- Autori: Rijk Zwaan Welver, Olanda
- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 67-80
- Lunghezza del frutto, cm: 10-15
- Colore della frutta: verde scuro, con striature corte e screziature moderate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetriolo Dirigent è stata sviluppata a metà degli anni 2000 da allevatori tedeschi. In Russia, è stato ufficialmente riconosciuto già nel 2011. I vantaggi di questa varietà includono maturazione precoce, buona immunità e rese elevate.
Descrizione della varietà
La varietà Dirigent, essendo partenocarpica, è in grado di impollinare autonomamente, e quindi non necessita dell'attrazione di insetti. Si adatta bene a diverse condizioni climatiche, il che rende possibile coltivare cetrioli in tutta la Russia. Il conduttore può essere sviluppato sia all'aperto che al chiuso, sebbene originariamente fosse stato creato solo per terreni aperti. Una forte immunità è uno dei suoi vantaggi. La varietà è resistente all'oidio, alla macchia marrone e al mosaico.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
L'altezza del cespuglio di cetriolo della varietà Dirigent varia da 80 a 160 centimetri. Le sue corte ciglia ramificate sono ricoperte da piccole foglie di varie sfumature di verde. Si rigenerano costantemente sullo stelo principale, mentre i deboli germogli laterali spesso muoiono. La pianta ha fiori femminili e forma da 1 a 3 ovaie in un nodo.
I verdi verde scuro hanno una forma cilindrica e una lunghezza da 10 a 15 centimetri. Di diametro, un tale frutto non supera i 2,5-3 centimetri e il suo peso varia da 67 a 80 grammi. La buccia densa con piccole strisce e macchie gialle è ricoperta da piccoli tubercoli e lanugine bianca.
Scopo e gusto della frutta
La polpa densa e succosa dei cetrioli "Dirigent" ha un sapore dolciastro e pronunciato senza la minima amarezza. Ha una tonalità verde chiaro ed è privo di vuoti, il che è un chiaro vantaggio di questa varietà. Le verdure possono essere consumate fresche e utilizzate per la raccolta. Tollera bene il trasporto e dimostra anche un'elevata qualità di conservazione.
Maturazione
È consuetudine classificare il direttore come una varietà medio precoce. I frutti raggiungono la maturità tecnica già 35-45 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Il processo di fruttificazione stesso avviene in modo uniforme.
Prodotto
Il regista dimostra una resa abbastanza elevata. Da un metro quadrato, il giardiniere sarà in grado di raccogliere da 4 a 7 chilogrammi di frutta, se inizialmente ci sono 3-5 esemplari su quest'area. Se parliamo di un'area di un ettaro, allora è possibile ricavarne 476-692 centesimi.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli della varietà Dirigent possono essere coltivati in piantine o utilizzando semi. Allo stesso tempo, si consiglia di seminare immediatamente il materiale nel terreno solo nelle regioni meridionali e in altre parti della Russia è meglio ottenere prima le piantine. Al sud, la semina dei semi può essere effettuata già dalla fine di aprile o nelle prime settimane di maggio. In ogni caso, è importante assicurarsi che il terreno si scaldi a sufficienza e il gelo non ritorni. I semi per le piantine vengono piantati contemporaneamente, ma le piantine cadono in piena terra solo entro la fine di maggio o l'inizio di giugno. È consentito metterli nella serra una settimana prima, cioè dalla seconda metà di maggio.
Affinché il Dirigent si sviluppi bene, ha bisogno di un terreno nutriente e leggero, ad esempio terriccio o terriccio sabbioso. Questa varietà ha costantemente bisogno di illuminazione, poiché anche la minima ombra parziale può influenzare negativamente lo sviluppo della cultura. Il luogo deve anche essere protetto dalle correnti d'aria. Il territorio in cui si troveranno i cetrioli viene preparato in anticipo: la terra viene dissotterrata e nutrita con materia organica.
Se i semi vengono seminati nel terreno, si approfondiscono di 2,5-3 centimetri. In ogni pozzetto, puoi lasciare 3 semi, pre-imbevuti di stimolanti della crescita. Le piantine vengono annaffiate con acqua calda e pacciamate. Le piantine in crescita vengono effettuate in contenitori pieni di terra dal sito. Il materiale di piantagione è disposto lungo le scanalature, coperto con un sottile strato di terra e annaffiato.
I contenitori vengono chiusi con pellicola e riposti in un luogo ben illuminato e riscaldato. Il materiale di copertura viene rimosso dopo 3 giorni e quando sulle piantine appariranno 2-3 foglie intere, sarà possibile procedere alla fase successiva. Le piantine vengono trasferite nel loro habitat permanente solo quando il terreno si riscalda fino a + 16-18 gradi. In terreno aperto su un metro quadrato, non vengono posizionate più di 5 copie e in una serra non più di 3 pezzi.
In futuro, la coltura dovrà essere irrigata almeno 2-3 volte a settimana. Se fa caldo, puoi farlo 4-5 volte a settimana o anche tutti i giorni. La prima alimentazione è organizzata 2 settimane dopo il trasferimento delle piantine a terra. Quindi la coltura viene fertilizzata all'inizio della fioritura e quindi altre 2 o 3 volte con un intervallo di 2 settimane. Il conduttore risponderà bene agli organici e all'azofo. La pacciamatura, l'allentamento e l'eliminazione delle erbacce dovrebbero diventare componenti obbligatorie della cura delle colture.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.