- Autori: Yuksel, selezione turca
- Tipo di crescita: vigoroso
- Peso del frutto, g: 120-140
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde intenso con striature chiare
- Termini di maturazione: ultra presto
- Forma di frutta: allungata, cilindrica
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
- Profumo: fragrante
- Appuntamento: per marinare e conservare, per consumo fresco
La maggior parte dei residenti estivi e degli agricoltori preferisce coltivare i primi tipi di cetrioli, che si adattano rapidamente alle condizioni di crescita, danno frutti in modo stabile, senza richiedere cure intensive. Uno di questi è l'ibrido ultra-precoce Capricorno, selezione turca.
Storia dell'allevamento
I cetrioli Capricorn sono il risultato del lavoro degli allevatori turchi dell'azienda sementiera Yuksel Seeds, il cui compito principale era quello di creare una coltura vegetale con fruttificazione stabile, che possa essere coltivata sia in un'aiuola che in tutti i tipi di strutture in serra. Puoi coltivare un ibrido turco in diverse zone climatiche. La coltura che si realizza in serra è la più produttiva, ma si può ottenere un ottimo raccolto anche nelle aiuole.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale Il Capricorno è un cespuglio vigoroso con un potente fusto centrale, che cresce in altezza fino a 1,5-2 metri, debole ispessimento con foglie medie e piccole di colore verde brillante, internodi accorciati e germogli laterali di media grandezza. La specie è partenocarpica, quindi non necessita di ulteriore impollinazione da parte delle api.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori gialli. Fioritura in una pianta di tipo femminile. È caratteristico che i fiori vuoti praticamente non appaiano. In ogni fascio si formano fino a 5 zelent.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cetrioli sono dotati di elevate qualità commerciali. Su un cespuglio sano maturano i frutti, del peso di 120-140 grammi e lunghi fino a 14 cm, i cetrioli crescono ordinati, livellati. La forma degli zelent è allungata o cilindrica. I cetrioli maturi sono uniformemente ricoperti di colore verde brillante, diluiti con strisce chiare. Buccia del frutto di media densità, ricoperta di grossi tubercoli e spine bianche.
Il raccolto raccolto può essere facilmente trasportato e può anche essere conservato a lungo in un luogo fresco. Gli agricoltori esperti consigliano di rimuovere i cetrioli lunghi fino a 7-9 cm.
Scopo e gusto della frutta
Zelentsy Capricorn sono famosi per il loro gusto eccellente. La polpa delle verdure è densa, carnosa, tenera, succosa, molto croccante, priva di acquose e vuoti. Il sapore è gradevole, leggermente dolce, senza amarezza, completato da un aroma rinfrescante. Una caratteristica della varietà è l'assenza di semi nella polpa. Inoltre, la buccia non si sente affatto quando viene mangiata.
Le verdure mature possono essere consumate fresche, aggiunte a insalate e vari tagli di verdure, in scatola, in salamoia e salate.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla classe ultra-precoce. Dal momento dell'emergere di germogli di massa alla maturazione degli zelent, passano solo 32-35 giorni. I cetrioli speziati insieme. La resa massima del raccolto cade nel primo mese di fruttificazione. Si consiglia di scegliere le verdure a giorni alterni, altrimenti le verdure troppo mature perdono forma e sapore. Puoi assaggiare i cetrioli alla fine di giugno e una massiccia raccolta di verdure si verifica a luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono buoni.Osservando tutte le raccomandazioni agrotecniche, è possibile rimuovere circa 3 kg di cetrioli croccanti da 1 cespuglio. In una serra, la resa è maggiore: fino a 5-6 kg di frutti da ciascun cespuglio.
Schema di atterraggio
Mantenere la distanza tra le piantagioni è molto importante quando si pianta un raccolto. Si consiglia di posizionare 2-3 cespugli di cetriolo per 1 m2. La disposizione corretta per la semina è di 70/90x30 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido turco viene coltivato principalmente attraverso piantine. Ciò richiede cespugli rinforzati con un'altezza di 20-25 cm, con 3-5 foglie vere e un rizoma sviluppato. Puoi piantare piantine in una serra nella seconda metà di maggio e su un'aiuola all'inizio di giugno. Il posto migliore per piantare sarà un'area in cui in precedenza venivano coltivate patate, pomodori e cavoli.
La tecnologia agricola intensiva consiste in misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata o calda 1-2 volte a settimana, introduzione di fertilizzanti organici e minerali (2-3 volte durante la stagione di crescita), diserbo e solco del terreno, formazione di un cespuglio in 1 stelo e una giarrettiera, pizzicando il gambo, diradando (rimuovendo figliastri non necessari), prevenzione di malattie e infestazioni di parassiti. Le serre richiedono una ventilazione regolare.
Requisiti del suolo
La pianta non ha requisiti speciali per il terreno, ma è comodo per i cetrioli crescere in terreni sciolti, nutrienti, traspiranti e non acidi. Come dimostra la pratica, una coltura vegetale può crescere anche in terreni pesanti. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido turco è una pianta piuttosto termofila, quindi reagisce negativamente a temperature che scendono al di sotto di + 14-15 gradi. Inoltre, i cetrioli tollerano la siccità, tollerano il calore, ma hanno una percezione negativa dell'ombra prolungata.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido turco ha una forte immunità, quindi è in grado di resistere a molte malattie: il virus del mosaico del cetriolo, il marciume radicale, l'oidio e la peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.