- Autori: FBGNU "Centro di ricerca federale. Vavilov Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali"
- Anno di approvazione: 1993
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 156-192
- Lunghezza del frutto, cm: 16-18
- Colore della frutta: verde con strisce chiare longitudinali
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: tardi
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Phoenix è un degno esempio di selezione domestica, particolarmente amato da coloro che lavorano in un cottage estivo o in un appezzamento personale di una piccola area, senza ricorrere a serre e serre. Un giardiniere alle prime armi potrebbe essere perplesso sulla disponibilità di diverse varietà con questo nome. Non c'è nessun segreto qui: Phoenix e Phoenix 640 sono la stessa varietà, solo la marcatura può essere omessa nel nome. Phoenix Plus si distingue per alcune caratteristiche: un periodo di maturazione anticipato, verdure a forma di fuso.
Storia dell'allevamento
Phoenix è stato allevato al Centro di ricerca federale. Vavilov Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali ". Il famoso allevatore-scienziato sovietico A. Medvedev è giustamente considerato l'autore della varietà. Il nome di questa varietà, precedentemente designata con i numeri 640, ha una spiegazione interessante: durante il periodo di un'epidemia di oidio, che ha rovinato le piantagioni non solo nell'Unione Sovietica, ma anche nell'Europa orientale, questo cetriolo non era suscettibile di una malattia pericolosa. Insieme a lui, sono sopravvissuti molti altri campioni sperimentali, che hanno ricevuto altri nomi di "uccelli".
La forte immunità non è l'unico vantaggio della varietà, che prende il nome da un favoloso uccello che è risorto dalle ceneri. Phoenix non ha praticamente concorrenti per 42 anni, dalla creazione di questo cetriolo unico da parte dell'autore.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Phoenix è una varietà resistente agli schiocchi freddi e alle condizioni sfavorevoli con una forte immunità contro la peronospora e l'oidio, con fruttificazione estesa e abbondante e rese elevate. Nella sua descrizione, sono certamente menzionati tratti caratteristici:
- crescita rapida e un piccolo numero di talee;
- maturazione tardiva (55-60 giorni);
- la comparsa delle ovaie dopo 3-4 settimane dal momento in cui il seme viene piantato nel terreno;
- calibratura (la stessa dimensione del frutto, che lo rende ottimale per la coltivazione commerciale);
- la necessità di impollinazione da parte degli insetti di fiori di tipo femminile;
- la capacità di dare frutti in un momento in cui altre varietà non danno più zelent (fino al primo gelo).
Facilità di trasporto, conservazione a lungo termine della presentazione e idoneità per qualsiasi esigenza culinaria: dal consumo fresco alla raccolta per l'inverno, nonché un gusto gradevole non significano che la varietà sia completamente priva di difetti. I suoi frutti sono grandi, con gli sbalzi di temperatura possono diventare amari. Ad alcuni giardinieri non piace il lungo periodo di crescita, preferiscono le varietà a maturazione precoce. Ma Phoenix è fuori concorso nel suo periodo di tempo. Ha la capacità di persistere a lungo senza compromettere la presentazione e il fascino visivo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Una pianta di tipo indeterminato, in presenza di un piccolo appezzamento di terreno, necessita di un controllo di crescita obbligatorio, perché può crescere facilmente fino a 3 metri o più. Il flagello è ricoperto da piccole foglie verde brillante. La varietà ha grandi fiori gialli di tipo femminile. A causa dell'incompetenza di alcuni autori, è possibile trovare una miscela delle caratteristiche del tardo e del precedente Phoenix Plus, che è solo di altezza media e non richiede un controllo speciale sullo stelo e sulla stratificazione.
Gli zelentsi sono di taglia grande, lunghi da 16 a 18 cm, possono raggiungere un peso da 156 a 192 g, sono ricoperti da strisce decorative chiare disposte simmetricamente su un campo verde. C'è una tuberosità sul cetriolo, è coperto di spine nere, ma la raccolta tempestiva non consente la comparsa di amarezza, indurimento e ingiallimento della pelle. Phoenix può essere riconosciuta senza una descrizione dettagliata: aspetto accattivante, presentabile e piuttosto grande per gli amanti di cetriolini e sottaceti, i frutti compaiono sugli scaffali in agosto-settembre, odorano in autunno e veri cetrioli di campo in tutta la loro varietà di aromi complessi.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolo Phoenix è una varietà universale. Si consuma fresco con piacere, in monoinsalata e in complesse composizioni con altri ortaggi. Densità della polpa moderata, retrogusto persistente e gradevole, abbondanza di succo, utili oligoelementi e vitamine, maturazione tardiva: queste sono le caratteristiche che consentono alla varietà di essere utilizzata per il decapaggio, il decapaggio in botte, verdure assortite e altre preparazioni combinate per l'inverno. Dopo il trattamento termico e la sterilizzazione, i frutti conservano la loro integrità, senza formare vuoti e depressioni nella polpa. Questa è la loro differenza fondamentale da Phoenix Plus, che è considerata una verdura da insalata e non dura fino a due settimane in un luogo fresco.
Maturazione
Si consiglia di legare ad un supporto uno stelo robusto e tenace, in quanto può rompersi sotto il peso del frutto e poi seccarsi. Le zelentsy di riempimento hanno un'eccellente commerciabilità - almeno l'85%. La fruttificazione inizia quando il giardino è già a metà raccolto, a fine agosto - inizio settembre. Pertanto, Phoenix può essere piantata a metà o fine giugno, il periodo dipende dall'inizio dell'autunno (condizioni climatiche della regione). Il tempo di raccolta è di circa 55-60 giorni dal momento della semina.
Prodotto
Resa media per 1 mq. m - 5-6,5 kg di zelent. Puoi anche trovare numeri più bassi (3,5-4,5 kg), tuttavia, i giardinieri esperti crescono di più, usando le corrette tecniche agricole: irrigazione permanente durante il periodo di fruttificazione, alimentazione tempestiva. La resa massima può essere raccolta se rimuovi le piante verdi con una massa di 150-200 g Ci sono proprietari che rimuovono i cetrioli molto giovani, la loro resa di mercato è inferiore.
Crescere e prendersi cura
Il cetriolo Phoenix non richiede trucchi speciali da parte dei proprietari nel campo della tecnologia agricola. È sufficiente scegliere un luogo ben illuminato e ventilato per la semina, fornire alla pianta un supporto solido in modo che lo stelo non si rompa, irrigazione di alta qualità durante il periodo di fruttificazione in modo che il raccolto sia degno. La semina può essere effettuata con 2 metodi: introducendo i semi direttamente nel terreno o per piantina. Ogni giardino ha le sue priorità, può sceglierne una qualsiasi, ma il tempo di impianto implica l'applicazione riuscita di entrambi.
Piantare in uno spazio aperto consente di posizionare 4-5 cespugli, coltivare in serra riduce il numero di piante piantate, ma consente di controllare le condizioni esterne. Una caratteristica comune di cura è la necessità di pizzicare i germogli in modo che la pianta dia frutti e non aumenti la massa vegetativa.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.