- Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Portyankin Alexey Evgenievich, Shamshina Anna Vyacheslavovna, Shevkunov Valery Nikolaevich
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 95
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde a righe medie
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
La varietà di cetriolo Harmonist è stata allevata relativamente di recente. Mostra un livello di resa abbastanza alto e ha un buon gusto. Non richiede cure particolari, è resistente ai comuni tipi di malattie. Secondo gli standard orticoli, è destinato alla semina in piena terra, ma non è esclusa la coltivazione in serra, che è più adatta alle regioni settentrionali. I cetrioli possono essere consumati sia freschi che in scatola e salati con essi.
Descrizione della varietà
I cetrioli della varietà Harmonist appartengono al tipo autoimpollinante partenocarpico, in cui la formazione dei frutti avviene senza impollinazione. La cultura mostra un tipo di fioritura femminile. Le ovaie sono visibili già durante la formazione delle gemme. Ciò si traduce in un piccolo numero di semi.
Una caratteristica della varietà è la sua natura amante dell'umidità. Con un'irrigazione insufficiente, la pianta può smettere di crescere e appassire e, in caso di prolungata mancanza di umidità, si osserva l'ingiallimento e l'essiccazione della vegetazione. E anche la cultura può essere esigente sul regime di temperatura. La mancanza di calore nell'aria e nel suolo porta ad un notevole rallentamento del suo sviluppo.
Si può notare la resistenza della pianta a malattie come la macchia dell'olivo, l'oidio e il marciume radicale.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Gli steli con ramificazione media raggiungono solitamente un'altezza di 160 cm Le foglie pentalobate di medie dimensioni hanno una sfumatura verde o verde scuro. Con il tipo di fioritura a raggio, l'Harmonist ha 6-8 zelent in un raggio.
I frutti cilindrici sono classificati come corti, lunghi 10-12 cm e di diametro 3-3,5 cm a maturità. Il peso di un cetriolo può raggiungere i 95 g La superficie del frutto è costituita da piccoli tubercoli con una fitta disposizione di tubercoli. La buccia è verde con striature di media lunghezza e leggera pubescenza. Lo standard consente alcune sfocature o la presenza di piccole macchie bianche. La polpa è soda, croccante, senza vuoti.
Scopo e gusto della frutta
In termini di qualità agricole e gustative, questa varietà è adatta sia ad agricoltori esperti che a giardinieri alle prime armi. La consistenza dei frutti li rende particolarmente adatti alla preparazione di insalate e altri piatti freddi, oltre che ai tradizionali sottaceti e conserve per l'inverno. La polpa è croccante, morbida, succosa, dolce. I cetrioli hanno un gusto eccellente, privo di amarezza anche dalla coda.
Maturazione
Riferendosi alle varietà a maturazione precoce, l'ibrido produce un raccolto entro 40-45 giorni dalla germinazione. In piena terra, la semina dei semi, di regola, viene effettuata a fine maggio - inizio giugno, quando il terreno si riscalda fino a +25 gradi. Allo stesso tempo, si prevede di piantare piantine, che iniziano a germinare dal materiale del seme un mese e mezzo prima di piantare. Il metodo di semina è più adatto per le aree in cui la primavera è più fredda e più lunga.
Circa 40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, il periodo di fioritura inizia con la formazione delle ovaie. Sul germoglio principale, i primi germogli si aprono, quindi il processo passa agli steli laterali. La piena maturazione del frutto avviene in 14-16 giorni. Osservando gli standard agrotecnici, è possibile ottenere un periodo di fruttificazione di 1-2 mesi.
Prodotto
La resa di una varietà può dipendere da diversi fattori.Tra l'altro, è influenzato da come sono state seguite le regole per la preparazione del terreno e la sua ulteriore lavorazione, irrigazione, diradamento dei letti e ventilazione della serra. Ed è anche necessario osservare il programma di fertilizzazione e eseguire la profilassi per proteggersi da erbe infestanti, parassiti e malattie.
Se raccogli cetriolini e sottaceti nelle prime fasi di maturazione, puoi raccogliere 5 kg da 1 m2. Con uno stato di maturità tecnica, questo indicatore può essere in media al livello di 12,5 kg / m2.
Crescere e prendersi cura
Come già accennato, l'Harmonist viene piantato mediante semina diretta o piantine. Le condizioni ottimali si creano quando si coltivano cetrioli in una serra o in una serra. Questo protegge la pianta dalle cattive condizioni atmosferiche e riduce il tempo di maturazione.
Quando si piantano semi in piena terra, è importante scegliere la posizione giusta per l'aiuola. Il luogo dovrebbe essere protetto da venti freddi e correnti d'aria. Ed è anche necessario escludere l'eccessiva ombreggiatura e l'umidità del suolo. Si consiglia all'Armonista di riservare un appezzamento sul lato sud dell'orto.
I cetrioli mostrano una buona crescita nei luoghi in cui sono stati piantati pomodori, cavoli, patate o legumi la scorsa stagione, poiché in questo caso c'è già una certa quantità di fertilizzanti organici nel terreno.
Prima della semina, il terreno deve essere trattato in modo speciale. Il processo include lo scavo del terreno, il diserbo, l'irrorazione con insetticidi e l'aggiunta di ingredienti fertilizzanti (cenere di legno, compost, solfato di potassio).
I semi calibrati, pretrattati con il metodo delle bollicine e lavati in una soluzione di solfato di manganese, vengono piantati in file pari ad una profondità di 3-4 cm e ad una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro, dopodiché si copre il letto con una serra.
Il materiale di semina per le piantine viene effettuato alla fine di aprile. La miscela di terreno viene versata in appositi contenitori, i semi vengono piantati (uno per ogni contenitore) ad una profondità di 1,5 cm e coperti con un foglio. Per le piantine viene mostrato un regime di temperatura superiore a +26 gradi. Il giorno 4-5, dopo che i germogli sono germogliati, i contenitori devono essere trasferiti in un luogo con una buona illuminazione e una temperatura più fresca (+18 gradi). Non appena le piantine producono 2-3 foglie dure, vanno trapiantate insieme al terreno in una serra, ponendole a una distanza di mezzo metro l'una dall'altra.
Poiché l'Harmonist è una varietà piuttosto amante dell'umidità, è importante osservare il regime di irrigazione quando si prende cura di esso. I cetrioli vengono solitamente annaffiati due volte a settimana. Con tempo asciutto, l'umidificazione viene eseguita a giorni alterni. Per questo viene utilizzata acqua stabilizzata e calda.
Durante l'irrigazione, il flusso deve essere diretto sotto la radice della pianta, evitando l'umidità sulle foglie, poiché ciò può causare ustioni.
La medicazione superiore dei cetrioli viene eseguita 3-4 volte a stagione. Quando compaiono i primi fiori, viene aggiunta al terreno una soluzione infusa di escrementi di pollo. Durante la fruttificazione, la fertilizzazione viene effettuata utilizzando sterco di vacca liquido. I giardinieri esperti consigliano anche di concimare il terreno con doppio perfosfato e nitrato di ammonio: questo aiuta ad aumentare i raccolti.
Essendo un'innovazione di successo degli allevatori domestici, Harmonist è una delle varietà ottimali per l'allevamento sia all'aperto che in condizioni di serra. Avendo ricevuto le cure necessarie in conformità con tutte le regole agrotecniche, può produrre un raccolto da metà giugno a fine settembre.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.