- Autori: Arshina G.K., Yurechko T.K., Kuzmitskaya G.A., Migina O.N., Zolotareva E.V.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 92-98
- Lunghezza del frutto, cm: 10,4-10,7
- Colore della frutta: verde con strisce chiare di media lunghezza e piccole macchie arrotondate
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: oblungo-ovoidale
- Gusto di frutta: Grande
Il cetriolo Khabar è una varietà popolare tra i residenti estivi e i proprietari di piccole fattorie. Eccellente immunità, resa stabile, gusto eccellente e presentazione decente lo rendono ideale per l'uso personale e per la vendita.
Descrizione della varietà
La varietà universale impollinata dalle api è destinata alla coltivazione in pieno campo. La resistenza al freddo della cultura gli consente di sentirsi bene a temperature da +5 gradi e oltre. Nelle regioni più fredde, la varietà può essere coltivata in serra. Ottima anche la produttività in tali condizioni.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli alti indeterminati coprono foglie di media grandezza, leggermente rugose, verde scuro. I frutti sono oblunghi-ovoidali. Il colore della grande buccia bitorzoluta è verde con striature chiare e piccole macchie arrotondate. I cetrioli possono raggiungere i 10,7 cm di lunghezza, il peso medio di un ortaggio è di 92-98 g Gli esperti stimano la commerciabilità dei frutti del 90%. Sono molto attraenti, hanno un aroma gradevole e sembrano belli se conservati e tagliati.
Scopo e gusto della frutta
Il tradizionale gusto di cetriolo senza amarezza è perfetto per le insalate. Anche la polpa tenera delle verdure in scatola e salate ottiene generalmente recensioni entusiastiche. I frutti sono ideali per qualsiasi esperimento culinario, che è uno dei principali vantaggi di questa varietà.
Maturazione
Il cetriolo Khabar è considerato precoce. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino all'inizio della fruttificazione, di solito occorrono 40-45 giorni.
Prodotto
Da un metro quadrato, puoi ottenere una media di circa 3,9 kg di cetrioli di questa varietà. Il periodo di fruttificazione è lungo. Allo stesso tempo, puoi rimuovere le verdure fresche dai cespugli ogni giorno. La trasportabilità del raccolto è eccellente, motivo per cui questa particolare varietà viene spesso scelta per l'allevamento commerciale ai fini della vendita.
Regioni in crescita
La coltivazione di una cultura tollerante al freddo è possibile praticamente in tutto il paese. La varietà piace con i raccolti nel Caucaso settentrionale, nella regione del Volga e negli Urali. E viene anche coltivato in Estremo Oriente, nella Siberia occidentale e orientale, nelle regioni centrali della Russia.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione del cetriolo Khabar è possibile sia per semina diretta di semi nel terreno, sia per piantina. Il trasferimento delle piantine sotto il film viene effettuato a metà maggio. I semi vengono posti in piena terra quando il terreno si riscalda fino a 15-20°C di giorno e 8°C di notte. Sono preferite le aree ben illuminate con terreno fertile e sciolto. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera. Le piante vengono alimentate più volte. La materia organica viene applicata 2 settimane dopo il trasferimento delle piantine nel terreno. Il perfosfato viene utilizzato durante la fioritura. Prima dell'inizio della fruttificazione, il terreno è arricchito di potassio.
E inoltre non dobbiamo dimenticare la necessità di impollinazione. Se si sceglie uno spazio chiuso (serra) per la coltivazione, è importante considerare un metodo per attirare gli insetti. Ad esempio, puoi appendere contenitori pieni di contenuti dolci sopra i cespugli. Se per qualche motivo ci sono pochissime api, l'impollinazione dovrebbe essere eseguita in modo indipendente, usando un pennello o un batuffolo di cotone per trasferire il polline.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla batteriosi e alla peronospora. Tuttavia, i cespugli possono essere attaccati da parassiti, per i quali vengono utilizzati rimedi professionali o popolari. È anche possibile la comparsa di marciume grigio (a causa dell'elevata umidità o dell'eccesso di fertilizzante). In questo caso, la coltura viene salvata con liquido bordolese.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Tutti coloro che hanno familiarità con i cetrioli della varietà Khabar lo lodano all'unanimità per il suo gusto eccellente, il raccolto ricco e la cura senza pretese. La varietà si mostra ugualmente bene nei rifugi cinematografici e nelle aree aperte. Molti residenti estivi ottengono piantine da sole dai semi di verdure mature. Allo stesso tempo, il risultato della semina è sempre piacevole e ci fa ripiantare di anno in anno questo particolare tipo di coltura.