- Autori: S.F. Gavrish, S.V. Dubinin (LLC "Agrofirma Sedek")
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 80-100
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde, con strisce chiare corte
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
La famiglia di cetrioli Druzhnaya è una varietà popolare tra i giardinieri con un alto rendimento e una forte immunità. La coltura è adatta alla coltivazione sia in piena terra che in serra.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori domestici. L'ibrido è stato incluso nel Registro di Stato nel 2003 dopo aver superato una serie di test. La varietà è adatta alla coltivazione nella maggior parte delle regioni del paese, per la quale è apprezzata dai giardinieri.
Descrizione della varietà
L'ibrido si differenzia dalle altre varietà per la crescita illimitata della ciglia principale. Specifiche:
- cespugli - di medie dimensioni;
- germogli - laterali, di piccole dimensioni;
- gli internodi sono piccoli;
- i piatti fogliari sono rugosi, di colore verde smeraldo con onde lungo i bordi.
Durante il periodo di fioritura, la varietà forma gemme di tipo femminile. Nei seni si forma un fascio di ovaie in quantità da 4 a 8 pezzi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà si distingue per germogli potenti e allo stesso tempo compatti. Caratteristiche del frutto:
- lunghezza - fino a 12 cm;
- peso - da 80 a 100 g;
- forma - cilindrica allineata;
- la buccia è di bassa densità, verde.
Pelle di cetriolo La famiglia amichevole si distingue per piccole strisce bianche e tubercoli su cui si trovano le spine. La polpa è densa, non c'è amarezza con un'adeguata coltivazione e cura.
Scopo e gusto della frutta
Frutti di cetriolo Una famiglia amichevole si attrae con eccellenti caratteristiche gustative. Il gusto succoso senza amarezza ti consente di utilizzare i cetrioli sia freschi che sotto forma di insalate, sottaceti.
Maturazione
La varietà appartiene alle piante del gruppo di maturazione medio-precoce. I primi frutti si formano già 43-48 giorni dopo la comparsa delle piantine.
Prodotto
La resa media da 1 m2 è di 10,3 kg. In condizioni di crescita ideali, sarà possibile raccogliere fino a 17-20 kg di cetrioli.
Crescere e prendersi cura
Ci sono due modi per coltivare il cetriolo Una famiglia amichevole. Le regioni meridionali preferiscono piantare semi immediatamente e nelle regioni più settentrionali smettono di coltivare piantine. Indipendentemente dal metodo, il materiale viene preparato prima della semina:
- i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore;
- essiccato durante il giorno e posto in una soluzione salina;
- effettuare la selezione dei semi, lasciando solo quelli che sono affondati sul fondo del contenitore.
A volte viene effettuato un ulteriore trattamento delle sementi con stimolanti della crescita. Se hai intenzione di coltivare piantine, il lavoro inizia 4 settimane prima della semina principale nel terreno o nella serra. La semina dei cetrioli in serra viene effettuata intorno alla seconda metà di aprile.
Contemporaneamente alla preparazione dei semi, iniziano a versare acqua bollente sui letti, seguita dall'allentamento del terreno in un giorno. La procedura viene ripetuta ogni tre giorni. Inoltre, vengono introdotti fertilizzanti organici e formulazioni speciali per la prevenzione di malattie e parassiti.
Le fasi e lo schema di impianto sono determinati in base al metodo di coltivazione. Se tutto è chiaro con i semi, allora con le piantine non è così facile.
Fasi.
- I semi lavorati e selezionati vengono trasferiti in contenitori preparati con terreno fertile, approfondendo di 2 cm.
- Gli occhiali sono posti in un luogo caldo dove i raggi del sole sono accessibili. Quando compaiono i germogli, la temperatura viene ridotta a 20 gradi o riorganizzata in ombra parziale. Non è necessaria una medicazione aggiuntiva, se è stata utilizzata una miscela di terreno di alta qualità per i cetrioli.
- Le piantine vengono indurite 3 giorni prima del trapianto nel terreno.
Il trapianto di piantine viene eseguito un mese dopo aver piantato i semi in contenitori con tempo caldo e soleggiato. È importante che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi fino a 16 gradi Celsius, altrimenti c'è un'alta probabilità che le radici muoiano. Lo schema è 50x70 cm, dovrebbero esserci 4-5 piantine per 1 m2.
Raggiungere la massima resa aiuterà non solo la semina tempestiva, ma anche un'assistenza competente.
Fasi.
- Irrigazione. Si consiglia di aggiungere acqua calda stabilizzata al terreno. I cetrioli dovrebbero essere annaffiati alla radice una volta alla settimana con il bel tempo. Nella siccità, l'irrigazione viene aumentata, nella stagione delle piogge viene ridotta. Se i cetrioli vengono coltivati su terreni argillosi, in questo caso non è consigliabile annaffiare frequentemente.
- Formazione di giarrettiera e arbusto. È impossibile che i cespugli siano spessi, altrimenti influenzerà le caratteristiche gustative del frutto. Quando i germogli raggiungono un'altezza di 10 cm, vale la pena prendersi cura della giarrettiera del raccolto. Per fare questo, usa pioli e ritagli di tessuto robusto.
- Condimento superiore. I primi fertilizzanti vengono applicati al terreno anche prima che le piantine vengano piantate. Dopo la semina, le piante vengono ulteriormente protette dal gelo ricorrente con una soluzione di verbasco mescolata con escrementi di uccelli. Man mano che crescono, i cespugli vengono nutriti con composti complessi o organici.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di coltivare i cetrioli per stimolarne la crescita. L'allentamento fornirà alle radici della pianta la quantità necessaria di ossigeno e sostanze nutritive. Non rinunciare nemmeno al diserbo.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Druzhnaya Semeyka si distingue per una forte immunità. La pianta è resistente a:
- mosaico;
- macchia d'oliva;
- muffa polverosa.
Tuttavia, ciò non significa che il cetriolo non sia affatto suscettibile a malattie e parassiti. Al fine di prevenire e migliorare la salute della pianta, viene regolarmente spruzzata con soluzioni contenenti fungicidi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.