serra, un rifugio temporaneo.
I frutti hanno ottime caratteristiche commerciali, sono facili da trasportare e si esauriscono rapidamente. L'unico aspetto negativo è che non è possibile coltivare cetrioli di questa varietà in tutte le regioni. Inoltre, dovrebbero essere raccolti dalle ciglia in tempo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Buyan ha cespugli di medie dimensioni con un potente fusto centrale e deboli laterali. Le ciglia di media grandezza si ramificano bene. La chioma è ampia, ha superficie liscia o leggermente rugosa, ondulata lungo i bordi. Possiede un colore verde standard.
La fioritura è femminile, quindi le ovaie si formano nel 100% dei casi. I fiori sono a cinque petali, simili a stelle gialle. Buyan è una varietà ibrida del tipo a trave. Una quantità diversa di zelenti può svilupparsi nei raggi. A volte ce ne sono 2-3 e talvolta il numero raggiunge 7.
I green corti pesano 94-106 grammi e crescono fino a soli 8-10 centimetri. Hanno una forma cilindrica e un colore verde intenso. La pelle è densa, grande tuberosa, con spine bianche. Quando crescono troppo, i frutti si ingrossano e acquisiscono un colore giallo screziato.
Scopo e gusto della frutta
I cetriolini Buyan hanno un gusto dolce molto attraente. Non c'è mai amarezza nei frutti raccolti in tempo. L'aroma è classico, cetriolo, molto rinfrescante. Zelentsy di questa varietà troverà sempre il suo posto in tavola in qualsiasi momento dell'anno. D'estate si usano per insalate e affettati, d'inverno si conservano in scatola o leggermente salate.
Maturazione
Come la maggior parte degli ibridi, Buyan ha una maturità precoce. I primi cetrioli compaiono sulle ciglia nel giorno 44-54.
Prodotto
La resa dipende dalla stagione in cui vengono coltivati i cetrioli, nonché dalla frequenza della raccolta. Quindi, la primissima assemblea in estate non produrrà più di 7 kg di zelent, ma poi sarà possibile ottenere 12,3-14,9 chilogrammi da un quadrato di terreno. I cetrioli piantati a fine estate danno inizialmente circa 4 kg, e il secondo raccolto poco più di 8 kg. La commerciabilità dei frutti è del 99%.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare Buyan con originatori nelle regioni centrale, Volgo-Vyatka e nord-ovest.
Crescere e prendersi cura
I tempi di impianto delle piante dipenderanno dal luogo in cui devono essere coltivate.Quindi, quando si pianta materiale direttamente in piena terra, vale la pena scegliere la seconda decade di giugno. Se pianti in una serra, questo è dopo metà maggio. Per le piantine, i semi vengono seminati all'inizio di maggio. Molto spesso, è il metodo della piantina che viene utilizzato. Inoltre, dopo 21 giorni i germogli saranno pronti per il trasferimento.
Quando si piantano cespugli, si deve tenere conto del fatto che la varietà è soggetta a crescita eccessiva. L'eccessiva densità provoca malattie e riduce la quantità del raccolto. Pertanto, nelle serre ci sono 2,5 piante per metro quadrato e in piena terra - non più di 4 pezzi. È meglio se la distanza tra i germogli è di 50 centimetri.
È necessario irrigare Buyan a giorni alterni, soprattutto con l'acqua del barile riscaldata dal sole. L'irrigazione a pioggia è il metodo migliore. Non appena i cetrioli iniziano a crescere, l'irrigazione viene effettuata ogni giorno, la sera. Se arriva uno schiocco di freddo, l'irrigazione viene interrotta, così come la medicazione superiore.
Devi nutrire i cetrioli 4 volte.
- 2 settimane dopo la semina. Il fertilizzante consigliato include sostanze organiche e minerali. Un'eccellente opzione biologica sarebbe un infuso verde. Dai minerali, prendi un cucchiaio di carbammide e 60 grammi di perfosfato, diluisci in un secchio d'acqua.
- Durante la fioritura. Qui sarebbe meglio nutrirsi di materia organica, ad esempio, con lo stesso infuso verde. Anche in questa fase, le piante avranno bisogno di cenere.
- Durante il periodo di dare frutti. Anche in questo caso, viene utilizzata l'infusione di erbe e il nitrato di potassio diluito con acqua.
- Un paio di giorni dopo il terzo. Una soluzione di bicarbonato di sodio è l'ideale. Un secchio d'acqua avrà bisogno di 30 grammi di prodotto.
Inoltre, è necessario prendersi cura tempestivamente del terreno: lanugine, rimuovere le erbacce. La giarrettiera non sarà meno importante. I giardinieri praticano la legatura orizzontale e verticale di Buyan e spesso usano reti speciali. Ma la varietà non ha bisogno di essere modellata e pizzicata.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.