- Autori: Borisov A.V., Tarakanov G.I., Krylov V.S., Banshchikova T.P. (Stazione sperimentale vegetale intitolata a V.I.Edelstein, Accademia agricola di Mosca)
- Anno di approvazione: 1983
- ramificazione: da basso a medio
- Peso del frutto, g: 141-228
- Lunghezza del frutto, cm: 14-23
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: fusiforme, con base leggermente allungata
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
Nessun orto è completo senza cetrioli, come lo sono i banchi dei negozi di alimentari. La più alta popolarità della cultura spiega l'enorme assortimento di varietà e ibridi, e questi ultimi sono sempre più richiesti. È facile spiegarlo: gli ibridi hanno una maggiore immunità, produttività e commerciabilità. La varietà ibrida Relay è destinata alla coltivazione in serre cinematografiche e vetrate, nonché in campo aperto.
Storia dell'allevamento
La paternità del relè ibrido F1 di prima generazione appartiene agli allevatori della stazione sperimentale vegetale. V. I. Edelstein dell'Accademia agricola di Mosca - A. V. Borisov, G. I. Tarakanov, V. S. Krylov e T. P. Banshchikova. L'ibrido è stato approvato per l'uso nel 1983.
Descrizione della varietà
Il relè di cetriolo non partenocarpico, come menzionato sopra, si riferisce alle varietà ibride della prima generazione, il che significa l'incapacità del materiale del seme di ereditare le qualità dei genitori. I frutti dell'ibrido sono alti:
- commerciabilità;
- produttività;
- resistenza allo stress;
- eccellente immunità;
- tolleranza all'ombra e fruttificazione.
- la capacità di stoccaggio a lungo termine e trasportabilità.
L'ibrido necessita di impollinazione, quindi la coltivazione in serra è caratterizzata da costi di manodopera più elevati, che comunque ripaga con una fruttificazione efficace.
Tra le carenze, si possono nominare tre fattori.
- La necessità di impollinazione da parte delle api. Per questo motivo, i dipendenti delle grandi serre, dove il cetriolo viene coltivato su scala industriale, devono occuparsi della sostituzione artificiale delle famiglie di api e bombi.
- Bassa resistenza all'oidio, che costringe i proprietari a ricorrere a piantagioni antibatteriche profilattiche obbligatorie.
- La necessità di seguire una certa sequenza nella formazione di una pianta.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
I cespugli deboli o medi hanno ciglia lunghe con una caratteristica autoregolazione della crescita dei figliastri. I germogli sono ricoperti da un fogliame verde ricco da medio a grande. Il piatto fogliare ha una debole dissezione in 5 lobi; i fiori gialli sono di piccole dimensioni.
Zelentsy, la cui lunghezza varia da 14 a 23 cm, sono ricoperti da una pelle sottile ma densa. Il peso medio dei frutti è di 141-228 g, la forma è fusiforme, grandi tubercoli di rara disposizione hanno spine bianche e pubescenza leggera.
Scopo e gusto della frutta
I frutti di insalata sono usati in pratica come universali. Colti come cetriolini o sottaceti, sono ottimi per l'inscatolamento di frutta intera. Il gusto rinfrescante dolciastro della polpa croccante li rende un gradito compagno di tagli di verdure, insalate estive e invernali. La staffetta è caratterizzata da una completa mancanza di amarezza.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla categoria a maturazione media: dai primi germogli ai primi zelentsy passano 53-66 giorni.
Prodotto
Il Relay ad alto rendimento fornisce una media di 24,4–35,8 chilogrammi di frutta gustosa per metro quadrato quando viene coltivato in estate. Con le piantagioni all'inizio della primavera, la resa è leggermente inferiore: 18,2–34,6 kg / mq. m.
Regioni in crescita
Le regioni più favorevoli per la coltivazione di un ibrido sono i distretti settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, TsChO, nord-caucasico, medio Volga.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale è di 100x40 cm tra le radici, il che dà 2-3 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Nonostante l'elevata tolleranza all'ombra, è l'abbondanza di luce che è uno dei fattori chiave per una buona fruttificazione. Il cetriolo viene coltivato sia con metodi di piantina che senza piantina. Per la semina di piantine, le date più adatte sono da marzo a fine aprile. Per la coltivazione senza semi, i semi vengono seminati nel terreno a fine aprile - inizio giugno. Cifre più specifiche dipendono dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione.
Se viene scelto il metodo della piantina, va ricordato: il trapianto di un cetriolo è un grande stress, a volte distruttivo. È solo necessario coltivare piantine con un apparato radicale chiuso in contenitori separati.
Le giovani piantine vengono trasferite in un luogo permanente quando compaiono 2-4 foglie vere. Immediatamente dopo la semina, le piante vengono legate a un filo di traliccio e successivamente monitorano attentamente la crescita dei germogli, guidandoli e pizzicandoli secondo necessità.
L'intero processo di coltivazione del relè non è praticamente diverso dalla coltivazione di altre varietà di cetrioli: tutti i metodi sono standard. Questi sono l'irrigazione, il diserbo, il rincalzo, la concimazione minerale, la raccolta tempestiva.
Requisiti del suolo
Per ottenere il massimo da un ibrido, piantalo in aree ben illuminate ed elevate. Il terreno dovrebbe essere fertile con una gamma completa di minerali e oligoelementi. Per tali scopi, i terreni chernozem o argillosi sabbiosi arricchiti con materia organica sono l'ideale.
Il livello di acidità dovrebbe essere vicino ai terreni neutri, fortemente acidi o alcalini devono essere disossidati con farina di dolomite, gesso, calce o gesso.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il relè ha un'elevata resistenza alle sollecitazioni contro gli sbalzi meteorologici, improvvisi scatti di freddo o calore prolungato.
Resistenza a malattie e parassiti
Cetriolo Relay è abbastanza resistente al virus del mosaico del cetriolo, all'ascochitosi e al marciume radicale, ma resiste molto debolmente all'oidio. La resistenza dell'ibrido ai parassiti è al giusto livello. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi sono utili per evitare rischi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.