- Autori: Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich
- Anno di approvazione: 2021
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Grande
Molte varietà di cetrioli si distinguono per la loro cura senza pretese, il periodo di maturazione o la resa. Accidenti, i cetrioli combinano tutte queste qualità. Sebbene la cultura sia stata sviluppata relativamente di recente, attira sempre di più l'attenzione dei residenti estivi.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Gosha F1 è stato prodotto per ordine dell'azienda agricola "Partner". Lo sviluppo è iniziato nel 2017 presso i siti Dacha di proprietà dell'azienda. L'autore era l'allevatore Blokin-Mechtalin V.I. E nel 2021, dopo tutti i test, la coltura fu approvata per l'uso.
Progettato per crescere in rifugi cinematografici. Cresce bene in inverno o in serre in policarbonato.
Descrizione della varietà
La coltura è indeterminata, con vigore di crescita illimitato del cespuglio. Pertanto, è necessario un ulteriore collegamento a un supporto oa un traliccio, altrimenti il cespuglio inizierà a strisciare lungo il terreno.
La ramificazione è debole, compatta. Le foglie sono larghe, a cinque punte. Sono di medie dimensioni. Il colore è verde brillante. I germogli sono verdi e mediamente attivi, ma quelli laterali crescono un po' più velocemente.
Il cespuglio prospera in ombra leggera.
Sugli steli si formano mazzi di fiori, in numero di 3-4. Sono tutte femmine. Il cetriolo Gosha appartiene al tipo partenocarpico. Ciò significa che le gemme non richiedono un'impollinazione speciale, sebbene siano dello stesso sesso. I frutti sono legati su tutti i fiori formati.
Un'altra caratteristica è che questo tipo non può essere propagato con i semi risultanti, poiché la varietà è un ibrido. E tutti i semi degli ibridi sono vuoti e richiedono un successivo incrocio.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La varietà Gosha appartiene ai cetriolini. I frutti maturano di grandezza media, di forma cilindrica. La lunghezza è di 10-12 cm La massa dei verdi varia da 100 a 110 g Il colore della buccia è verde, la superficie è ruvida e irregolare. Nei tubercoli si formano molte piccole spine bianche.
I frutti vengono conservati in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 1 mese o più. La trasportabilità della varietà è ad un'altezza.
Scopo e gusto della frutta
La coltura appartiene al tipo di insalata ed è adatta al consumo fresco, per la marinatura e la conservazione, oltre che per decorare primi e secondi piatti. È possibile il congelamento per un breve periodo.
I cetrioli hanno un sapore gradevole, sono fragranti e non contengono amarezza. Solo i frutti troppo maturi possono contenere una grande quantità di acqua all'interno e avere un sapore amaro. Si distinguono per la comparsa di un sottotono giallo sulla buccia.
Maturazione
La varietà Gosha appartiene alle colture precoci. Alcuni credono che sia super precoce, poiché il periodo di maturazione richiede solo 38-40 giorni.
Prodotto
La cultura è considerata ad alta resa e produttiva. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 8 a 10 kg. La resa media varia entro 20 kg per 1 m2. Si consiglia di rimuovere i cetrioli ogni 2-3 giorni. Su scala industriale, la resa è di 360 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
I produttori indicano che le rese più elevate si ottengono nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni centrale, del Medio Volga e nord-occidentali. E anche la cultura si mostra bene nelle regioni dell'Estremo Oriente, degli Urali e della Siberia occidentale.
Schema di atterraggio
Sebbene la varietà sia senza pretese e cresca bene anche all'ombra, si consiglia di piantare i cespugli in modo che ci siano 2 piantine per 1 m2.Ciò garantirà una corretta circolazione dell'aria. Le piante avranno abbastanza elementi minerali e non saranno confuse tra loro.
