- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T. Ya.
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: vigoroso
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 115
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: tollerante
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
La ghirlanda di cetrioli è una varietà popolare per la coltivazione in serra e serre; viene coltivata sia sui balconi degli appartamenti cittadini che in campo aperto. Si tratta di una varietà a fioritura femminile precoce con un gusto eccellente e un piacevole retrogusto persistente. Gli amanti dei cetrioli notano un aroma persistente, idoneità alla raccolta invernale e parametri ideali per questo scopo: frutti compatti in brufoli, ma praticamente senza peli, raggiungono una lunghezza massima di 14 cm.Anche sul davanzale di una stanza, più di 3 dozzine di frutti può essere ottenuto da una pianta.
Storia dell'allevamento
La ghirlanda di cetrioli viene spesso confusa con la ghirlanda siberiana, ma si tratta di varietà completamente diverse. Miglioramenti e novità sono apparsi negli ultimi anni nel mondo degli appassionati di cetriolo. L'avvento delle varietà partenocarpiche ha facilitato il difficile lavoro di chi, a causa delle condizioni climatiche o della mancanza di un ampio appezzamento di terreno, è costretto a coltivare colture orticole in serra.
Gli autori della varietà di cetriolo con un nome festivo ma figurativo sono leader nella produzione di semi di alta qualità venduti sul mercato interno. La loro specializzazione è la coltivazione di semi della selezione dell'autore e specie conosciute in Russia. In questo caso, è stata coltivata un'eccellente varietà di ortaggi in collaborazione con l'Istituto di ricerca sull'orticoltura indoor, con sede a Mosca e in stretta collaborazione con organizzazioni simili in Russia: in Crimea, in Siberia e in altre 65 regioni.
Descrizione della varietà
La varietà ha un ampio elenco di vantaggi che possono facilmente sedurre un giardiniere che crea una piccola oasi su un balcone o una loggia. Coloro che sono impegnati nella coltivazione di frutti in serra conoscono già i numerosi vantaggi di un capolavoro di selezione domestica:
- record di maturazione primaverile (i cetrioli freschi appariranno sul tavolo già 42 giorni nella coltivazione indoor), in piena terra crescono solo 7-14 giorni dopo;
- molti cetrioli compatti contemporaneamente (da cui il nome della varietà);
- gusto, aroma e consistenza dei frutti per uso universale;
- la capacità di dare frutti in ombra moderata (senza pretese della pianta fino al grado di illuminazione);
- eccellente immunità - una proprietà utile di un ibrido resistente alle malattie comuni e un grado medio di immunità al mosaico e alla peronospora;
- la resa di mercato è prossima al 100%, il tipo di allegagione è bouquet.
Per più di un decennio, la Ghirlanda, inclusa nel Registro di Stato, è stata richiesta e popolare tra tutti i giardinieri coinvolti nella coltivazione di frutti verdi in condizioni difficili. Nelle descrizioni della varietà sono indicati 2 svantaggi, uno dei quali è la necessità della raccolta giornaliera di cetrioli croccanti di piccolo diametro. Il secondo è comprare semi, perché questo è un ibrido ed è impossibile allevarlo da solo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I frutti corti (fino a un massimo di 14 cm) hanno la forma di un cilindro perfetto e un diametro fino a 3,5 cm Zelentsy ha una tonalità satura verde scuro, su cui si possono vedere piccole strisce chiare.I cetrioli puntiformi sono solo leggermente ricoperti di peli corti, in ogni seno fogliare si forma sicuramente un bouquet di ovaie di 3-5 fiori, al posto del quale, in condizioni favorevoli, compaiono frutti succosi con un aroma gradevole e pronunciato.
La pianta si ottiene incrociando due varietà, da ognuna delle quali vengono ereditate:
- partenocarpo (la capacità di dare ovaie senza impollinazione esterna);
- piccole foglie cuoriformi con bordi frastagliati;
- forte crescita del cespuglio e ramificazione debole.
L'assenza della necessità di fiori maschili (l'ibrido è caratterizzato da una fioritura di tipo femminile) porta ad un aspetto estremamente raro di fiori sterili. Con la cura adeguata, sono quasi inesistenti. L'ibrido non trasferisce proprietà benefiche alla generazione successiva, quindi è necessario acquistare seme dall'originatore ogni anno.
Scopo e gusto della frutta
Le recensioni dei giardinieri parlano della forma estetica di medie dimensioni dei cetrioli, del gusto eccellente e dell'uso universale del raccolto: dalle insalate vitaminiche alla salatura e al decapaggio. Più di 12 kg per 1 metro quadrato è un argomento serio a favore dell'acquisto di materiale di semina e della coltivazione di un prodotto unico di selezione domestica.
Questo può essere facilmente verificato dalla tua esperienza: in bianco e fresco, il cetriolo Garland è fragrante, gustoso, può essere conservato in frigorifero a basse temperature fino a 4 settimane e non perde il suo aroma e retrogusto.
Maturazione
La debole ramificazione del cespuglio salva il giardiniere dalla necessità di pizzicare permanentemente e 3-4 ovaie compaiono nel seno durante la stagione di crescita. Il 42 ° giorno dal momento in cui compaiono i primi germogli, il giardiniere può raccogliere i primi frutti, e quindi questo deve essere fatto ogni giorno. In campo aperto, a seconda della regione di residenza e delle condizioni meteorologiche, il raccolto matura 7-14 giorni dopo, ma la resa, il gusto e la facilità di cura sono inerenti alla Ghirlanda in qualsiasi condizione.
Se l'allevamento viene effettuato per ottenere un profitto commerciale, e soprattutto sono necessari i primi verdi, vengono piantati con semi acquistati per piantine e nella fase di 3-4 foglie vengono trasferite nella serra. Nelle regioni fredde, questa è la fine di maggio, o addirittura l'inizio di giugno.
Prodotto
La ghirlanda fruttifica a lungo, senza fare pause di riposo, e questo è un indubbio pregio della varietà. La raccolta giornaliera è necessaria per l'emergere di nuove ovaie. Ignorando questa raccomandazione, il proprietario della pianta stesso inibisce la funzione utile della pianta per dare immediatamente un nuovo frutto nel territorio lasciato libero. Ogni cetriolo può pesare da 20 a 120 g Diversi proprietari preferiscono verdure piccole, grandi o medie, quindi le cifre della raccolta da un cespuglio vanno da 10 a 12,5 kg.
Crescere e prendersi cura
I semi degli ibridi non hanno bisogno di ammollo, disinfezione e germinazione: l'originatore della varietà li elabora secondo tutte le regole e li copre con una composizione speciale. Quando si piantano piantine, vengono utilizzate diverse opzioni: dai vasi di torba alle tazze e cassette usa e getta. Si consiglia di acquistare terreno destinato alle piantine. Mantenendo l'umidità necessaria (fino al 75%) e aerando, le piantine vengono portate a maturazione e piantate in una serra secondo lo schema 30x70 cm.
Un cespuglio alto deve essere legato, i tralicci sono fatti per questo. Nelle corone inferiori delle foglie, i germogli vengono rimossi, ma vengono lasciate le ovaie: questo non è difficile se la pianta si forma in un unico stelo. Dal momento della semina alla fioritura le annaffiature sono moderate, alla radice, al mattino o alla sera ogni 3-5 giorni. Dal momento in cui compaiono le ovaie fino alla fine della fruttificazione, dovrai annaffiare più spesso, eliminare le erbacce e pacciamare il terreno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.