- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Sinonimi di nomi: Furore
- Anno di approvazione: 2019
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-105
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro, senza strisce
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: maturazione precoce
Il cetriolo è uno dei primi ortaggi e ha una stagione di crescita relativamente breve. Tuttavia, all'interno della cultura, ci sono varietà successive e più veloci. Uno dei cetrioli ad alta velocità è il cetriolo Furo, che è in grado di produrre frutti entro un mese dalla semina. La varietà è una novità del mercato, è stata inserita nel Registro di Stato nel 2019. Tuttavia, può essere conosciuto dai giardinieri sotto il nome di Furor.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Furo, o Furor, è un ibrido partenocarpico. L'ideatore è Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich, l'autore di varietà che soddisfano pienamente le moderne esigenze del mercato: fruttuose, senza pretese, con un tocco in più. I cetrioli Furo si distinguono subito dagli altri per forma e buccia scura, quasi olivastra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Un cespuglio con la capacità di crescere indefinitamente, rami medi. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde medio. I fiori sono femminili, diversi pezzi per nodo, generalmente 2 pezzi.
Gli zelentsy sono corti, fino a 10-12 cm, molto belli, di forma cilindrica quasi perfetta. Il peso di un frutto è medio per un cetriolo partenocarpico - 90-105 g Il colore della buccia è verde denso, uniforme, con un leggero schiarimento sulla punta. I tubercoli sono abbastanza frequenti, di media grandezza, con spine bianche. La polpa è succosa, di ottima consistenza, la zona del seme è piccola, densa.
Scopo e gusto della frutta
Il sapore è ottimo, senza amarezza, brillante, ben equilibrato. La varietà è l'insalata, ma grazie alle sue dimensioni è eccellente per la marinatura.
Maturazione
L'ibrido sta maturando presto, matura 37-39 giorni dopo l'emergere di germogli di massa.
Prodotto
In termini di resa, la varietà è inferiore ai leader commerciali, ma si mostra comunque in modo eccellente: 20 kg di frutti commerciabili per 1 mq. m. Questo è un indicatore eccellente. La resa è anche di 10-12 kg per 1 mq. m è considerato decente per un cetriolo. La più alta qualità commerciale: i cetrioli sono pari, perfettamente calibrati, uno a uno.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata in tutta la Russia, senza restrizioni, dall'Estremo Oriente al Caucaso settentrionale.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m sono piantati in 3-4 piante.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare la varietà in serra o sotto rifugi temporanei. La semina è possibile da gennaio a maggio, a seconda dello schema colturale e dell'epoca di raccolta desiderata.
La semina precoce (gennaio-aprile) prevede l'utilizzo di un'illuminazione supplementare in modo che le piantine non si allunghino. Le piante vengono poi piantate in serre. Le radici dei cetrioli non tollerano l'ansia, quindi la semina viene effettuata in compresse di torba, vasi o contenitori di torba-humus, che non è un peccato strappare e gettare via durante il trapianto (sacchetti, confezioni di succhi).
Molto spesso, il cetriolo Furo viene piantato direttamente nel terreno, è molto presto anche senza ulteriori ritocchi. Un mese dopo la semina, puoi rimuovere i cetrioli da insalata.
Quando si semina nel terreno, viene presa in considerazione la temperatura del suolo. Dovrebbe essere almeno + 15 ° durante il giorno e non inferiore a + 8 ° С durante la notte. Questo è maggio-giugno, a seconda della regione. Le piantine fresche sono coperte con un film o materiale di copertura non tessuto. Rimuovono completamente il riparo quando i cetrioli rilasciano 3-4 foglie vere.
In futuro, i cetrioli Furo non richiedono cure particolari.La stessa tecnica agricola è adatta a tutti i cetrioli partenocarpici.
- Irrigazione abbondante e regolare. Allo stesso tempo, il terreno dovrebbe essere immerso fino a 40 cm I cetrioli vengono annaffiati ogni giorno o due volte al giorno a temperature estreme.
- Condimento superiore. Durante la stagione, di solito si nutrono 3-4 volte, tuttavia, lo schema di alimentazione dipende fortemente dalle condizioni iniziali.
- La raccolta della frutta almeno 2-3 volte a settimana massimizzerà la resa.
Materia organica liquida (infusione su bucce di banana, liquame diluito o escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi vengono utilizzati come medicazioni superiori. Se le piante vengono piantate in letti caldi, è sufficiente spruzzare sulla foglia.
Requisiti del suolo
Come tutti i cetrioli, Furo ama il terreno sciolto, traspirante e nutriente. Il terreno dovrebbe essere così arioso che può asciugarsi in 1 giorno. Le radici della cultura giacciono a una profondità non superiore a 30 cm, hanno bisogno di molta umidità, ma non amano bagnarsi. L'acidità del terreno è neutra o leggermente acida (da 6,2 a 7 pH). Se il terreno è più acido, aggiungi calce spenta, farina di dolomite, gesso o cenere.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La pianta ama una temperatura uniformemente calda - circa 20 ° C. Tuttavia, occorre prestare maggiore attenzione alla temperatura del suolo. La massa macinata di qualsiasi cetriolo è più resistente. Si dovrebbero evitare correnti d'aria e venti, ma il fogliame dei cetrioli dovrebbe essere ben ventilato per prevenire le malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al virus del mosaico del cetriolo, alla macchia d'oliva, all'oidio. Soggetto alla tecnologia agricola, non ha bisogno di elaborazione. In caso di macchie oa scopo preventivo, le piante vengono spruzzate con Fitosporin, una soluzione di cenere, e siero di latte diluito in acqua con 2 gocce di iodio. La lavorazione viene eseguita con tempo nuvoloso, su entrambi i lati delle foglie.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Il cetriolo Furo è molto popolare tra i giardinieri. Semplicemente non ci sono recensioni negative o critiche. La varietà è ottima ed è il cetriolo precoce perfetto. Ha frutti carnosi, succosi, dolci senza vuoti, molto teneri, croccanti, con polpa forte e allo stesso tempo piccoli semi invisibili.
Questi cetrioli soddisferanno anche i membri della famiglia più esigenti. Ottimo per la salatura: la pezzatura è semplicemente perfetta, la consistenza è densa, la buccia è forte. Frutti - come nella foto, tutti uguali, uniformi, ricchi, di colore denso - è bello anche raccoglierli.
Le piantine sono belle, con foglie color smeraldo, la varietà non è incline ad aggrapparsi alle malattie, cresce perfettamente. Il cetriolo ama il calore e la luce, ma tutti i cetrioli hanno tali requisiti. Furo vale la pena considerare per chiunque cerchi le varietà di cetriolo più veloci e belle.