- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T.Ya., Pluzhnik I.S.
- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 120
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde con striature corte e screziature sparse
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: fantastico, dolce
Il cetriolo Khrustyk attira i residenti estivi con eccellenti caratteristiche gustative che giustificano il nome appetitoso. Inoltre, i giardinieri sono soddisfatti degli indicatori di resa e della comparsa precoce dei frutti, che consente di decorare la tavola con insalate fresche già in piena estate.
Descrizione della varietà
L'ibrido è ugualmente adatto per la coltivazione in aiuola e per le serre cinematografiche. La varietà è senza pretese, resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Allo stesso tempo, i cetrioli hanno una presentazione eccellente e un ampio scopo culinario.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli vigorosi indeterminati si distinguono per la ramificazione media. Le foglie sono piuttosto grandi e hanno una ricca tinta verde. Durante il periodo di fruttificazione, in ogni grappolo compaiono 7-8 cetrioli. I frutti sono caratterizzati da una forma cilindrica leggermente appuntita. Il colore è verde con striature corte e macchie sparse. La pelle è densa, grande tuberosa. Le verdure sembrano molto attraenti.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli di questa varietà sono considerati insalata. La polpa delicata ma croccante senza vuoti e semi si abbina idealmente a pomodori e altre verdure fresche. Grazie al gusto dolce e succoso, i frutti sono buoni anche a fette. Sono ottimi anche per sottaceti e conserve.
Maturazione
Dalla comparsa dei primi germogli all'inizio del periodo di fruttificazione, passano solo 44-48 giorni. Se consideriamo che la semina dei cetrioli per le piantine viene effettuata ad aprile e vengono piantati sul sito a maggio, la varietà può essere chiamata presto.
Prodotto
In media, un giardiniere può raccogliere 14,4-15,3 kg di cetrioli freschi di questa varietà da 1 m 2. Vale la pena rimuovere i frutti dai cespugli ogni giorno. Ciò consente di fare spazio a nuove verdure in modo tempestivo. Il raccolto va conservato in un locale fresco (cantina, frigorifero). Tuttavia, anche a temperatura ambiente, conserva a lungo la sua freschezza e le sue meravigliose caratteristiche gustative.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata con successo nel nord e nel nord-ovest del paese, nelle regioni centrali, nelle regioni del Volgo-Vyatka e della Terra Nera centrale. Viene coltivato anche nel Caucaso settentrionale, negli Urali, nella Siberia occidentale e orientale.
Schema di atterraggio
Gli esperti consigliano di piantare piante a una distanza di 30 cm l'una dall'altra. La spaziatura consigliata tra le file è di cm 70. Con questa disposizione i cespugli potranno raggiungere la loro dimensione ottimale senza intrecciarsi o interferire tra loro, e dare anche la massima resa. È meglio scegliere un posto per la cultura al sole o in ombra parziale.
Crescere e prendersi cura
L'agrotecnologia per questa varietà è generalmente tradizionale. Si consiglia di annaffiare la sera con acqua tiepida. Questo dovrebbe essere fatto ogni 2-3 giorni. La medicazione superiore viene introdotta durante la stagione di crescita. In totale, prima dell'inizio della fruttificazione, i cespugli dovrebbero essere concimati 3 volte. Innanzitutto, l'azoto viene introdotto nel terreno. Quindi (durante la fioritura dei cespugli) il terreno si arricchisce di fosforo. La terza alimentazione viene eseguita appena prima che appaiano le verdure. Durante questo periodo, la coltura ha bisogno di potassio e azoto. Inoltre, non dimenticare di regolare l'hilling, la giarrettiera e la modellatura (l'opzione migliore è in 1 stelo).
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Durante la creazione di un ibrido, un compito speciale degli scienziati era quello di ottenere un'immunità eccellente. Sono riusciti. Il croccante è resistente alla maggior parte delle malattie, tra cui l'oidio e la cladosporiosi. Solo l'invasione di un acaro può rappresentare un piccolo pericolo. Inoltre, in condizioni di elevata umidità e quando le piantagioni si addensano, i cespugli possono essere esposti alla peronospora. In questi casi, vale la pena utilizzare i prodotti chimici appropriati dai negozi specializzati.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Ai residenti estivi piace molto questa varietà di cetrioli. Il raccolto abbondante, che si ottiene anche con sbalzi di temperatura e altri capricci meteorologici estivi, mi piace. Il gusto del frutto è pienamente coerente con quello dichiarato. Le verdure dolci e croccanti sono buone sia fresche che in scatola. Tra gli svantaggi, si nota solo l'impossibilità di raccogliere semi dai frutti stessi. Tuttavia, i vantaggi di un ibrido sopra descritto coprono facilmente questa piccola sfumatura.