- Autori: Medvedev A.V., Medvedeva N.I., Kapustin A.A.
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: vigoroso
- Peso del frutto, g: 82-96
- Lunghezza del frutto, cm: 11
- Colore della frutta: verde con striature spalmate fino a 1/3 della lunghezza del frutto e media screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: fusiforme
Cucumber Blu piace ai giardinieri da due decenni. Durante questo periodo, è riuscito a conquistare il rispetto e l'amore di molti giardinieri. Scelgono questo tipo di verdura per il suo gusto eccellente e senza pretese nella crescita.
Storia dell'allevamento
La cultura descritta è nata in Crimea, presso la stazione sperimentale dell'Istituto di ricerca sulla coltivazione delle piante. Ci hanno lavorato allevatori come Kapustin A.A., Medvedev A.V., Medvedeva N.I. Golubchik è stato ammesso alla coltivazione di massa nel 1998.
Descrizione della varietà
Questo tipo di cetriolo è considerato un ibrido. Può essere coltivato non solo in piena terra sul sito, ma anche in strutture cinematografiche temporanee.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il tipo di crescita di Golubik è caratterizzato dagli esperti come indeterminato, vigoroso, con un'altezza media di 140-190 cm Le piante hanno fruste di lunghezza impressionante con ramificazione media. Foglie verde chiaro, leggermente rugose, ondulate ai margini.
I frutti hanno una lunghezza modesta: 11 cm Un cetriolo pesa 82-96 g Ha una forma simile a un fuso. La superficie verde del vegetale è ricoperta di granelli, strisce indistinte, radi tubercoli e spine nere.
Scopo e gusto della frutta
La cultura descritta è universale, i cetrioli sono adatti sia per mangiare direttamente dall'orto, sia per il decapaggio e l'inscatolamento in piccoli vasetti. Le verdure hanno un sapore succoso, senza amarezza, la carne è croccante.
Maturazione
Questa varietà fiorisce principalmente con fiori femminili, impollinati dalle api. Consideralo nella categoria dei medio-precoci. Il periodo di fruttificazione inizia 42-45 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La varietà Golubchik è caratterizzata da una produttività decente, la resa media è di 120-284 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
La cultura si è diffusa nelle regioni del Caucaso settentrionale, del Basso Volga, della regione centrale della Terra Nera.
Schema di atterraggio
Quando si inizia a piantare un ortaggio in un luogo permanente, è necessario osservare la distanza tra le piante, dovrebbe essere pari a 40 cm La stessa distanza dovrebbe essere fornita tra le file.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di iniziare a seminare i semi del Blues in primavera, alla fine di aprile. I vasi di torba con una profondità di circa 3 cm sono eccellenti per questo scopo, in cui puoi seminare 2 semi contemporaneamente. Il contenitore viene inviato in un luogo luminoso e caldo (la temperatura dovrebbe essere di 26 °).
Quando le piantine vengono germinate, la temperatura deve essere ridotta a 21 °. Se le piantine hanno 3-4 foglie, allora è il momento di piantare nel terreno. Vale la pena spostare le giovani piante in un luogo permanente alla fine di maggio o all'inizio di giugno. È meglio piantare Blu sul lato soleggiato del sito o dove c'è ombra parziale.
Circa 1 volta in 10 giorni, la cultura ha bisogno di nutrirsi. I fertilizzanti possono essere sostanze azotate (letame, escrementi), perfosfato, magnesio di potassio. Gli esperti raccomandano di annaffiare il tipo di cetriolo considerato 1 volta in un paio di giorni, preferibilmente la sera, e l'acqua non dovrebbe essere fredda. Dopo aver inumidito il terreno, deve essere allentato e raccolto. La giarrettiera delle verdure viene eseguita su un traliccio verticale, la corona dello stelo principale è rivolta verso il basso.
I frutti maturi vengono rimossi ogni 2 giorni.Ciò è necessario in modo che il Blu non diventi troppo grande e che i nuovi green siano legati.
Requisiti del suolo
Per la coltivazione di questo tipo di cetriolo viene assegnato un appezzamento di terreno con un alto livello di fertilità e saturazione di ossigeno. Quando si prende cura di Blu, è importante mantenere costantemente il livello di umidità ottimale nel terreno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà descritta di cetrioli mostra un'elevata resistenza a disturbi come la macchia di oliva marrone, il mosaico di cetriolo, l'oidio, la peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano di questa varietà per lo più positivamente. Notano la sua resistenza alle malattie e al caldo, il gusto eccellente e la mancanza di capricciosità nella coltivazione.