- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N. (Azienda agricola "Manul")
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 120-150
- Lunghezza del frutto, cm: 13-15
- Colore della frutta: verde con strisce chiare corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: fusiforme
L'ibrido di Emelya è una varietà di cetrioli a maturazione precoce, facile da curare e resistente al freddo. Adatto per la piantumazione in giardino e per serre industriali con fruttificazione tutto l'anno.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato creato sulla base della Manul Agrofirm vicino a Mosca dagli allevatori A. V. Borisov, O. N. Krylov. Incluso nel Registro di Stato nel 2002.
Descrizione della varietà
La pianta è caratterizzata da una crescita illimitata, quindi le ciglia devono essere pizzicate quando viene raggiunta la lunghezza ottimale. I fiori per l'impollinazione non richiedono un aiuto esterno: si formano le ovaie, indipendentemente dal tempo e dalla presenza di insetti. Le ovaie sono deposte in mazzi da 7-10 pezzi. La coltura è adatta per terreni aperti e film di copertura temporanei, nonché per serre primaverili e tunnel. Può essere coltivato in vasche e vasi da fiori sul balcone.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il vigoroso cespuglio raggiunge una lunghezza di 2,5-3 m, i rami sono medi o anche inferiori alla media, le foglie sono di media grandezza, lisce, verdi, leggermente rugose, leggermente ondulate e fortemente seghettate ai margini. I fiori sono per lo più di tipo femminile. I frutti crescono di 13-15 cm di lunghezza, possono crescere fino a 20 cm, in una circonferenza di 4-4,5 cm, pesano 120-150 g, sono fusiformi, di colore verde denso con piccole strisce chiare, tubercoli radi con spine bianche, pubescenza bianca , la buccia è sottile, la polpa è priva di amarezza, rinfrescante con gradevole aroma. I semi sono piccoli e morbidi.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli vengono utilizzati per preparare insalate, affettare, piatti estivi freddi e possono essere utilizzati per il decapaggio e l'inscatolamento. Alta presentazione. Si trasporta bene. È meglio conservare a una temperatura di + 6 ... 8 gradi, a temperatura ambiente i cetrioli diventeranno rapidamente flaccidi.
Maturazione
Precoce in termini di maturazione: dalla germinazione all'inizio della fruttificazione passano 39-43 giorni. Ritorno amichevole di frutti. Con raccolti irregolari di frutti, la resa della pianta inizia a diminuire. Crescendo troppo, i cetrioli diventano più densi, ma altrettanto gustosi.
Prodotto
Da 1 mq. m, vengono rimossi in media 12-16 kg. In condizioni favorevoli indoor, può dare 2 raccolti a stagione.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione in tutte le zone climatiche della Federazione Russa.
Schema di atterraggio
Le piante vengono piantate a una distanza di 60x15 cm, nella serra vengono posizionati 2-3 cespugli per 1 metro quadrato. m, in piena terra - 3-4.
Crescere e prendersi cura
Le piantine vengono piantate su piantine a fine marzo - inizio aprile, i semi vengono piantati in piena terra alla fine di maggio, il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a +18 gradi. Il letto del giardino viene versato con permanganato di potassio prima di piantare. I semi per piantine vengono piantati in contenitori singoli a una profondità di 1-2 cm a una temperatura di +25 gradi, inumiditi, coperti con pellicola o vetro. I giovani cespugli vengono piantati all'età di 20-30 giorni dopo il passaggio della minaccia del gelo, intorno a maggio-giugno.
Il terreno sul letto del giardino viene preparato in anticipo, in autunno scavano in profondità e portano il letame, in primavera, prima di piantare, lo scavano di nuovo e concimano con fertilizzanti a base di fosforo, potassio e magnesio. Scava buche, versa una miscela di torba, humus e sabbia in ciascuna, metti i semi (2-3 pezzi) O un cespuglio di piantine. Le giovani piante vengono trasferite dal contenitore insieme a una zolla di terra. Dopo la semina, annaffiato con acqua calda e stabilizzata. Irrigare una volta ogni 4 giorni, al caldo a giorni alterni. Prima della fioritura 1 mq. m foglie da 5 a 10 litri, durante il periodo di fruttificazione è il doppio, la porzione giornaliera viene divisa in due parti, apportate al mattino e alla sera. Durante la formazione delle infiorescenze, il numero di annaffiature si riduce. Dopo l'irrigazione, la serra o la serra devono essere ventilate.Dopo l'irrigazione, il letto può essere forato con un forcone per consentire all'aria di raggiungere le radici. Allentando non più di 1 volta a settimana.
La medicazione superiore viene applicata 4-5 volte a stagione. Nelle prime settimane dopo la semina, vengono nutriti con fertilizzanti azotati - escrementi di uccelli o letame diluito in acqua. Durante la fioritura vengono introdotte composizioni contenenti fosforo, con la comparsa di ovaie, vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e azoto.
Si consiglia di legare i cespugli a un supporto o crescere su un traliccio, vengono legati dopo aver tirato le ciglia fino a 30 cm Un cespuglio si forma in 1-2 ciglia in una serra o in una serra e in 2-3 ciglia in un giardino aperto. Alcuni giardinieri hanno notato che la rimozione dei germogli in eccesso aumenta la resa dell'ibrido e riduce il rischio di malattie. Può essere formato in questo modo: tutti i rami laterali sullo stelo principale vengono rimossi su un segmento di 50 cm. Quindi si pizzicano i germogli laterali emergenti dopo la 1a foglia, altri 50 cm dopo la 2a foglia, si lasciano 3-4 foglie sul fusto centrale. Lo stelo principale viene pizzicato non appena raggiunge il bordo superiore del traliccio o il soffitto della serra.
Requisiti del suolo
L'ibrido richiede un terreno nutriente, ricco di sostanze organiche e non acido. Il raccolto dà buoni frutti su terreni argillosi e sabbiosi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La varietà si distingue per una maggiore resistenza al freddo, tollera perfettamente i cambiamenti di temperatura e la resa non diminuisce negli anni inclementi. Nei climi temperati cresce bene in giardino senza riparo. Quando la temperatura dell'aria sale da +28 gradi, si consiglia di ventilare la serra e di ombreggiare i letti aperti a metà giornata dal sole.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha una buona immunità a molte malattie, tra cui il virus del mosaico del cetriolo e la cladosporiosi. Può essere affetto da marciume radicale e oidio. I preparati aiutano dal marciume: "Fundazol", "Ridomil" o una soluzione di solfato di rame, e dall'oidio significa: "Topaz", "Tiovit Jet". Quando vengono attaccati da mosche bianche, afidi e acari, vengono usati rimedi popolari: infuso di bucce di cipolla, infuso di assenzio, infuso di aglio, ma se non aiutano, usano insetticidi: Fitoverm, Akarin.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Questa è una grande varietà - tutti coloro che l'hanno piantata. Secondo i giardinieri, questo tipo di cura è il più comune, solo che è necessario annaffiare più spesso quando fa caldo e allentare il terreno. Non soffre di malattie, ma è importante che la terra sia nutriente - per questo, l'humus viene introdotto in autunno. Notano: questo è un cetriolo senza pretese, tollera bene il freddo e c'è sempre un raccolto, l'importante è annaffiarlo regolarmente.