
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 62-72
- Lunghezza del frutto, cm: 5-10
- Colore della frutta: verde scuro con striature medie e leggere screziature
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
Come sai, il numero di varietà di cetrioli e ibridi allevati dagli allevatori di tutto il mondo è di migliaia. Nell'ultimo decennio, c'è stato un netto aumento dell'interesse di giardinieri e agricoltori per gli ibridi. Grazie alla selezione mirata, i giardinieri hanno l'opportunità di utilizzare varietà ibride. La loro caratteristica comune è l'elevata produttività, la resistenza allo stress. Ekol è un rappresentante di spicco di questo gruppo.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida è stata ottenuta da scienziati olandesi, rappresentanti della società di sementi Syngenta Seeds B. V. Abbastanza rapidamente, l'ibrido ha guadagnato popolarità non solo nel suo paese, ma anche a livello mondiale. In Russia, la varietà è stata approvata per l'uso nel 2007.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida partenocarpica indeterminata non ha bisogno di aiuto esterno per l'impollinazione, poiché è autoimpollinata. I suoi frutti si distinguono per perfetta uniformità, presentazione attraente, ottimi tassi di fruttificazione ed elevata trasportabilità. Gli ibridi di cetriolo sono meno suscettibili alle malattie tradizionali di questa cultura, incluso Ekol. Sfortunatamente, il materiale del seme non è in grado di ereditare le qualità dei genitori ed è impossibile ottenere i semi da soli, ma sono sempre disponibili in commercio. Un'interessante capacità di Ekol è l'autoregolazione del riempimento dei cetrioli. Con l'inizio di condizioni estreme (una forte ondata di freddo, siccità, troppi frutti e così via), la pianta continua a deporre le ovaie e a mantenere quelle esistenti, ma il riempimento si interrompe. Dopo la normalizzazione delle condizioni meteorologiche, il processo riprende.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La pianta compatta ha un grado di ramificazione medio, i germogli sono ricoperti da foglie verde scuro, quinquelobate, sezionate superficialmente, il cui piatto è leggermente pubescente e di taglia media, a volte piuttosto grande. L'ibrido fiorisce principalmente con fiori femminili gialli e forma fasci di ovaie di 3-5 pezzi, a volte di più. I frutti cilindrici corti (5-10 cm) hanno un diametro di 1,6 cm e sono del tipo cetriolo. I cetrioli grandi e grumosi verde scuro hanno una macchia debole, strisce sfocate su tutta la lunghezza e spine bianche. I frutti richiedono una raccolta tempestiva, altrimenti crescono rapidamente e acquisiscono una forma a botte, diventando quasi rotondi.
Scopo e gusto della frutta
I frutti Ekol hanno uno scopo universale, sono usati per il consumo fresco, per fare insalate e vari tipi di conserve. I cetrioli ibridi hanno un sapore dolce con una piacevole freschezza. L'amarezza non si osserva nemmeno nei frutti troppo cresciuti.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla categoria di maturazione medio-precoce: dalla germinazione all'inizio della fruttificazione, occorrono da 43 a 48 giorni.
Prodotto
Ekol dà rese medie. Solitamente si tratta di 260-293 kg/ha, ma la creazione di condizioni colturali ideali consente di aumentare le prestazioni.
Regioni in crescita
Le regioni per le quali l'ibrido è adattato sono il Caucaso settentrionale, il Nordovest, il Basso Volga, gli Urali, la Siberia occidentale e la Siberia orientale, nonché la regione centrale della Terra Nera.
Schema di atterraggio
L'opzione di impianto più ragionevole è mantenere una distanza tra le radici di 40 cm Ci sono da 3 a 4 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Ekol è destinato alla coltivazione in terreno aperto e protetto: serre e serre cinematografiche, strutture con vetrate e policarbonato, nonché per spazi riscaldati invernali. A seconda delle caratteristiche climatiche della regione, i semi vengono seminati per piantine alla fine di marzo e ad aprile. La semina in piena terra viene effettuata molto più tardi, quando il terreno è sufficientemente riscaldato. Questo è maggio e l'inizio di giugno.
La raccolta è molto difficile per i cetrioli, è possibile una grande perdita di piantine, quindi la crescita delle piantine comporta la semina in contenitori separati. I cetrioli vengono trasferiti in un posto permanente nella fase di 3-4 foglie vere.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva. Il terreno sotto il raccolto dovrebbe essere sufficientemente inumidito, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentito il ristagno di acqua. Se non c'è abbastanza umidità, potrebbe apparire amarezza. Di solito, prima della fioritura, l'irrigazione viene effettuata fino a quattro volte a settimana. Durante la siccità, la frequenza dell'irrigazione aumenta. L'opzione migliore per l'umidificazione durante la coltivazione su scala industriale è l'organizzazione dell'irrigazione a goccia. Dopo l'inumidimento, il terreno deve essere allentato per prevenire la formazione di una crosta terrosa. La pacciamatura sostituisce con successo questo processo. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione, utilizzando fertilizzanti minerali complessi, nitrofosfato, formulazioni di potassio. Gli oppositori dell'uso della chimica in giardino usano rimedi popolari. Il diserbo obbligatorio impedisce al raccolto di competere con le erbacce per i nutrienti. Legare i germogli protegge le piante dalla decomposizione e fornisce il livello necessario di ventilazione.
Requisiti del suolo
La cultura ama il sole, quindi quando scegli un luogo, dovresti prenderti cura di una buona illuminazione. La semina di piante o la semina di semi viene eseguita solo in terreno caldo (+ 15 ° C), altrimenti il materiale di piantagione morirà semplicemente. Il rispetto della rotazione delle colture favorisce lo sviluppo e la fruttificazione delle piante. I predecessori più adatti sono cipolle, legumi, patate e altre colture di belladonna. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, fertile, con un livello di pH medio. I terreni acidi sono soggetti a disossidazione obbligatoria con farina di dolomite, gesso, gesso o calce. La materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli, letame per scavi autunnali), fertilizzanti minerali complessi speciali e perfosfato vengono introdotti nei terreni impoveriti.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La coltivazione di cetrioli all'aperto richiede calore sufficiente in estate. Per la coltivazione in serra riscaldata, le caratteristiche climatiche non sono di grande importanza.
Resistenza a malattie e parassiti
Ekol ha una buona resistenza all'oidio, alla cladosporiosi, al virus del mosaico del cetriolo. Con condizioni meteorologiche sfavorevoli prolungate, aumenta il rischio della comparsa di marciume bianco e grigio, fungo peronosporosi.La coltivazione in serra può causare parassiti delle piante come mosche bianche, afidi e acari. In ogni caso aiuta il trattamento delle piantine con insetticidi e fungicidi.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.