- Autori: Medvedev Anatoly Vasilyevich, Medvedeva Nina Ivanovna, Kapustin Alexander Alexandrovich, Medvedev Alexey Anatolyevich
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 50-70
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro con striature corte e leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Impollinazione: impollinato dalle api
Phoenix plus cetrioli sono una delle varietà Phoenix. Per coltivare questo ortaggio all'aperto, non è necessario conoscere tutte le regole della tecnologia agricola, poiché ha molti vantaggi che i principianti apprezzeranno sicuramente.
Storia dell'allevamento
Phoenix plus è senza pretese e perfettamente impollinata dalle api. Un intero team di allevatori ha lavorato al suo allevamento. La cultura è stata autorizzata nel 2005 e i coltivatori di piante del nostro paese hanno potuto apprezzarla immediatamente.
Descrizione della varietà
La varietà descritta non è partenocarpica. Uno dei vantaggi della varietà Phoenix Plus è la sua commerciabilità, che è dell'84-96%.
Puoi lodare questa varietà di cetrioli non solo per i magnifici frutti, ma anche per la mancanza di amarezza. In questa cultura, questa caratteristica è geneticamente inerente.
I cetrioli di questa varietà sono perfettamente conservati, adatti per le insalate. La pianta stessa tollera perfettamente un leggero scatto freddo e la siccità. Inoltre Phoenix Plus possiede un'ottima immunità alle malattie più comuni, ed è praticamente immune alle infestazioni da insetti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Dal tipo di crescita, questa pianta può essere caratterizzata come una varietà di cetriolo di medie dimensioni indeterminata. Non presenta forti ramificazioni.
Una caratteristica di Phoenix Plus sono le sue piccole foglie verde chiaro. Dal tipo di fioritura, è una varietà mista.
Scopo e gusto della frutta
Ciò per cui Phoenix Plus è apprezzato è per i suoi frutti. Sebbene non crescano troppo grandi, solo 10-12 cm di lunghezza e con un peso medio di 50-70 grammi, hanno un gusto eccellente.
Rispetto all'ombra delle foglie, i cetrioli Phoenix Plus sono verde scuro con screziature e leggere strisce. Ci sono dossi sulla superficie, ma non sono frequenti.
Dopo la raccolta, i cetrioli di questa varietà vengono conservati liberamente nel magazzino per un massimo di due settimane.
Maturazione
Phoenix plus è una varietà di mezza stagione. Dopo la germinazione e prima del raccolto, di solito ci vogliono dai 46 ai 48 giorni, ma dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura.
Prodotto
Phoenix plus è classificata tra le varietà ad alto rendimento. In media, questo indicatore è fissato al livello di 300-427 c / ha.
Regioni in crescita
Molto spesso, la varietà Phoenix plus si trova nelle seguenti regioni del paese:
TsCHO;
Caucaso settentrionale;
Nizhnevolzhsky.
Tuttavia, viene coltivato con successo in altre regioni della Russia e ottiene un raccolto decente.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva Phoenix plus in campo aperto, viene utilizzato uno schema di 30x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Entro la fine di aprile, i semi di Phoenix plus vengono seminati sulle piantine, le giovani piante vengono trasferite a terra entro la fine di maggio, tuttavia, un prerequisito è la comparsa di 2-3 foglie vere.
In qualsiasi fase della stagione di crescita, la cultura richiede alimentazione. "Ovyaz" e "Impulse" si sono dimostrati abbastanza buoni. Consentono al coltivatore di ottenere un raccolto ricco e, soprattutto, di alta qualità. Tali stimolanti garantiscono una fioritura e una fruttificazione tempestive.Sono introdotti per via fogliare o radicale.
Vale la pena piantare i cespugli a una distanza di almeno 2 metri per fornire loro l'area necessaria ed escludere fitti boschetti che possono causare la comparsa di malattie fungine.
Va ricordato che questa varietà non è adatta alle serre in quanto necessita di impollinatori.
Requisiti del suolo
Il terreno per i cetrioli Phoenix più dovrebbe essere ben fertilizzato con humus o letame. Il terreno leggero ricco di minerali è l'ideale.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Se i semi vengono seminati direttamente in piena terra, allora è meglio eseguire la procedura a maggio o all'inizio di giugno, quando il terreno si riscalda fino a + 15 C.
Resistenza a malattie e parassiti
Phoenix Plus ha una buona resistenza a:
virus del mosaico del cetriolo;
oidio;
peronospora.
Per altre malattie, vale la pena usare fungicidi a base di zolfo. Dagli afidi e da altri insetti aiuta molto un infuso di aglio o un insetticida.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.