- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N., Orekhova E.A., Krylova T.I., Goryachenkov A.V., Vostrikova O.R.
- Anno di approvazione: 2008
- ramificazione: attivo
- Peso del frutto, g: 75-90
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: ovale
- Gusto di frutta: Grande
Le varietà ibride della prima generazione di cetrioli si distinguono per l'elevata efficienza, l'eccellente fruttificazione nella maggior parte delle regioni del paese e in qualsiasi condizione agrotecnica. La particolarità del cetriolino ibrido di città è che è in grado di crescere e dare i suoi frutti in spazi aperti, in serre e serre, oltre che su balconi e davanzali.
Storia dell'allevamento
I creatori dell'ibrido sono gli allevatori Borisov A.V., Krylov O.N., Orekhova E.A., Krylova T.I., Goryachenkov A.V., Vostrikova O.R.
Descrizione della varietà
L'ibrido partenocarpico è destinato a orti e campi agricoli, ricoveri temporanei e permanenti, spazi ristretti di appartamenti in inverno, balconi e logge in estate. Non ha bisogno dell'impollinazione di terze parti da parte degli insetti.
Vantaggi:
prodotto;
maturità precoce;
resistenza alla siccità;
autoimpollinazione e senza pretese.
Il classico svantaggio degli ibridi è l'incapacità del seme di ereditare le qualità dei genitori.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cetriolo della città ha una crescita praticamente illimitata, la lunghezza dei germogli raggiunge i due metri o più. Allo stesso tempo, si stanno attivamente ramificando, il che costringe i giardinieri a seguire lo sviluppo della cultura. I flagelli sono ricoperti da foglie di medie dimensioni, ma dense di colore verde brillante. La pianta fruttifica a grappoli: i fiori femminili formano più ovaie in un'unica infiorescenza: da tre a dieci. I cetriolini ovali crescono fino a 12 centimetri, 2,1-2,7 cm di diametro, la massa degli zelent è in media di 75-90 g La superficie metà tuberosa e leggermente a coste degli zelent è ricoperta da piccoli tubercoli appuntiti neri con una leggera lanugine.
Scopo e gusto della frutta
L'ibrido universale è destinato al consumo fresco, al taglio, alle insalate estive e invernali e all'inscatolamento di frutta intera. La polpa croccante e succosa ha un gusto rinfrescante e gradevole con spiccata dolcezza e aroma.
Maturazione
La cultura appartiene alla categoria di maturazione precoce: dalla germinazione all'inizio della fruttificazione, in media passano 40-41 giorni.
Prodotto
Gli indicatori sono relativamente buoni: un metro quadrato può dare una media di 11,5 chilogrammi, ma questo è lontano dal limite. La creazione di condizioni ideali si tradurrà in rendimenti più elevati.
Regioni in crescita
Il cetriolo della città è adattato per la coltivazione in regioni come il nord, il nord-ovest, il centro, il Volgo-Vyatka, il nord del Caucaso, lo Srednevolzhsky e la regione centrale della Terra Nera.
Schema di atterraggio
La posizione ottimale tra i cespugli è di 2,5-3 piante per metro quadrato. m in serra e 4-5 radici in giardino.
Crescere e prendersi cura
La coltura viene coltivata sia per piantine che per semina diretta nel terreno. Il momento di maggior successo per la semina in piena terra è riscaldare il terreno a una temperatura di +16 gradi. Per piantare piantine, viene scelto il momento in cui sono passate le gelate di ritorno.
La coltivazione sul davanzale non dipende dai termini o dalle stagioni: puoi seminare e crescere tutto l'anno.Va ricordato che le radici non tollerano il ristagno di umidità, quindi è consigliabile dotare i vasi di fiori di uno strato drenante e di un doppio fondo con fori per il drenaggio dell'umidità in eccesso.
Dopo che la massa vegetativa inizia a svilupparsi, vengono utilizzati metodi agrotecnici standard. Questi includono l'irrigazione, il diserbo, l'allentamento, la formazione e l'organizzazione della concimazione.
I cetrioli vengono annaffiati circa 2 volte a settimana, ma molto dipende dalle condizioni climatiche. Se si stabilisce un clima caldo e secco, la frequenza dell'irrigazione aumenta. In caso di piogge prolungate, invece, le annaffiature vengono ridotte, fino ad un rigetto completo delle stesse.
La medicazione superiore viene eseguita ogni settimana. All'inizio del suo sviluppo, la coltura ha bisogno di fertilizzanti azotati, quindi i cetrioli hanno bisogno di composti di potassio-fosforo.
Si consiglia di coltivare un ibrido in posizione eretta, avendo organizzato per questo supporto sotto forma di spago teso. Per non sovraccaricare la pianta con un gran numero di ovaie, è meglio rimuovere i germogli laterali dopo la formazione di due fasci. A volte pizzicano lo stelo centrale e guidano la pianta in 2-3 germogli.
Requisiti del suolo
L'ibrido appartiene alle colture amanti del sole e si sviluppa bene nelle zone soleggiate. Tuttavia, mantiene le sue capacità con poca ombra, il che gli consente di essere coltivato in casa. Un buon riscaldamento del suolo è molto importante per l'apparato radicale, quindi si consiglia di creare un "cuscino" organico. Il fondo dell'area di semina è dotato di uno strato di letame fresco, humus o compost, quindi viene versato terreno fertile.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida ha una buona resistenza al virus del mosaico del cetriolo, alla cladosporiosi e all'oidio, mentre è tollerante alla peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.