Crescere e prendersi cura
Il materiale della piantina deve essere germinato prima di piantare. Qui vale la pena considerare dove cresceranno i cetrioli. Se in una serra o in una serra coperta, sarà sufficiente un piccolo germoglio. Per la coltivazione all'aperto, i semi dovrebbero essere prima germinati per produrre piantine.
I semi vengono piantati nel terreno quando si riscalda fino a una temperatura di 13-15 ° C. Nelle serre coibentate, i tempi possono variare.
La scelta della location deve soddisfare alcuni requisiti. La pianta ha bisogno di ombra parziale in modo che le foglie non brucino il sole. È anche necessario che il terreno sia leggero e argilloso. Acidità del suolo - non più di 6,4 unità. Se il pH è più alto, deve essere abbassato con una soluzione di calce. Anche i cetrioli non crescono su terreni troppo alcalini.
Un posto per la semina viene scavato in anticipo, tutte le erbacce vengono rimosse e vengono aggiunti minerali e fertilizzanti utili. È necessario nutrire la terra in autunno in modo che sia nutrita. E in primavera, il sito viene di nuovo scavato.
La cura di un raccolto consiste nell'aderire alle regole della tecnologia agricola. Fondamentalmente, consiste nelle seguenti attività.
Irrigazione. Accidenti, i cetrioli sono molto esigenti per l'acqua. Pertanto, è meglio avere un programma di irrigazione. Questo può essere ogni 4-5 giorni prima della fioritura e ogni 2 giorni al momento della fioritura e della maturazione dei frutti. Con tempo caldo e secco, è meglio annaffiare la pianta ogni giorno, al mattino presto o dopo il tramonto. Questo è necessario in modo che la cultura non venga bruciata.
Giarrettiera. Poiché la varietà è indeterminata, è necessaria una giarrettiera. In una serra o in una serra, vengono installati tralicci e le riprese principali saranno legate a loro. Alcuni giardinieri consigliano di pizzicare lo stelo quando si formano 7-9 foglie. Questo trucco aiuterà a stimolare un'ulteriore crescita dello stelo e la formazione dei frutti.
Condimento superiore. La procedura viene eseguita con minerali e sostanze organiche. Gli integratori possono includere azoto, fosforo, potassio, fluoro e letame e miscela di verbasco.
Hilling. Questa procedura mira ad aumentare il periodo di fruttificazione e ad aumentare la resa. L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione, quando il terreno è morbido. La terra viene accuratamente raccolta fino al cespuglio e viene creato un tumulo con un'altezza di 5 cm. L'elicottero deve essere immerso nel terreno di non più di 3 cm.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Gosha ha una buona immunità, in quanto è un ibrido. Ma con una cura impropria, può essere attaccato da vari parassiti o malattie fungine. Per evitare ciò, è necessario spruzzare periodicamente il raccolto.
batteriosi Il fungo appare a causa delle condizioni meteorologiche. Ciò si verifica principalmente dopo piogge prolungate, e quindi con un forte aumento della temperatura. La batteriosi è una manifestazione di macchie gialle irregolari e secche sulle foglie. Per evitare questo disturbo, vale la pena ventilare la serra e non lasciare che l'umidità superi il 60%.
Macchia d'oliva. Un fungo che infetta i cetrioli.Molto spesso, sono i giovani zelentsy a soffrire. Cominciano a deformarsi e poi gradualmente ingialliscono. Se questo non viene notato in tempo, il frutto inizierà a marcire. Per la prevenzione, puoi spruzzare i cespugli con preparati contenenti rame, ma solo prima della fioritura.
Marciume radicale. Succede perché il terreno è molto impregnato d'acqua e praticamente non si è asciugato prima della successiva irrigazione. Il risultato del marciume radicale è che gli steli iniziano a diradarsi, le foglie si deformano e ingialliscono, quindi si seccano completamente. È impossibile curare questa malattia. Si consiglia di seguire il regime di irrigazione e di drenare nel terreno in modo che l'acqua non ristagni.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.