- Autori: Kiramov O.D.
- Anno di approvazione: 2018
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 60-70
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Le varietà ibride di ortaggi e frutta sono molto richieste nei negozi specializzati. I cetrioli sono quasi in prima posizione tra i risultati della selezione esistenti. Estet è uno degli ibridi altamente produttivi.
Descrizione della varietà
L'ibrido partenocarpico di prima generazione è stato creato per la coltivazione in film, serre vetrate e in policarbonato, serre temporanee e terreno aperto.
Peculiarità:
prodotto;
senza pretese;
tolleranza allo stress;
mantenere la qualità e il buon gusto;
durata del trasporto;
i frutti non tendono a crescere troppo;
aspetto attraente e ottima germinazione.
Gli svantaggi sono il costo piuttosto elevato dell'ibrido e l'incapacità di procurarsi autonomamente il materiale del seme. Per fare ciò, l'azienda incrocia determinate varietà, quali, è impossibile dirlo, dal momento che qualsiasi azienda di semi mantiene segrete tali informazioni.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Estet ibrido indeterminato, non incline a troppe ramificazioni, è in grado di far crescere germogli lunghi fino a due metri e oltre. I giardinieri devono limitarne la crescita per ottenere una resa maggiore e non permettere alla pianta di sprecare la sua energia su vegetazione eccessiva. Un apparato radicale ben sviluppato dà un potente germoglio centrale con bordi pronunciati e un numero medio di germogli laterali.
Il fusto è ricoperto da abbondante chioma di ricchi toni verdi del tipo tradizionale di media grandezza, presenta internodi di media grandezza. Ogni foglia è attaccata allo stelo con un lungo picciolo. La fioritura prevalentemente femminile dà molte (3 o più) ovaie, raccolte in un mazzo.
Gli zelent cilindrici hanno un ricco colore verde scuro e una superficie bitorzoluta. I tubercoli si trovano piuttosto vicini l'uno all'altro e hanno piccole spine. La piccola camera del seme è piena di semi sottosviluppati, completamente privi di capacità di germinazione. La dimensione dei cetriolini: lunghezza da 9 a 12 cm, diametro 2,2 cm, il peso si mantiene con sicurezza nella regione di 60-70 grammi, raggiungendo raramente valori elevati.
Scopo e gusto della frutta
I frutti freschi allineati e belli sono in grado di decorare la tavola a fette e interi. Sono buoni nella forma leggermente salata e nelle insalate, sembrano perfetti nelle lattine per l'inscatolamento della frutta intera, nonostante appartengano alla categoria delle insalate. La polpa delicata, succosa, densa ha un gusto dolciastro equilibrato con un pronunciato effetto rinfrescante e un aroma gradevole.
Maturazione
L'esteta si riferisce agli ibridi a maturazione precoce: passano 38-40 giorni dalla comparsa dei primi germogli all'inizio della fruttificazione. Gli indicatori possono variare in una direzione o nell'altra, a seconda delle condizioni di crescita e delle caratteristiche climatiche della regione.
Prodotto
L'ibrido ha una buona resa ed è in grado di produrre una media di 14,3 chilogrammi per metro quadrato.
Schema di atterraggio
La semina ottimale di un ibrido è di 4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene coltivato per piantina e semina diretta nel terreno. In entrambi i casi, i tempi di semina sono diversi.
I semi per le piantine vengono seminati a marzo, se si tratta di regioni meridionali, e a maggio (inizio e metà mese) se si tratta di zone fredde.
In piena terra, i semi vengono seminati ad aprile nel sud e a fine maggio - inizio giugno negli Urali e in Siberia.
Molto dipende anche dalle condizioni in cui verrà coltivato Estet. Per le serre, queste date arrivano molto prima che per un orto.
La cura ibrida consiste in attività tradizionali come l'irrigazione e l'alimentazione, l'allentamento, il diserbo e il diserbo, nonché la formazione e la legatura di lunghi germogli. La coltivazione verticale fornisce una buona ventilazione e accesso all'aria fresca. La disposizione orizzontale delle ciglia può portare alla comparsa di malattie fungine, decadimento di radici e frutti.
Si consiglia di legare ogni stelo, tenendo conto dell'altezza consentita alla quale sarà comodo lavorare con il raccolto e il raccolto. Di solito, i germogli stessi si alzano lungo il supporto, ma con un carico e una lunghezza elevati, possono rifiutarsi di salire più in alto di 1-1,5 metri. In questo caso, dovresti aiutarli con la forza, semplicemente arricciando la parte superiore attorno allo spago. L'alimentazione con preparati di azoto e potassio-fosforo viene effettuata 2 volte al mese.
Requisiti del suolo
L'esteta, nonostante le sue capacità di adattamento e l'agrotecnica poco impegnativa, richiederà una buona illuminazione e protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria costanti. Il terreno deve essere leggero e traspirante, con un buon livello di fertilità, saturazione di minerali e oligoelementi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il cetriolo è abbastanza resistente alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, come un'improvvisa ondata di freddo, siccità e calore.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è resistente al virus del mosaico del cetriolo, alla malattia del cladosporium (macchia marrone oliva), all'oidio.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.