- Autori: Maksimov Sergey Vasilievich, Klimenko Nikolay Nikolaevich, Chistyakova Lyubov Aleksandrovna (LLC "Agrofirma" Poisk "")
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 110-130
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro con strisce medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Fast and Furious è una sottospecie di cetriolo da insalata sviluppata da esperti nazionali e approvata per l'uso nel 2015. Per sei anni, le proprietà della varietà presentata sono state ben studiate, quindi ogni giardiniere può determinare immediatamente se è pronto a coltivare cetrioli Fast and Furious.
Descrizione della varietà
Questo ibrido appartiene alla specie partenocarpica, cioè non ha bisogno di impollinazione. È consentito coltivare una pianta sotto una copertura di pellicola temporanea o in una serra cinematografica. È una varietà ad alto rendimento dal gusto gradevole.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio è di tipo indeterminato, cioè la sua crescita non è limitata da nulla, ha una ramificazione media e foglie verde scuro. 2-3 fiori femminili si formano in un nodo. Gli zelentsy sono di forma cilindrica, hanno grandi tubercoli e spine bianche, corte, lunghe solo 10-12 cm. Il diametro è di 3-4 cm. Il peso del frutto è di 110-130 g.
Scopo e gusto della frutta
Il frutto ha un buon sapore e un gradevole aroma fresco. Zelentsy può essere utilizzato per marinare e inscatolare, e sono anche usati per il consumo fresco, e il gusto si rivela meglio in una leggera insalata di vitamine. Tra i vantaggi, vale la pena notare i semi di latte, che praticamente non si avvertono quando vengono consumati.
Maturazione
Questa è una varietà precoce che forma i primi frutti 38-42 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La varietà appartiene a varietà di coltura ad alto rendimento: da un metro quadrato è possibile raccogliere in media 12,5 kg di frutti.
Schema di atterraggio
I semi vengono seminati in aprile o maggio e le piantine vengono piantate nella serra dal 25 maggio al 5 giugno. In questo momento, il terreno è già riscaldato fino a +10 gradi, quindi i giovani germogli si sentiranno a proprio agio. Termini più specifici dipendono dalle condizioni climatiche in cui viene coltivata la coltura. Quando si prendono cura delle piantine, è importante mantenere una temperatura di + 22-25 gradi. Le ore di luce del giorno dovrebbero essere fino a 16 ore, per questo i giardinieri usano i fitolamp.
7-10 giorni prima del trapianto, i germogli dovrebbero essere induriti, cioè dovrebbero essere portati all'aria aperta, aumentando ogni giorno il tempo che trascorrono all'aperto. Il giorno in cui vengono piantati i germogli, dovrebbero esserci già 3-4 foglie vere su di essi. Si consiglia di piantare la coltura della varietà presentata a una distanza di 30-40 cm tra i cespugli e di lasciare una distanza di 70 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Il postcombustore ha un potente apparato radicale in grado di assorbire bene i nutrienti da qualsiasi tipo di terreno, quindi la varietà cresce bene anche in terreni salini. Ma se questo ortaggio è schizzinoso riguardo al tipo di terreno, l'inosservanza di altre regole della tecnologia agricola può influire negativamente sulla sua salute.
La pianta deve essere legata a un traliccio, formarla in uno stelo. Nei primi tre nodi, elimina tutti i germogli e le ovaie, quindi lascia le ovaie, ma continua a rimuovere i germogli laterali. Questa varietà è molto sensibile all'irrigazione. Inumidisci il letto con acqua calda e stabilizzata.La coltura risponde bene all'irrigazione a goccia. Per 1 metro quadrato, utilizzare 6-12 litri di acqua.
È anche importante allentare e diserbare regolarmente il terreno in modo che la terra non diventi croccante e continui a consentire il passaggio di umidità e sostanze nutritive. Non dimenticare di pacciamare il terreno con uno strato di 10 cm Il fertilizzante viene applicato 3-4 volte durante la stagione di crescita, utilizzare formulazioni complesse per l'alimentazione.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di cetriolo ha un'immunità molto elevata alle malattie comuni: mosaico, malattia del cladosporium, oidio. Tollera bene il tempo avverso, ma può cadere preda dei seguenti parassiti.
- Afide. Trattare questi parassiti con infusi di denti di leone, aglio o celidonia, tabacco o senape in polvere, nonché soluzioni di aceto o perossido di idrogeno. I farmaci artificiali più efficaci sono Fitoverm, Iskra, Aktara.
- Mosca bianca. Puoi sbarazzarti di questo individuo congelando la serra. Un altro modo è l'uso di insetticidi "Tanrek", "Inta-Vir", "Iskra".
- Tripidi. In questo caso, i decotti di celidonia o aglio aiuteranno e, in casi avanzati, usano "Aktara" o "Inta-Vir".
In modo che i piccoli insetti, in particolare i tripidi, non volino nella serra, mettano reti a maglie fini alle finestre, mantengano pulito il cottage estivo, piantano calendule e achillea vicino alla serra: queste piante spaventano i parassiti con il loro odore.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.