- Autori: Nunhems, Olanda
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100
- Colore della frutta: verde, con strisce chiare di media lunghezza e leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
- Appuntamento: per marinare e conservare, per consumo fresco
Il cetriolo dolomitico è una varietà ad alto rendimento che attrae anche i coltivatori con la sua resistenza alle malattie e ai parassiti. I frutti di cetriolo possono essere facilmente trovati di uso universale, in quanto sono ideali per servire sia freschi che lavorati.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento della varietà Dolomite. Attraverso una serie di esperimenti, gli scienziati sono riusciti ad ottenere una pianta che può dare i suoi frutti dopo 38-42 giorni. Il cetriolo ha rapidamente guadagnato popolarità ed è diventato richiesto dai giardinieri.
Descrizione della varietà
Principali caratteristiche della Dolomiti:
cespuglio - aperto e moderatamente ramificato, di piccola altezza;
le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde intenso;
ovaio - tipo di fascio.
Nel seno si formano da 6 a 8 piccoli cetrioli. Il tipo di fiore è prevalentemente femminile.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli indeterminati crescono senza restrizioni, formando frutti per tutta la stagione. Caratteristiche dei cetrioli:
colore verde intenso;
strisce bianche;
spine - bianche, di piccole dimensioni;
forma cilindrica;
lunghezza da 10 a 14 cm;
diametro da 3,5 a 4 cm.
Con il giusto approccio alla coltivazione, il peso medio di un frutto raggiunge i 100 g La buccia sottile è piuttosto densa, il che aumenta la possibilità del suo trasporto.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli dolomitici mostrano un gusto eccellente, non hanno un sapore amaro e hanno una consistenza della polpa piacevole. I frutti sono adatti al consumo sia freschi che come preparazioni: sottaceti, insalate o snack.
Maturazione
La Dolomite è una varietà che appartiene al gruppo delle piante a maturazione precoce, e questa è una delle sue caratteristiche principali. Dal momento in cui compaiono i primi germogli alla formazione dei frutti, non passano più di 40 giorni. La fioritura inizia verso la fine della primavera o all'inizio dell'estate.
Prodotto
La varietà mostra una resa abbastanza elevata. Con le normali cure, la pianta produce in media 5-6 kg per 1 m2. È possibile raccogliere fino a 600 kg di frutta fresca da ogni trama per stagione.
Crescere e prendersi cura
Puoi ottenere un'alta resa di cetriolo attraverso un approccio competente alla coltivazione. Prima di tutto, dovresti prenderti cura del seme. Semi di varietà:
ordinare;
imbevuto di una soluzione disinfettante;
germinare in casa.
Per coltivare piantine dolomitiche, è necessario prendere in considerazione diversi consigli:
è meglio piantare i semi in torba o bicchieri di plastica uno alla volta;
la profondità massima di semina nel terreno non deve superare i 2 cm;
dopo aver piantato i cetrioli, è necessario coprire i semi con terreno fertile e inumidire accuratamente con un flacone spray.
I contenitori con piantine devono essere conservati in un luogo caldo e soleggiato.
Il trapianto degli arbusti dolomitici nati avviene circa un mese dopo la germinazione del seme, quando sulla piantina si formano 4-7 foglie.Lo schema per piantare i cetrioli nel terreno o nella serra è di 50x50 cm, la profondità non deve essere inferiore a 6 cm Allo stesso tempo, i giardinieri consigliano di versare un piccolo strato di fertilizzanti organici sotto forma di sterco o letame sul fondo del Foro. Dopo aver piantato per un paio di settimane, le piantine sono coperte con un foglio.
Una cura adeguata ti aiuterà a coltivare cetrioli sani. Passi principali.
Irrigazione. È necessario portare l'umidità sotto i cespugli ogni 2 giorni. Se c'è una siccità, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata a 1 volta al giorno e durante la stagione delle piogge - ridotta di circa la metà. Quando si aggiunge umidità, occorre prestare attenzione per garantire che l'acqua scorra direttamente sotto la radice e non cada sulle foglie e sugli steli.
L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione insieme al diserbo. La procedura consentirà di saturare il terreno con l'ossigeno e accelererà anche la consegna di sostanze nutritive al frutto del cetriolo.
Condimento superiore. I fertilizzanti vengono applicati al terreno circa 5-6 volte a stagione. I prodotti organici o complessi di preparati minerali vengono solitamente utilizzati come condimento superiore. E puoi anche preparare una soluzione da urea, perfosfato e solfato di potassio.
Più vicino alla formazione del frutto, i cetrioli avranno bisogno di una giarrettiera. Questo può essere fatto usando pioli e filo. Se gli steli ricci non vengono legati in tempo, l'indicatore del rendimento diminuirà.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La dolomite si distingue per una forte immunità, ma ciò non significa che non abbia bisogno di protezione da parassiti e malattie. La tecnologia agricola impropria e il mancato rispetto delle raccomandazioni di base per l'irrigazione e l'alimentazione porteranno alla comparsa dei seguenti ospiti sui cetrioli:
oidio;
marciume radicale;
germoglio mosca.
Per evitare una visita indesiderata, è necessario occuparsi di eseguire un trattamento preventivo con composti speciali, che possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio. Se parassiti e malattie hanno già attaccato il cetriolo, è necessario rimuovere gli steli, le foglie o i frutti danneggiati per prevenire la diffusione della malattia.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.