- Autori: Luis Mullor
- Sinonimi di nomi: Gunnar
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 82-117
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde scuro senza strisce
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Forma di frutta: fusiforme
I moderni ibridi di cetriolo contrassegnati con F1 si distinguono per un'eccellente immunità, hanno un bell'aspetto e, soprattutto, sono gustosi e fruttuosi. Anche la tecnologia agricola per la coltivazione di ibridi non è difficile, è adatta anche ai principianti nel settore del giardinaggio. Tutto questo vale anche per la varietà di cetriolo Gunnar creata relativamente di recente.
Storia dell'allevamento
Ibrido Gunnar (sinonimo Gunnar) - il frutto del lavoro di selezione dell'azienda orticola Enza Zaden, con sede a Enkhuizen (Olanda settentrionale). La storia del marchio olandese risale al 1938, quando l'agricoltore-imprenditore locale Jakob Masereuv iniziò a produrre semi di patate e legumi per la vendita. E oggi l'azienda produce sementi da orto per il mercato mondiale professionale.
Nel 2013, la società ha aperto un ufficio di rappresentanza di Enza Semena sul territorio della Federazione Russa (Mosca). Ma anche prima, nel 2010, la società ha presentato una domanda di ammissione alla coltivazione dell'ibrido di cetriolo Gunnar nella Federazione Russa, allo stesso tempo sono iniziate le sue prove varietali in Russia. E già nel 2014, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato ed è apparsa immediatamente sul mercato dell'Europa orientale, anche in Ucraina e Russia, attirando immediatamente l'attenzione degli agricoltori e dei residenti estivi.
Il creatore non rivela informazioni su quali colture di cetriolo sono state utilizzate nel lavoro di allevamento, ma il risultato è stato eccellente. Gli esperti sono riusciti a creare una varietà di cetrioli che danno un raccolto precoce e l'ibrido risultante è adatto anche per la coltivazione tutto l'anno.
Descrizione della varietà
Gunnar F1 è una cultura partenocarpica; sulla liana cetriolo compaiono solo fiori femminili, che non necessitano di impollinazione. Le piante di questa varietà ibrida, a causa della maturazione precoce, sono in grado di produrre fino a 4 raccolti all'anno. Coltura adatta per terreno aperto, coltivazione sotto un film - sotto un riparo temporaneo e in serre cinematografiche, coltivazione in una serra invernale con coltivazione tutto l'anno. I cetrioli Gunnar sono caratterizzati da elevata commerciabilità, buona trasportabilità e conservazione della qualità.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La pianta descritta è abbastanza compatta, i germogli ai lati sono corti, il tipo di fioritura è bouquet. Un nodo è in grado di formare fino a 4 ovaie. Zelentsy è verde scuro, le strisce sono assenti. La forma dei cetrioli è fusiforme, con grossi tubercoli. Raggiungono 12-14 cm di lunghezza e 82-117 g di peso.
Scopo e gusto della frutta
Gunnar è un cetriolo universale. Tuttavia, il più delle volte vengono consumati freschi: in insalata o interi. E questo non è un caso, perché il gusto dei cetriolini è semplicemente meraviglioso: una completa assenza di amarezza, polpa succosa omogenea, nessuno spazio vuoto, ma c'è un piacevole croccante durante il morso. Il punteggio di degustazione è piuttosto alto, si potrebbe dire il massimo: 4,9-5 punti su 5 possibili. Il prodotto è adatto anche per il decapaggio e il decapaggio.
Maturazione
I cetrioli olandesi sono di mezza stagione. Dai primi germogli all'inizio della fruttificazione, passano 38-40 giorni, il che consente loro di essere caratterizzati come maturazione precoce.
Prodotto
Una delle caratteristiche positive della varietà Gunnar è la sua alta resa. In media, la resa in piena terra è di 20,8 kg / m 2 e in serre di vetro non riscaldate sarà di 8,9 kg / m 2.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, la varietà è suddivisa in zone per la regione centrale e per la regione centrale della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
Per una coltura, i tempi di semina dipenderanno dalla regione specifica, nonché dal metodo di coltivazione (serre, terreno aperto, metodo di semina/piantina). Quindi, per la normale crescita e sviluppo della cultura in campo aperto, la temperatura non dovrebbe essere inferiore a + 12 °. Affinché i cetrioli diano buoni frutti, il regime ideale sarà + 25 ... + 30 ° durante il giorno e + 15 ... + 18 ° durante la notte.
Poiché il tasso di crescita dei cetrioli è superiore a quello di altre colture, il materiale di piantagione per le piantine viene piantato circa 3 settimane prima del tempo previsto per il trasferimento nel luogo di crescita. Ad esempio, in Ucraina, nel sud della Russia, è meglio germinare le piantine da metà aprile e piantarle nel terreno all'inizio di maggio. Dove il clima è più freddo, questi termini, rispettivamente, saranno spostati di un paio di settimane.
Poiché Gunnar è un ibrido, i semi di origine olandese vengono venduti pronti per l'uso. Non hanno bisogno di essere incisi, stimolati o immersi prima di piantare. Basta togliere i chicchi dal sacco e metterli a seccare nel terreno. Inoltre, questo si applicherà sia ai metodi di coltivazione delle piantine che a quelli senza piantine.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura nel suo insieme è caratterizzata da un'immunità abbastanza forte a disturbi come la macchia marrone, nonché ai virus del mosaico di cetriolo, all'ingiallimento delle vene del cetriolo, l'ibrido è resistente all'oidio. La varietà olandese di cetriolo Gunnar F1 viene talvolta attaccata da acari, mosche germogli e afidi del melone. Nelle fasi iniziali, puoi combattere i parassiti usando ricette popolari, ad esempio infuso di tabacco, normale soluzione di sapone.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.