- Autori: NUNHEMS B.V.
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: determinante
- Peso del frutto, g: 95-100
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12 cm
- Colore della frutta: verde
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Hector è un ibrido di selezione olandese, che recentemente si è diffuso tra i giardinieri russi, soprattutto tra coloro che trascorrono l'estate nei loro cottage estivi e hanno piccoli appezzamenti di terreno per la loro vigorosa attività. Sebbene si dica che la ragione principale della domanda della varietà sia il suo gusto, ha altre caratteristiche che la mettono nella lista delle priorità per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo Hector è una varietà allevata da un team di allevatori olandesi, che ha funzionato armoniosamente all'inizio di questo secolo. Il loro obiettivo principale è ottenere cetrioli con determinate proprietà: maturazione ultra-precoce, con immunità stabile, gusto eccellente, alta resa, aspetto commerciabile e presentabile. A giudicare dalla diffusa prevalenza e domanda nei territori europei e russi, il loro lavoro sulla nuova varietà è stato coronato da successo.
L'unico inconveniente di Hector è considerato la necessità dell'acquisto annuale di materiale di seme (come per ogni ibrido, i cui semi non possono essere ottenuti in casa). Tuttavia, anche il costo elevato non toglie agli allevatori l'intenzione di allevare Hector annualmente per ottenere zelent di ottima qualità.
Descrizione della varietà
Diversi punti meritano un'attenzione speciale e diventano argomenti indiscutibili a favore della scelta del cetriolo Hector. Esso:
specie determinante, di taglia compatta, che non cresce e non raggiunge un'altezza superiore al metro;
cetriolo ultra-maturo, i cui frutti possono essere ottenuti entro 40-45 giorni dalla germinazione;
la fruttificazione amichevole continua per 3 mesi;
i verdi calibrati sono di dimensioni ideali: raggiungono i 10-12 cm di lunghezza, fino a 3 cm di diametro e pesano circa 100 g;
uso universale di frutta e alta resa (fino a 16 kg su traliccio, se coltivato in serra, in piena terra - circa 6 kg).
Come argomento principale, vengono citate le qualità uniche, molto apprezzate dai residenti estivi e dagli acquirenti, che preferiscono Hector a molte varietà con una comprovata reputazione a lungo termine.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo Hector è una varietà determinante che può essere facilmente distinta da cespugli compatti alti 80-100 cm, piccole foglie verde scuro splendidamente intagliate e un gambo forte, nonché dal numero di ovaie che viene letteralmente inondato dopo la fioritura. Le foglie praticamente non ingialliscono, i processi laterali non sono sviluppati, questo assicura la rapida formazione e sviluppo di zelent.
Piccoli frutti compaiono e maturano insieme. Il peso massimo di ogni cetriolo è di 100 g La tuberosità è piccola, la buccia è ricoperta di spine leggere e nasconde una carne densa, senza vuoti e praticamente senza semi. I cetrioli di questa varietà sono caratterizzati dalla capacità di tollerare bene il trasporto e lo stoccaggio, sono a coste e ricoperti da una debole fioritura cerosa.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli possono essere coltivati in serra e all'aperto, questo non cambia il loro ottimo gusto. Utenti e acquirenti descrivono il gusto come tradizionalmente dolciastro, l'aroma è pronunciato e gradevole, il retrogusto è stabile. Questa varietà è coltivata per:
scopi commerciali (a causa della fruttificazione a lungo termine e delle rese elevate);
consumo fresco (antipasti, insalate mono e combinate);
inscatolamento (sottaceti, sottaceti, conserve vegetali leggermente salate e assortite).
Tra le carenze si nota solo la buccia, che tende ad ispessirsi durante la conservazione a lungo termine, o se i frutti non vengono rimossi dal cespuglio in tempo. In effetti, ce ne sono così tanti che potresti non notare nelle foglie, specialmente se piantate in una serra. Si ritiene che la pelle indurita abbia un impatto negativo sull'appetibilità durante l'inscatolamento.
Maturazione
Inizia contemporaneamente in più nodi contemporaneamente e dura più di 3 mesi. Dal momento in cui compaiono i germogli fino a questo evento tanto atteso, passano circa 40 giorni (il periodo può essere leggermente posticipato nelle regioni fredde, ma non in modo drammatico). I fiori sono femminili, praticamente non ci sono fiori sterili, al posto di ciascuno appare una pianta verde a tutti gli effetti e attraente.
Prodotto
Può competere con le varietà più famose. Con una manutenzione minima - 3,5-6 kg per 1 mq. M. In condizioni di serra - fino a 16 kg. La cura corretta e le corrette tecniche di coltivazione aumentano la probabilità di un buon raccolto. Ciò è dimostrato dalle recensioni dei giardinieri.
Crescere e prendersi cura
I semi colorati dell'ibrido in un sacchetto significa che non hanno bisogno di essere pretrattati prima di piantare. Se non sono rivestiti, vengono preparati secondo il solito scenario. La preparazione delle piantine per terreni aperti può essere effettuata a fine aprile - inizio maggio. Un buon terreno, irrigazione permanente e fertilizzazione al momento giusto ti permetteranno di ottenere il risultato atteso: un'abbondanza di cetrioli forti, belli e di piccole dimensioni con un gusto eccellente.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.