- Autori: Yurina O.V.
- Anno di approvazione: 1971
- Peso del frutto, g: 90
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde chiaro
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: ellissoidale
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
- Appuntamento: insalata
La varietà di cetriolo Graceful è stata ufficialmente approvata per l'uso nel 1971. Il risultato del lavoro degli allevatori sovietici era destinato all'allevamento nelle difficili condizioni della Siberia, degli Urali e della regione dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
Il cetriolo della varietà Graceful è resistente alle basse temperature, il che consente di trasferire le piantine in piena terra in una data anticipata e, di conseguenza, di ottenere un raccolto prima. È più ottimale coltivare un raccolto all'aperto, ma in linea di principio può anche svilupparsi sotto una copertura di pellicola temporanea.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il fusto centrale della pianta è lungo circa 2 metri, motivo per cui la varietà viene spesso coltivata in orizzontale. L'impollinazione dei fiori, situata nelle ascelle delle foglie a cinque lobi, avviene con l'aiuto delle api. La formazione di fiori maschili è caratteristica della varietà Graceful. Le fruste ramificate nella quantità di 4-6 pezzi sono abbondantemente ricoperte da lame di foglie verde brillante. I verdi grumosi con una densa pelle verde chiaro sono ricoperti da lanugine bianca. La lunghezza dei frutti allungati varia da 9 a 12 centimetri e il peso non supera i 90-140 grammi.
Scopo e gusto della frutta
La polpa densa e croccante dei cetrioli ha un aroma pronunciato e un gusto gradevole, privo di amarezza. Tuttavia, un gusto eccellente è possibile solo con un'assunzione di umidità sufficiente. I frutti hanno una buona conservabilità e non ingialliscono durante la conservazione. I cetrioli della varietà Graceful sono usati freschi e sono anche usati per l'inscatolamento. I frutti possono essere in salamoia, salati e fermentati.
Maturazione
Graceful è una varietà a maturazione precoce. Prima che si ottengano i primi cetrioli, passano 45-55 giorni dal momento della germinazione dei semi o dal radicamento delle piantine. Tuttavia, non dà frutti a lungo.
Prodotto
Se pianti 2-3 esemplari della varietà Graceful per metro quadrato, il giardiniere non potrà ottenere più di 7 chilogrammi di frutta da questo territorio per stagione.
Crescere e prendersi cura
Prima di seminare la varietà di cetriolo, i semi devono passare attraverso una fase di preparazione. Innanzitutto, tutto il materiale viene immerso in acqua a temperatura ambiente o in una soluzione di cloruro di sodio al 3%. Quegli esemplari che galleggiano vengono immediatamente scartati e il resto viene disposto tra strati di tessuto sottile per la germinazione. Va detto che i grani dell'ultimo anno dovrebbero essere riscaldati per un paio d'ore prima a una temperatura compresa tra 50 e 60 gradi. Inoltre, il materiale di piantagione può essere utilizzato per le piantine o piantato immediatamente in piena terra.
Nel primo caso la semina viene effettuata da fine aprile a maggio e la pianta viene trasferita nel suo habitat permanente da fine maggio a giugno. Anche piantare semi di cetriolo immediatamente nel terreno è consentito da maggio a giugno, a seconda del tempo. Quando si distribuiscono piante in giardino, è necessario assicurarsi che non ci siano più di 3 copie per metro quadrato. Le piantine in crescita vengono effettuate in una miscela di letame marcito, terra da giardino e sabbia, arricchita con additivi di urea, perfosfato e potassio-magnesio. Il supporto deve essere disinfettato mediante riscaldamento in forno o immersione con una soluzione all'1% di permanganato di potassio.I semi germogliati sono disposti in tazze individuali e incorporati nel terreno di 1,5-2 centimetri. Il contenitore viene stretto con un film che non viene rimosso fino alla comparsa dei germogli.
Se i semi vengono immediatamente inviati a terra, il terreno sul sito dovrà prima essere dissotterrato e anche nutrito con fertilizzanti organici e inorganici. Dopo aver preparato un letto alto 20-30 centimetri e aver assicurato di annaffiarlo, non resta che diffondere i grani in buchi profondi 1-1,5 centimetri. Successivamente, le piantagioni vengono cosparse di terra e pacciamate con humus.
Prendersi cura dei cetrioli Graceful non è molto difficile. L'irrigazione dei letti dovrebbe essere regolare: dovrai irrigare le piante 1-2 volte a settimana e anche più spesso durante la fioritura e la fruttificazione. Usa acqua riscaldata al sole. L'uso di liquido freddo porterà alla decomposizione dell'apparato radicale e alla morte delle ovaie. Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che le gocce non cadano sulle foglie e anche accompagnare la procedura allentando il terreno.
La concimazione organica è più adatta alla coltura. Ad esempio, una volta ogni 10 giorni può essere letame, di cui un litro viene diluito in un secchio d'acqua. Sono adatti anche escrementi di pollame, erbe infestanti e complessi minerali pronti. La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati una settimana dopo aver piantato i cetrioli. Oltre alla medicazione delle radici, saranno di aiuto i trattamenti colturali e fogliari con soluzioni contenenti azoto, nonché fertilizzanti di potassio e fosforo. La spruzzatura sulla foglia è consentita due volte a stagione.
Requisiti del suolo
Varietà di cetrioli Graceful preferisce aree ben illuminate. In linea di principio, è in grado di svilupparsi all'ombra, ma solo se l'ombreggiatura non supera le 4 ore al giorno. La cultura richiede terreno fertile e leggero, idealmente terriccio sabbioso o terriccio. È meglio coltivare cetrioli in quei letti dove crescevano belladonna, piselli o cavoli.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.