
- Autori: Degreef Paul
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 65-80
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro, con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Impollinazione: autoimpollinato
I cetrioli varietali Director sono stati allevati da allevatori olandesi. Nel nostro paese, l'ortaggio amante del calore viene coltivato principalmente nel Distretto Federale del Caucaso settentrionale. I cetrioli succosi e croccanti di questa varietà sono molto richiesti tra i giardinieri, i giardinieri dilettanti e i professionisti nel loro campo.
Descrizione della varietà
Questo tipo di cetriolo è stato originariamente creato per la coltivazione in campo aperto. Ma gli esperti domestici sono giunti da tempo alla conclusione che i cetrioli attecchiscono bene e si sviluppano nelle serre e nei focolai. Il regista appartiene agli ibridi, e del tipo partenocarpico. Ha molti vantaggi e ha le seguenti caratteristiche visive:
i cespugli crescono di medie dimensioni, alti e abbastanza forti;
tipo di fioritura - femmina;
i germogli di tipo laterale crescono attivamente in gran numero, su di essi si forma un'ovaia a fascio;
tipo di pianta - indeterminato;
il fogliame ha un colore verde scuro, cresce in gran numero;
il cespuglio non ha un tetto di crescita, quindi è necessaria la potatura nelle serre;
un seno produce non più di 3 fiori.
Tra i vantaggi che questa varietà possiede ci sono i seguenti:
alta produttività;
cura facile per cespugli potenti;
la più alta appetibilità dei frutti;
la presentazione è impeccabile, conservata a lungo;
il periodo di fruttificazione è lungo;
se il clima della regione lo consente, la varietà può essere seminata due volte, raccogliere due raccolti del tipo completo;
ottima salute e resistenza ai tipici disturbi del cetriolo;
non ingiallisce;
cresce bene in zone ombreggiate;
la resa in piena terra e in serra è uguale.
Per quanto riguarda le carenze, la varietà praticamente non le ha, tranne quella condizionale. La pianta forma un numero abbastanza elevato di figliastri, che devono essere rimossi in tempo. In caso contrario, il sistema di root verrà sovraccaricato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Su alti cespugli verde scuro si formano verdi di un'armoniosa forma cilindrica. La lunghezza massima è di circa 12-12,5 cm, la dimensione media varia da 8 a 10 cm Il diametro va da 3 a 3,5 cm La buccia è verde scuro, sono presenti molti tubercoli, la pubescenza è bianco chiaro. La massa degli zelent varia da 65 a 80 g.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolo direttore ha una polpa leggera e densa, moderatamente croccante e senza amarezza. I frutti possono essere conservati a lungo, tollerano perfettamente il trasporto, sono adatti sia per insalate che per conserve. Gli allevatori olandesi sono riusciti a creare un ibrido famoso per non formare vuoti nella polpa, che molte altre varietà peccano.
Maturazione
Questa varietà appartiene alla media stagione, dalla semina alla raccolta dei primi frutti, impiega solitamente dai 50 ai 55 giorni. Molto dipende dalle condizioni climatiche, dal tempo, dalle cure. Poiché il cetriolo tollera bene le fluttuazioni di temperatura, può essere seminato un po' prima del solito.
Prodotto
Un alto livello di produttività è uno dei principali vantaggi della varietà, soprattutto perché è possibile effettuare due raccolti completi all'anno.Per quanto riguarda il numero di frutti, la resa media varia dai 250 ai 360 centesimi per ettaro. Queste cifre si riferiscono alla coltivazione in campo secco. Se l'area di impianto è irrigua, gli indicatori salgono a 390-400 centesimi per ettaro.
Schema di atterraggio
Molto spesso, questa varietà viene coltivata per seme. Innanzitutto, vengono immersi in una soluzione stimolante per mezza giornata, quindi seminati nel terreno, anch'essi trattati con una soluzione di manganese. Quest'ultimo dovrebbe essere ben riscaldato. Pozzi o solchi vengono creati in anticipo, la loro profondità non deve essere superiore a 4 cm.Si consiglia di aderire allo schema di impianto: 50 per 50 cm.
In questo caso si dovrebbe evitare di piantare più di due semi per buca. Dopo la comparsa delle piante con foglie, viene eseguita una procedura di abbattimento, quando le piante deboli possono essere semplicemente rimosse. La data di atterraggio ottimale è aprile o all'inizio di maggio. Quando è necessario un raccolto precoce, ricorrono al metodo di semina delle piantine. Per questo, contenitori o altri contenitori vengono riempiti con una miscela di terreno precedentemente trattata con una soluzione di manganese.
I semi sono disposti in fosse, la cui profondità non deve superare i 2 cm Dopo la comparsa dei germogli, viene eseguita la medicazione superiore, le piantine coltivate si tuffano. Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente secondo il seguente schema: l'ordine è sfalsato, la distanza è di 50-60 cm tra i cespugli. Allo stesso tempo, la distanza tra le file viene mantenuta entro 80 cm - 1 m Non ci possono essere più di 4 piantine per metro quadrato su un letto a terra. In condizioni di serra - non più di 3.
Crescere e prendersi cura
Nonostante il fatto che la varietà sia senza pretese in termini di tecnologia agricola, ci sono una serie di misure senza le quali è difficile raggiungere un buon livello di resa. Tutte le procedure sono semplici, ma sono necessarie regolarità e tempestività.
Idratante. I cetrioli amano l'umidità, questa varietà non fa eccezione, quindi non puoi portare il terreno a secchezza. L'irrigazione viene eseguita con cura, esclusivamente nella zona delle radici, senza intaccare il fogliame. L'acqua viene utilizzata calda, deve depositarsi. Se coltivi il Director in una serra, annaffia dopo che il primo strato di terreno si è asciugato. Nel caso di coltivazione su aiuola, l'irrigazione viene effettuata tutti i giorni, ma non durante la parte calda della giornata, preferibilmente la sera. Le dimensioni e la frequenza dell'irrigazione possono variare in base alle precipitazioni.
Fertilizzante. L'alimentazione regolare non danneggerà sicuramente questa varietà. Gli esperti consigliano di eseguire la procedura 2 volte al mese utilizzando un tipo di fertilizzante organico. Sono adatti escrementi o letame infusi, che possono essere sostituiti con urea, perfosfato, nitrato di ammonio. I fertilizzanti per le radici non sono gli unici richiesti da questa varietà di cetriolo. Si consiglia di irrigare periodicamente il fogliame con speciali medicazioni vegetali. Le opzioni minerali vengono utilizzate in base alla stagione di crescita, soluzioni di questo tipo vengono introdotte ogni 10 giorni o ogni due settimane.
Potatura. La formazione di cespugli è un must per questo tipo di cetriolo. Le ciglia principali vengono pizzicate dopo l'ottava o la nona foglia. Inoltre, i figliastri dovrebbero essere periodicamente ripuliti, il che crea uno stress aggiuntivo troppo serio sulle radici. La raccolta viene effettuata ogni 7 giorni. In condizioni di serra, i cespugli di questa varietà sono posti su tralicci.
Malattie e parassiti. Poiché la varietà è considerata abbastanza resistente alla maggior parte dei disturbi e dei parassiti del cetriolo, devi solo evitare che la pianta diventi malsana. Per fare ciò, è sufficiente eseguire tutte le misure agrotecniche con competenza. Non vengono effettuati trattamenti fungicidi di questo tipo di pianta, poiché già durante la riproduzione la protezione dei cetrioli è elevata.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali.Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.