- Autori: Rijk Zwaan
- Sinonimi di nomi: Chaikovskiy
- Anno di approvazione: 2017
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 84-110
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetriolo Tchaikovsky viene fornita al mercato russo dalla società olandese Rijk Zwaan, che l'ha anche creata. È stato ritirato nel 2013 ed è stato ufficialmente approvato per l'uso in Russia solo 4 anni dopo.
Descrizione della varietà
La varietà partenocarpica Chaikovskiy, conosciuta anche come Chaikovskiy, ha un tipo a fioritura femminile e, essendo autoimpollinata, non richiede l'attrazione di insetti. È consigliato per la coltivazione solo su terreno chiuso: sotto una copertura di pellicola o in serre invernali.
La varietà si distingue per una buona immunità alle malattie più comuni: due tipi di oidio, mosaico e macchia marrone. Nonostante il fatto che la cultura si senta meglio al sole, è in grado di prosperare all'ombra.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio della varietà Tchaikovsky si ramifica mediamente, ma forma bene germogli laterali, la cui lunghezza raggiunge i 200-250 centimetri. Le ciglia forti sono ricoperte da lame fogliari di media grandezza verde scuro. La pianta ha radici potenti. Nell'ascella delle foglie non si formano più di 2-3 ovaie.
I cetrioli nella pianta appaiono piccoli, lunghi da 12 a 14 centimetri e con un diametro di 3,5-4 centimetri. La massa dei frutti cilindrici uniformi varia da 84 a 110 grammi. La superficie della buccia è verde scuro, ricoperta da piccoli tubercoli ben definiti.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli di Ciajkovskij hanno un gusto delicato e persino dolciastro, privo di amarezza. La polpa densa e succosa della varietà da insalata può essere consumata fresca, oppure può essere utilizzata per preparazioni. Una piccola quantità di semi è quasi invisibile quando si mangia. I frutti profumati non sono inclini all'ingiallimento, tollerano bene il trasporto e sono caratterizzati da una discreta qualità di conservazione.
Maturazione
La varietà Tchaikovsky è considerata medio precoce, poiché impiega dai 40 ai 43 giorni dal momento dell'emergenza all'inizio della fruttificazione. La maturazione dei cetrioli può avvenire durante i mesi estivi. Affinché il verde possa essere riconosciuto maturo, deve acquisire un odore ben sentito e una lunghezza da 8 a 10 centimetri.
Prodotto
I giardinieri riescono a raccogliere circa 20 chilogrammi di frutta da ogni metro quadrato di piantagione. In condizioni ottimali, questa cifra può aumentare fino a 25 chilogrammi. Se la varietà è piantata all'aperto, la sua resa non supererà i 4-6 chilogrammi per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido di Tchaikovsky non differisce in stravaganza, l'importante è piantare il raccolto su terreno nutriente e sciolto con una buona permeabilità all'aria. I semi della varietà olandese non necessitano di pretrattamento, in quanto vi vengono sottoposti mentre sono ancora in produzione.
Possono essere piantati prima in contenitori per ricevere piantine o immediatamente nel terreno. Il metodo di semina dà un raccolto anticipato e, nel secondo caso, i cetrioli maturi maturano entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. È meglio seminare semi per piantine in contenitori individuali: vasi di torba o bicchieri di plastica pieni di miscela di terreno.
I semi vengono cosparsi con uno strato di terra sciolta dello spessore di 1-2 centimetri, quindi rimossi in un luogo ben illuminato e annaffiati quando il terriccio si asciuga. L'aspetto di 4-5 foglie a tutti gli effetti indica che i cetrioli possono essere trasferiti nel loro habitat permanente.
Sia le piantine che i semi si trovano nel giardino in modo tale che non ci siano più di 5 esemplari per metro quadrato. L'humus è disposto sul fondo delle fosse, dopo di che sono ben annaffiati, quindi puoi procedere alla semina. È importante che questa procedura venga eseguita quando soffia la minaccia del gelo di ritorno e la terra si riscalda fino a +15 gradi.
All'inizio, durante l'irrigazione, sarà necessario utilizzare circa 10 litri di liquido per metro quadrato. Quando la varietà Tchaikovsky inizia a dare i suoi frutti, questa quantità sarà sufficiente per un solo cespuglio. Durante l'irrigazione, è importante dirigere l'umidità rigorosamente alla radice, poiché le gocce sulle foglie provocheranno ustioni.
Se il tempo è secco, l'irrigazione viene organizzata più spesso e nei giorni di pioggia si formano scanalature speciali per rimuovere l'eccesso. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera. L'acqua deve prima riscaldarsi ad almeno +10 gradi, altrimenti l'apparato radicale dei cetrioli si raffredderà e in futuro inizierà a marcire. Tra l'irrigazione, il letto su cui sta crescendo Tchaikovsky dovrà essere allentato a una profondità di 5-7 centimetri e pulito dalle erbacce.
Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati nella fase di preparazione del buco. Quindi, quando compaiono 2-3 foglie sulle piantine, puoi usare una combinazione di solfato di potassio, nitrato e doppio perfosfato. Dopo 14 giorni, ogni cespuglio di cetriolo dovrà essere irrigato con infuso di verbasco. Quando la pianta inizia a fiorire, avrà bisogno di nutrirsi con cenere di legno e urea, diluita in un secchio d'acqua. Un raccolto fruttifero risponde meglio a una miscela di cenere di legno e escrementi di pollo.
Lunghe viti di cetriolo sono fissate su speciali tralicci sia verticalmente che orizzontalmente. Un altro componente importante della cura è la pacciamatura, che protegge la zona delle radici con segatura, paglia e altri materiali. La presenza di questo strato spesso 5 centimetri rallenterà l'evaporazione dell'umidità e impedirà lo sviluppo attivo delle erbe infestanti.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.